Come scegliere la carta da parati moderna

La carta da parati moderna non ha nulla a che vedere con quella che campeggiava nelle case delle nostre nonne fino a qualche anno fa. Ormai è diventato un elemento di design molto importante all’interno di una casa. La stanza corre il rischio di sembrare anonima specialmente se il colore è una tinta unica chiara. Ecco quindi che la carta da parati, che ormai è disponibile in tanti diversi tipi, aiuta a valorizzare gli interni della casa. Insomma le idee per arredare la casa sono tante.

La carta da parati è un elemento resistente, a volte anche lavabile, e può essere usato anche in aree umide della casa, come ad esempio la cucina. Nella scelta bisogna prestare molta attenzione al colore; i colori più scuri rendono l’ambiente più piccolo, mentre le tonalità più chiare danno un senso di maggiore spazio. Grazie al web, prima di acquistare definitivamente la carta da parati, si possono consultare dei programmi che permettono di vedere un anteprima della scelta, così da potersi regolare se procedere all’acquisto o meno.

Idee per la casa

esistono varie tipologie di carta da parati, per via dei diversi materiali con cui può essere realizzata. Una volta individuata quella più adatta alle proprie esigenze, bisogna avere l’accortezza di osservare che sia ben integrata con lo stile di arredamento della casa. Per esempio una carta da parati effetto legno aiuta a ricreare un ambiente rurale, caldo, che ricorda baite di montagna o case di campagna, è più adatta per una casa in stile country chic; un finish lucido o una carta da parati che riproduce un effetto piastrellato invece possono andare bene in una casa dallo stile più contemporaneo.

Carta da parati metallizzata e floccata

Questo tipo di carta da parati è in grado di riprodurre un effetto tridimensionale. Si ottiene incollando su un materiale di supporto alcune fibre molto corte di rayon; successivamente alle fibre viene applicata una carica elettrostatica per farle raddrizzare. In questo modo si ottiene una superficie piana e molto soffice al tatto. La carta metallica invece è composta da fogli metallici sottili che hanno dei riflessi dorati, argentati, ramati o bronzati che una volta applicati sulla carta vengono poi rifiniti grazie a delle tecniche di ossidazione o incisioni che danno come risultato dei motivi casuali ma anche molto belli.

carta parati effetto 3d

carta parati effetto 3d

La carta da parati in stile vintage

Il decoro ottenuto da questa carta da parati richiama gli anni ’70, dove elementi che rimandano alla pop art si uniscono a geometrie optical, dando come risultato un colpo d’occhio retrò, che sicuramente i nostalgici o gli ammiratori del vintage apprezzeranno. Questo stile decorativo sta tornando di moda in questi ultimi tempi.

Carta da parati damascata

La carta da parati damascata ritorna di moda, ma rivisitata in chiave moderna, dove le decorazioni in damasco si sposano con contrasti perlescenti o metallici. Questo tipo di tappezzeria decreta il successo del colore sui muri con la conseguente sconfitta del bianco.

parete letto damascata

Tappezzare casa con le carte geografiche

Sono ormai le nuove frontiere della carta da parati. Lontano anni luce dai motivi floreali, disegni geometrici, decori astratti, ecco arrivare vere e proprie carte geografiche grandi quanto le pareti di una stanza. Questa carta da parati davvero speciale e fuori dagli schemi è indicata per chi ama i viaggi, e vuole avere sempre sotto gli occhi mappe, percorsi, cartine geopolitiche. Utilizzando quest’opzione si regala all’ambiente domestico un clima informale e raffinato.

il trompe l’oeil

Questa carta da parati propone una simulazione di profondità dello spazio domestico, riproducendo parti della casa che non esistono, come mobili, porte, finestre, suppellettili varie.Una volta applicata su muri bianchi e anonimi, darà un’impressione di spazio ben superiore al normale.

carta parati murales

I fotomurali di tendenza

I fotomurali o fotografie iperrealiste consistono in degli ingigantimenti di soggetti, solitamente panorami, che creano in chi li osserva un potente impatto visivo che non lascia indifferenti.Solitamente i fotomurali più comuni ritraggono orizzonti metropolitani, con grattacieli che si stagliano verso un cielo un po’ offuscato.

carta parati effetto legno

Come mettere la carta alle pareti

si tratta di un lavoro che fanno i muratori, ma ovviamente per risparmiare potete realizzarlo da soli. Innanzitutto dobbiamo rendere la parete quanto piú liscia ed uniforme possibile.

Se ci sono avvallamenti va stuccata e poi scartavetrata per bene. Dopodichè iniziate a calcolare quanta carta vi serve, vi consigliamo di acquistarne un 20% della superfice della parete.

Le carte non sono tutte uguali quelle in cellulosa sono le piú toste, quelle adesive presentano un auto incollante.

Stendete la colla che avete precedentemente preparato in un secchio e mettela in maniera uniforme sulla parete. Ora applicate la carta partendo dal bordo superiore e scendete.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *