Lenzuola Quale Comprare Guida all’Acquisto Ragionato

Quando stai per comprare le lenzuola la prima riflessione da fare è capire quale trama del tessuto ti piace e quanto caldo o freddo vuoi sentire quando scivoli nel tuo letto. La maggior parte delle persone dovrebbe avere almeno uno o due set di lenzuola di percalle di cotone o di raso per l’uso tutto l’anno, ma potresti voler investire in set di flanella o lino a seconda di quanto freddo o caldo fa nella tua stanza sia d’inverno che d’estate e nelle stagioni di mezzo.

Si consiglia di acquistare lenzuola in cotone o lino a lunga tenuta , poiché sono traspiranti e durano anni. Le lenzuola in microfibra o in filato di bambù hanno costi ambientali senza alcun vantaggio reale rispetto alle fibre naturali. Quelle di seta o in raso sono belle da vedere e da sentire sulla pelle.

LEGGI ANCHE: Piumini d’oca quale scegliere per un inverno caldo e morbido.

Oltre ad aiutarti a individuare il tipo di lenzuola da acquistare, ti aiuteremo a capire la giusta dimensione e il colore dei lenzuoli per il tuo letto, se acquistare un set o singoli pezzi , come analizzare il numero di fili e quale tessuto prendere.

Lenzuoli in Cotone Percalle

Se sei alla ricerca di lenzuola di cotone versatili e di tutti i giorni e ti piace la sensazione di tessuto leggero e fresco sulla tua pelle, cerca la parola “cotone percalle” sulla confezione. I lenzuoli fatti in cotone percalle sono morbidi e leggeri.

Tale pregio del cotone percalle è determinato dall’ammontare di fili per centimetro quadrato del tessuto, con percentuale che varia dai 40 ai 200.

Completo lenzuolo MATRIMONIALE di SOMMA in percalle di cotone Art.M12 + Tavoletta profuma armadi per biancheria in omaggio by Biancocasa

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

Questa trama in cotone fresco e traspirante funziona bene per temperature più calde, ma può essere facilmente combinata con uno strato più caldo per climi più freddi. Dopo test rigorosi , abbiamo scoperto che il miglior percalle risulta morbido con una finitura opaca, simile alla biancheria da letto di alta gamma. Il percalle di qualità costa tra 50 e 150 euro per un set completo matrimoniale .

lenzuola-cotone-zucchi

Lenzuoli in Raso

Se vuoi che la tua mano scivoli lussuosamente su un tessuto denso ed elegante, allora il raso è quello che fa per te. Inoltre è molto bello dal punto di vista estetico , pensate a delle lenzuola di raso nere o blu elettrico. Le lenzuola in raso sono realizzate in cotone, ma grazie a una trama in raso si percepisce al tatto molto liscio, setoso e leggermente più caldo del percalle.

È un tessuto traspirante, anche se in inverno non tengono molto caldo, quindi è ottimo anche per tutto l’anno. Un buon lenzuolo in raso satin avrà una trama stretta che resiste alle impunture e il tessuto dovrebbe avere una lucentezza sottile. Un bel set dovrebbe costare all’incirca lo stesso del percalle, tra 50 e 150 euro per un set matrimoniale, ma il numero di fili dovrebbe essere tra 300 e 600 (la trama richiede più fili per pollice quadrato).

Attenzione al raso di poliestere che è un tessuto sintetico e non naturale.

Lenzuoli in microfibra

Se hai un budget limitato o hai solo bisogno di lenzuola per un letto per gli ospiti o che usi poco puoi sicuramente cavartela con lenzuola più economiche in microfibra oppure in cotone con una trama meno fitta. Puoi cavartela anche con 10 euro per un lenzuolo matrimoniale.

Molti articoli venduti a poco prezzo sono ruvidi, con cuciture scadenti, in contrasto con la sensazione superiore e la realizzazione di lenzuola di fascia più alta di marche come Caleffi, Gabel, Bassetti, Zucchi.

