Tende da sole per esterni I Modelli Migliori e Consigli per l’installazione
Le tende da sole per esterni sono quanto di piú utile ci sia in estate per fronteggiare il caldo. Non hanno solo una funzione estetica (possono comunque donare un bel po’ di privacy alla vista esterna) ma, proteggendo dall’ insolazione, rendono piú fresca la casa e contribuiscono al risparmio energetico. I modelli sul mercato sono tanti: ci sono le tende a movimentazione manuale su rullo, a caduta per balconi oppure con motore elettrico il cui avvolgimento del telo aumenta l’effetto buio.
Le cose da valutare prima di Acquistare una Tenda da Sole per esterni
Le proposte del mercato sono tante e soddisfano sia le esigenze funzionali che quelle pratiche. Su Amazon ad esempio ci sono molti modelli in offerta altrimenti potete chiedere un preventivo al vostro tappezziere o negozio di fiducia.
L’estetica è assicurata da tutte le aziende produttrici: forme compatte e arrotondate rese gradevoli dalle originali coperture che rivestono le componenti meccaniche laterali e una diversificata scelta tra centinaia di tipologie di tessuti personalizzabile in base ai gusti più esigenti.
Un altro aspetto importante da considerare prima dell’ acquisto è la praticità di utilizzo: a scelta si può scegliere la movimentazione manuale rapida e senza sforzo mediante uno speciale argano, oppure tramite il riavvolgimento automatico o motorizzata con automatismi garantita attraverso un apposito radiocomando o pulsantiera interna alla casa.
E, infine, ma di certo non meno importante, la scelta della tenda può dare un contributo significativo al risparmio energetico in casa. L‘ombreggiamento è fondamentale: pensate alla differenza di temperatura che una parete esposta al sole può sviluppare rispetto ad una coperta.
Un decreto del 2007 ha introdotto l’obbligo, per tutti gli edifici di nuova costruzione di superficie superiore a 1.000 mq, di rilasciare un “certificato energetico” rispetto ai requisiti minimi di prestazione energetica dell’abitazione. La normativa stabilisce che sia obbligatoria la verifica dell’esistenza di opportune schermature solari già in fase progettuale e riconosce alla tenda (esterna o interna) un ruolo fondamentale per ridurre il carico solare nei mesi estivi.
Per tutto il 2015 ci sono poi le detrazioni fiscali del 65% sull’acquisto di schermature solari che contribuiscono all’ abbattimento del consumo energetico.
Per essere efficace nel regolare la temperatura, la tenda deve essere situata all’esterno: così è possibile ridurre fino al 60% i costi della climatizzazione del locale. Di particolare importanza si rivela per questa finalità la scelta del tessuto del parasole. Le caratteristiche importanti sono: il fattore d’apertura 3-10%: un maggiore diametro per esterni; una buona circolazione d’aria e più trasparenza; la protezione termica: un colore chiaro (maggior capacità di riflettere il sole) per tende esterne e chiaro per tende interne (utili anche per oscurare dall’ eccessiva insolazione).
Brise-soleil o Frangisole per Ombreggiare la casa
questi sistemi di ombreggiamento a schermatura sono realizzati molto spesso in legno o in alluminio. Si presentano come strutture realizzate con delle lamelle fisse oppure mobili che hanno il compito di “schermare” un ambiente dall’irraggiamento solare in estate ed invece di diffonderlo in inverno.
Come detto possono essere realizzati in metallo, cemento armato o legno ed avere una struttura fissa o mobile (orientabile), che permette, in questo ultimo caso, di regolare la quantità di radiazione solare che giunge alle aperture. E stato uno dei principali elementi compositivi utilizzati dall’architettura della seconda metà del XX secolo. Uno dei primi architetti a farne uso in maniera sistematica fu Le Corbusier che ha caratterizzato molte delle sue opere del secondo dopoguerra con facciate costituite da profondi brise-soleil costituiti da setti in cemento armato integrati nella struttura stessa dell’edifìcio.
I sistemi brise-soleil possono essere installati davanti alle finestre, su una tettoia oppure su una facciata rendendo piú accattivante un profilo dell’ edificio e sono utili anche per schermare dal rumore e per bloccare le intrusioni provenienti dall’ esterno.
Papillon, TENDA TENDE DA SOLE A SBRACCIO CM. 395X250 9 COLORI, Metallo
Prezzo: 394,90 €
1 Nuovo e usato disponibile da 394,90 €
I modelli piú belli di Tende da sole
Tenda da sole manuale conveniente da 3.95 mt colore personalizzabile: acquistabile in offerta su Amazon si monta in maniera semplice da soli, a muro e può essere smontata a fine estate. Questo modello è largo 3,95 metri e si sporge per 2,5 metri. Molto conveniente disponibile in 9 colori pesa in totale 23 Kg.
Velux: LE NUOVE TENDE MANUALI INTERNE, OLTRE ALLA VESTE PIÙ MODERNA E ACCATTIVANTE, GARANTISCONO ANCHE UNA MIGLIORE FUNZIONALITÀ: NON PIÙ CORDICELLE VISIBILI MA NASCOSTE DAL SOTTILE PROFILO, UN NUOVO MECCANISMO DI CHIUSURA, PER UNA PIÙ LUNGA DURATA DELLA TENDA E UN NUOVO SISTEMA DI ARROTOLAMENTO DEL TELO, CHE AUMENTA L’EFFETTO BUIO. LA TENDA OSCURANTE MANUALE DKL È DISPONIBILE IN 40 DIVERSI COLORI E FANTASIE.
Pratic: l’azienda di Udine ha progettato un sistema di tende estensibili in grado di attutire le sollecitazioni improvvise del vento grazie al brevetto Flexcontrol. Questa soluzione prevede uno speciale “elastomero” posizionato all’interno della staffa porta-braccio che si comprime ed ammortizza i movimenti provocati dal vento, proteggendo l’intera struttura della tenda e garantendo il massimo in termini di sicurezza e affidabilità (resistenza ad una velocità di 70 Km/h).
Stobag: la tenda a scorrimento verticale con cassonetto prevede apertura e chiusura manuale con asta. Il modello comprende argano a vite con rullo avvolgitore in acciaio zincato per l’inserimento del tessuto. Cassonetto in alluminio con testate laterali, dotate di innesti per le guide.
PARA: la collezione “TEMPOTEST” dispone di tessuti colorati per tende da sole in 400 varianti, in acrilico 100%. IL FINISSAGGIO HI CLEAN BY TEFLON GARANTISCE L’IDRO E L’OLEO REPELLENZA, RESISTENZA ALLE MACCHIE, ALLA SALSEDINE E ALLO SBIADÌ MENTO.
FRIGERIO: “RAIN COVER” è un sistema di copertura in grado di proteggere un ambiente alla’aperto, ad esempio un gazebo, sia dalla pioggia che dal sole. Grazie alla sua realizzazione in lame di alluminio regolabili e ad una particolare scanalatura, la tenda si chiude perfettamente garantendo la massima schermatura dal sole e la perfetta tenuta dalla pioggia. Questa soluzione può essere utilizzata anche per attici, pergolati, verande o gazebo.
.