Vasche Combinate con Doccia i Modelli Migliori
Quando è il momento di ristrutturare un bagno si è di fronte spesso ad un dilemma: meglio vasca o doccia? Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi, ma piú che altro la decisione viene presa in base allo spazio che si ha a disposizione e alla praticità. Una terza scelta è però rappresentata dalle vasche combinate, vero e proprio incrocio tra le due.
L’ingombro è quello tipico di una vasca, le misure sono le stesse (ad esempio le classiche da 170 o 180 cm) che però si trasforma in una comoda doccia con tanto di pannelli di chiusura. Anche perchè queste vasche un po’ speciali possono anche diventare dei veri e propri centri benessere con tanto di idromassaggio e bagno turco. Vediamo quali sono i modelli presenti sul mercato cercando di capire quanto dobbiamo spendere ed il loro funzionamento.
Cos’è una Vasca combinata
si tratta di prodotto che combina vasca e doccia. In alcuni casi la pannellatura della doccia è solo parziale, ovvero copre soltanto una parte della vasca mentre il resto è lasciato aperto, in altri casi i pannelli sono totali e si chiudono. Quest’ultima soluzione, con la chiusura ermetica, è necessaria perchè la vasca combinata dispone di sauna o bagno turco che hanno necessariamente bisogno di una chiusura totale, anche nella parte superiore. Si tratta quindi di una cabina doccia con vasca.
Sopravasca o pareti vasca
possiamo anche trasformare la nostra vasca in una vasca + doccia utilizzando una pannellatura in vetro.
La pannellatura in vetro potrebbe essere utilizzata come parte della struttura per separare la zona doccia dalla zona vasca, mantenendo al contempo una sensazione di apertura nel bagno.
La pannellatura in vetro è spesso apprezzata per la sua estetica moderna e la capacità di far sembrare lo spazio più grande e luminoso. Inoltre, il vetro può essere più facile da pulire rispetto ad altre superfici e offre una barriera trasparente che consente alla luce di penetrare liberamente nel bagno.
Novellini sopravasca Young : si tratta di una Parete vasca, 2 ante ripiegabili a soffietto in vetro da 6 mm con altezza 150 cm applicabile a qualsiasi vasca.
LEGGI ANCHE: Lenzuoli di seta quali comprare per avvolgerti completamente
Quali sono i Vantaggi
abbiamo la praticità di una doccia senza dover rinunciare alla comodità di fare un bagno caldo con idromassaggio, ma c’è di piú. Alcuni modelli, quelli che presentano la pannellatura completa, possono trasformarsi in una piccola spa casalinga per passare ore di piacevole benessere da soli o in compagnia se sono particolarmente larghe.
Hanno infatti il bagno turco, la colonna doccia attrezzata con getti, l’idromassaggio in vasca, la cromoterapia e l’aroma terapia. Possiamo stare all’ interno rilassandoci ed ascoltando musica grazie all’ opzione, in alcuni casi della radio mp3.
Non bagneremo così piú il pavimento quando decideremo di fare una doccia, in piú anche gli anziani potranno entrare in vasca grazie all’ opzione, prevista su alcune combinate, dell’ apertura a sportello.
I modelli
Partiamo con un nome importante quello di Jacuzzi, marca leader ed inventrice dell’ idromassaggio così come lo conosciamo. Il modello Twin è una vasca combinata che presenta un idromassaggio con 8 bocchette. Lunga 180 cm ha il soffione a pioggia per la doccia, lo specchio e l’erogatore, optional ci sono i faretti per la luce e la sanitizzazione. Prezzi a partire da 3800 euro.
Busco, azienda italiana, produce mini piscine, vasche e docce. Tanti anche i modelli combinati, Compact è disponibile in due misure da 150 e 170 cm di lunghezza. Idromassaggio con 6 jet e vetro temperato da 6 mm per schermare la parte doccia. Come optional ci sono Doppio Idromassaggio Plantare e Dorsale, Airpool a 12 getti, Cromoterapia 8 Cicli, Poggiatesta, Radio con altoparlanti . Prezzo a partire da 2400 euro.
Teuco è un altro importante marchio nel settore dell’ arredo bagno. Si chiamano “combinati” e hanno un numero come modello di riferimento: 382, 383, 385. Si possono installare fuori pavimento oppure incassare. La 382 misura 160 cm e può essere acquistata con o senza idromassaggio Hydrosilence, che abbatter il rumore quando è in funzione. La pret a porter 310 può essere installata anche ad angolo mentre la 385 è un po’ piú lunga, 180 cm.
Grandform ha in catalogo diversi modelli di vasche combinate con pannellatura parziale delle seguenti dimensioni: 180×80, 170×75, 160×75, la vasca Double è disponibile in due versioni, con e senza sistema idromassaggio, completo di 8 jets idro, cromoterapia e una pratica tastiera lineare con comandi a sfioro. Prezzo 1900 euro.
Un altro grande brand è Novellini. La marca italiana ha 4 serie: Moon, Aurora, Rose Rosse V, Kuadra V. Molto eleganti con un design essenziale, in alcuni casi la parete della vasca e a 3 pannelli pieghevoli a soffietto. Prezo 3500 euro.
Quatttro modelli anche per Hafro: Duo Box, Era Box, For All Box, Nova Box. For all Box è da 180 cm e ha un idromassaggio con 12 getti d’acqua. Optional cromoterapia ed ozonoterapia mentre di serie ci sono 12 iniettori airpool, i comandi a filo bordo vasca.Prezzi a partire da 2700 euro.
Quadra Box Easy di Treesse ha due diverse misure 170×70 e 180×80 per 221 cm di altezza. Include un idromassaggio con 12 jets airpool per un contenuto massimo nella vasca di 160 litri. Potenza assorbita con idromassaggio in funzione 930 watt. Prezzi senza idromassaggio 1900 euro, con idromassaggio 2800.