Lenzuoli di seta

si tratta di lenzuola di lusso e costose. Attenzione però perchè spesso le lenzuola di questo genere vengono scambiate per “seta” ma sono realizzate in poliestere. Quelle in poliestere oltre che essere realizzate con un prodotto non naturale, derivato dal petrolio, sono molto scivolose, mentre le vere lenzuola di seta hanno una sensazione molto morbida.

Esistono oggi una varietà di lenzuoli di seta sul mercato e talvolta può essere difficile confrontare la qualità perché molti produttori non forniscono tutte le informazioni necessarie.

Per i principianti, il  peso  della “momme” del lenzuolo può variare da 6 a 30 mm. Questo è usato come mezzo principale per misurare la qualità della seta (simile al conteggio dei fili, che viene spesso usato con altri tessuti, come il cotone). I pesi ideali per le lenzuola di seta sono compresi tra 16 e 21 mm e molti credono che 19 mm offrono il miglior equilibrio tra resistenza, aspetto e convenienza.

Ci sono anche diversi tipi di seta usati nelle lenzuola di seta. Ad esempio Seta Charmeuse, Seta Tussah e Seta Habotai .

lenzuola-seta-nere

lenzuola seta nere

Lenzuoli di flanella

Se volete qualcosa di caldo optate per le lenzuola di flanella, ottime per combattere il freddo invernale (o per una camera da letto fredda) . Parliamo di un tessuto in  cotone, ma è più caldo del percalle o del rasatello. Le sue fibre sono state spazzolate (o nappate), quindi sono soffici piuttosto che lisce. Queste fibre intrappolano più aria e quindi trattengono più calore.

Nelle caratteristiche delle lenzuola di flanella non vengono elencati i punti di filo. Invece, la qualità è indicata dal peso per metro quadrato). Una buona flanella sarà di 150 g/mq.

Lenzuoli di Lino

Per combattere l’afa nei mesi estivi ed avere una sensazione di freschezza considera le lenzuola in lino. E’ un tessuto naturale con una trama più ruvida e più aperta. Elimina il sudore anche meglio del cotone, rendendolo ideale per il controllo della temperatura in condizioni di caldo estremo.

La biancheria non è per tutti, però. Se preferisci tessuti molto morbidi e setosi, potresti non apprezzare la sensazione di “ruvidezza” del tessuto che risulta anche spiegazzato e vissuto. Alcune persone adorano lo stile rustico e sgualcito della biancheria, ma altri penseranno solo che sembra non stirato.

Le lenzuola in lino sono abbastanza costose, difficile trovare prodotti di qualità a meno di 50 euro.  Sebbene i produttori di lino misurino il conteggio dei fili, le fibre del materiale sono molto più spesse del cotone, mirano a un conteggio dei fili compreso tra 80 e 120.

lenzuoli in Lino

lenzuoli-lino

Le misure delle lenzuola

Controlla le dimensioni e la profondità del materasso (incluso il coprimaterasso) prima di acquistare le lenzuola, specialmente se hai quelli alti da piú di 25 cm.

La maggior parte delle lenzuola si adatta alla maggior parte dei materassi, ma se si dispone di un materasso molto spesso, come uno con un coprimaterasso o se si utilizza un coprimaterasso separato, potrebbero essere necessari lenzuola piu’ lunghe.

Molte marche che producono biancheria per la casa includono anche informazioni sullo spessore del materasso, fino a quanti cm si adattano.

Comprando attraverso i nostri link su Amazon avete la possibilità della restituzione gratuita

44,99€
disponibile
as of 14 Marzo 2020 15:58
Amazon.it

Misure

  • misure lenzuolo matrimoniale: 224×255 cm; 300×250 cm; 240×280 cm
  • misura lenzuolo singolo: LENZUOLO SOPRA cm 160×280 – LENZUOLO SOTTO 90×200
  • lenzuolo una piazza e mezza misure; Lenzuolo sotto con angoli 120×200 cm, sopra 180×290

misure copriletti matrimoniali: 260×280 cm; 280×280 cm

  • misura standard materasso matrimoniale: 160×190 cm
  • misura standard materasso una piazza e mezza: 140×190 cm
  • misura standard materasso singolo: 70×190 cm; 75×190 cm; 80×190 cm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *