Bagni in Muratura Idee per Realizzarlo
I bagni in muratura sono la soluzione adatta per le case con uno stile classico e country, ben si sposano però anche con ambienti moderni e dal carattere deciso. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Per la realizzazione di bagni di questa tipologia solitamente le strade da percorrere possono essere due: una consiste nell’avvalersi dell’aiuto di un professionista, l’altra invece presuppone l’utilizzo di elementi prefabbricati, lavorati su misura, che chiunque abbia le basi del fai da te potrebbe installare. Si possono realizzare in carton gesso, con pannelli di siporex e legno.
La caratteristica che contraddistingue un bagno in muratura da un’altro è proprio la presenza di muretti divisori che nella maggior parte dei casi possono essere rivestite da maioliche con scopo, oltre che decorativo, di suddividere i vari elementi che lo compongono. Nella prima foto vediamo un muretto coperto sia al lato che nella parte superiore da una lastra di marmo di colore azzurro. Possiamo realizzare anche docce in muratura moderne o vasche incassate in pietra o fuori terra.
Solitamente si opta per la creazione di muretti che dispongono di mensole interne ed ante esterne, in pratica dei mobiletti veri e propri allocati di norma sotto la zona del lavandino (vedi seconda foto). Dei ripiani possono essere presenti anche esternamente, ma dovrebbero essere costruiti in legno in modo da poter rispettare lo stile rustico conferito a questa lavorazione.
Leggi ANCHE: Stampe per pareti, pannelli decorativi per abbellire le stanze.
Un ruolo di fondamentale importanza viene svolto dagli elementi decorativi: maioliche in ceramica, gres e marmo fanno da padrone in questo ambiente. Per quanto riguarda invece colori e designi in questi ambienti si sposano molto bene decorazioni floreali, pareti a mosaico e intagli nelle parti in legno.
Nei bagni dal carattere più moderno le decorazioni avranno uno stile più spigoloso e geometrico in linea con il gusto del proprietario. Le ultime tendenze che riguardano il design di vasca e lavabo li vedono progettati in pietra o in marmo e come accennato sopra, rivestiti in ceramica oppure il gres porcellanato.
Le colorazioni per questa stanza richiamano quelli della natura, solitamente si tende a mantenere inalterate la gradazioni del legno e della pietra, per chi volesse invece tinte tenui, pastello, il celeste o il verde rappresentano un’ottima alternativa. I colori chiari, oltre che a ricreare un ambiente accogliente, riescono a conferire luminosità e una sensazione di maggiore ampiezza.
Altra parte importante è la doccia in muratura. Si può sfruttare la luce di una finestra utilizzando pareti in vetro cemento oppure realizzare una mini stanza per la doccia (vedi terza foto) con una porta finestra che possa fungere anche da bagno turco oppure utilizzando una colonna attrezzata, da idromassaggio con getti d’acqua.
Molto ricercato è anche la vasca da bagno in pietra incassata oppure che fuoriesce da un muretto realizzato in mattoni di pietra . Esiste anche la possibilità di realizzare pareti con finte parti in pietra. Se ci si atterrà ai consigli forniti il risultato sarà impeccabile, parola di designer!
Piatti doccia in pietra
I piatti doccia in pietra sono molti belli da vedere, ideali per bagni moderni o rustici. I materiali con cui vengono realizzati sono in pietra grezza derivata da marmo, ardesia, quarzo blocco unico che viene lavorato e successivamente finito oppure in pietra acrilica, mix di composti minerali e chimici.
Piatti doccia in pietra grezza: si tratta di un blocco unico di massello estratto direttamente dalla cava. Viene lavorato e trattato finchè non è pronto per essere installato nella doccia. L’impatto visivo di grande naturalezza è molto bello da vedere.
LEGGI ANCHE: Costo ristrutturazione casa, quanto si spende mediamente per ristrutturare.
Piatti in doccia in pietra acrilica: questo materiale è stato introdotto in Italia a fine anni 60. Si tratta di un prodotto sintetico e quindi non naturale, colorabile e facilmente lavorabile dall’ industria che con il tempo ha perfezionato la tecnica di taglio. Le giunzioni invisibili offrono l’impressione di un unico blocco di piatto doccia dando una percezione di continuità. I prezzi sono più economici rispetto ai piatti doccia in pietra.
Formati dei piatti doccia in pietra: ci sono quelli standard da 70x80cm, ma anche di dimensioni particolari come quello di Pietre di Rapolano che offre 91.4×91.4xh5 cm in un blocco unico piatto con superficie leggermente scavata per far defluire l’acqua e finitura sabbiata per renderlo antiscivolo, prezzo 1190 euro.
Oppure Balance, azienda olandese distribuita anche in Italia propone la sua linea Blue Line in pietra naturale da vari colori (grigio, nero, havana, sabbia) con misure massime di 210 x 100 x 5 cm (seconda foto). Piatto doccia in pietra con scanalature antiscivolo e griglia di deflusso acqua in acciaio inossidabile.
Teuco ha nel suo catalogo la serie Duralight stone, piatti doccia in pietra naturale mentre Jacuzzi ha nel suo catalogo piatti doccia in pietra acrilica lucida o satinata da installare a filo pavimento o sovra piastrella con forma rettangolare, quadrata o stondata.
Albatros ha solo piatti doccia in acrilico bianco mentre Silverplat ha pedane in marmo di tutti i colori (verde, rosa, nero, travertino,bianco).