Idee per Realizzare una Cabina Armadio
Ci siamo tutte innamorate delle cabine armadio delle protagoniste di Sex and the City. Spazi da sogno che apparentemente possono essere create solo in case di lusso. Ma non è così.
Se avete a disposizione una camera da letto o quella dei figli che hanno lasciato casa, potete creare una cabina armadio personale . L’idea migliore è quella di utilizzare parte di una stanza adiacente, magari con una camera da letto più grande accanto.
Realizzare una cabina armadio è piuttosto semplice e non c’è bisogno nemmeno di tanto spazio come possiamo immaginare. Bastano anche 2 o 3 mq ben disposti ed ecco un luogo magico per stivare vestiti, scarpe, oggetti ed accessori personali.
Che siano veri e propri locali o strutture da comporre, le cabine armadio si possono chiudere con diversi tipi di ante: a battente, scorrevoli, a libro. In alcuni casi sono intercambiabili, in altri sono le caratteristiche stesse del sistema a indirizzare verso l’una o l’altra soluzione.
Le strutture possono essere create ad hoc in cartongesso oppure strette tra pareti e chiuse con ante fatte su misura. Il punto di partenza è la forma che ha la camera. Se abbiamo un piccolo guardaroba non è un problema, basterà realizzare le scaffalature interne in legno oppure i ripiani in cartongesso e chiuderlo con una porta, meglio scorrevole rispetto a quella a battente.
Armadio Cabina in tessuto
chi vuole risparmiare è possiede già magari una nicchia in muratura o una parte di un armadio preesistente può acquistare questi piccoli guardaroba in tessuto molto pratici e leggeri.
Le porte per le cabine Armadio
Le più tradizionali, quelle a battente, raggiungono una dimensione massima di 70/75 cm di larghezza. In alcuni sistemi, paragonabili ai serramenti, arrivano anche a 100 cm, e si fissano ad appositi telai che costituiscono l’involucro della cabina. Adatte a elementi angolari, come gli spogliatoi, lasciano una buona visuale all’interno. Davanti richiedono spazio per l’apertura.
Le porte scorrevoli sono molto belle, di grande impatto fanno risparmiare spazio perchè non hanno bisogno dello spazio davanti per l’apertura. Possono scomparire all’ interno delle pareti, oppure le ante scivolano lungo il muro poggiandosi su binari posti in alto. Realizzabili in legno, ma anche in vetro devono però chiudere bene, per evitare l’entrata di polvere nella cabina.
Le porte a pacchetti sono costituite da pannelli che si ripiegano uno sull’altro ai lati del vano. Si tratta di una via di mezzo fra porta scorrevole e battente. Le ante si muovono infatti su binari ma richiedono spazio anteriore per l’apertura. È indicato anche per vani di ampie dimensioni, circa 300 cm di larghezza. Consente una perfetta visibilità all’interno e si possono abbinare ad altri sistemi di chiusura. I pannelli devono essere agganciati alla struttura del mobile.
Negli altri casi possiamo ricavarci la nicchia che ci interessa per realizzare la nostra cabina armadio, personalizzabile al massimo dove poter inserire i nostri vestiti. Per avere qualche idea sfiziosa nella sistemazione dei capi date un’occhiata al blog C&A. Possiamo decidere l’altezza per gli abiti (150 cm per i cappotti, 130 cm per gli abiti) , la larghezza dei cassetti, lo spazio per i ripiani, fatti su misura o acquistabili già pronti. Le finiture sono solitamente laccate, per farle durare nel tempo.
Nella maggior parte dei casi la struttura della cabina armadio è realizzata su misura e può raggiungere un’altezza di circa 320 cm e una larghezza di 175 cm. Le ante vanno ancorate direttamente alla parete o al telaio della struttura, scorrono intemo o estemo muro, su binari singoli, doppi o tripli. Esistono in versione complanare. È possibile abbinarli ad altri sistemi di chiusura.
Realizzabile su misura, il sistema di Rimadesio Siparium con porte scorrevoli ha la chiusura in econoce canaletto e vetro riflettente chiaro, integra apertura libro e apertura battente. Un pannello con binario a soffitto, a parete o a incasso, e chiusura a battente può arrivare a un’altezza massima di 318 cm.
Doimo Cityline ha in catalogo il sistema componibile Ta-Tac con cui è possibile realizzare su propria misura la cabina armadio. I ripiani e la struttura sono in legno. Larice materico. Maniglie con finitura color Alluminio. Le cassettiere e i contenitori forniti con il sistema componibile sono Club con profondità di 46,6 cm mentre le ante sono scorrevoli in vetro.
Se volete realizzare una cabina armadio ad angolo c’è Varius di Presotto. Per la chiusura della cabina ad angolo è previsto un portale pieghevole ad ante lisce con fasce laterali e superiori in laccato opaco bianco candido con maniglia Avant. Nella versione a 4 ante lisce, che misura L 265,5 x H 270 cm, escluse le maniglie, il portale costa 1900 euro.
Cabina Armadio dietro al Letto
Se la camera da letto è piccola, oppure quadrata, oppure stretta e lunga, la cabina armadio dietro al letto è la scelta vincente per ottimizzare lo spazio.
La dimensione minima di una cabina armadio è 1,20 mx 3,20 m e la stanza deve avere una dimensione totale di almeno 3,20 m di lunghezza e 4 m di larghezza compresa la cabina armadio.
Tieni presente che se la camera è esattamente di queste dimensioni, può essere montana una cabina armadio ma, a parte il letto matrimoniale e i comodini, non ci sarà spazio per altro.