A chi spetta Rifare i Frontalini dei Balconi dei Palazzi

Uno dei problemi piú annosi e che piú attanaglia i condomini è quello dei frontalini dei balconi. A chi spetta rifarli quando iniziano a perdere pezzi? Al proprietario del balcone o al condominio? Le spese vanno ripartite? Negli anni ci sono state sentenze tra loro discordanti anche se alla resa dei conti non erano proprio discordanti ma dipendevano dai casi. Occorrerebbe infatti effettuare delle valutazioni, capire quali sono le cause della decadenza dei frontalini.

E’ qui che iniziano i problemi, i litigi che portano alle cause giudiziarie che si protraggono spesso per anni, addirittura decenni.

frontalini condominiali

A chi spetta riparare i frontalini dell’ edificio

indipendentemente che sia il proseguimento del marcapiano (la striscia che gira intorno all’ edificio), il frontalino è parte integrante della facciata del palazzo o edificio e contribuisce all’ armonia e al decoro architettonico dello stabile, quindi è condominiale. La manutenzione però del balcone, ci riferiamo soprattutto al piano calpestabile, è invece di competenza del proprietario dell’ appartamento ove insiste.

E’ qui che casca l’asino, o meglio, è qui che inizia il dibattito. Frontalino condominiale, balcone privato. Ma se è il balcone decadente ad aver causato danni al frontalino? Bisogna ovvero capire se i frontalini devono essere rifatti perchè si sono usurati col tempo, con un’azione “normale” degli agenti atmosferici, oppure se il loro “crollo” è dovuto ad esempio ad infiltrazioni che arrivano dal balcone ove si trovano.

Può accadere che per una particolare esposizione dell’edificio il lato con i balconi in facciata si deteriori prima o in modo maggiore rispetto ad altri lati e, quindi, si renda necessario un intervento più costoso rispetto al resto della ristrutturazione.

In questo caso, come ha confermato anche una recente sentenza della Corte di Cassazione,(21028/2015) la spesa va divisa tra tutti proprietari. Un particolare caso può essere costituito dal balcone condominiale o, meglio, dal prolungamento del terrazzo condominiale. In questo caso è pacifico che le spese per il ripristino siano a carico di tutti i condomini che risultano proprietari del terrazzo.

Se invece sono state effettuati dei lavori, è stato il caso di ristrutturazioni Bologna, avvenute in zona San Vitale, e dopo due anni un solo frontalino di un balcone si è deteriorato, è chiaro che la causa può essere legata ad infiltrazioni d’acqua o alla cattiva manutenzione del calpestio o del muro. I lavori, in questa fattispecie, di ripristino del frontalino, spettano al proprietario dell’ appartamento.

Il tetto

se c’è un tetto da rifare, ci riferiamo agli attici, super attivi o lavatoi spetta sempre al condominio anche se è a copertura di un appartamento privato. Le spese per il rifacimento vanno divise tra i vari condomini a seconda dei millesimi posseduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *