Attrezzi Fai da te Quali sono quelli fondamentali da Tenere in Casa

Il fai da te è un fenomeno in continua espansione in tutto il mondo e i motivi sono diversi. L’aspetto economico è sicuramente importante ma diventa solo una scusa per avere la possibilità di fare, perché capita che a volte si spenda di più con il fai da te che comprando un oggetto di fabbrica. La necessità di sporcarsi le mani e darsi da fare è la molla che fa scattare la voglia di bricolage.

In commercio si trovano attrezzi di tutte le dimensioni e per tutte le tasche ma soprattutto in grado di aiutare molto nel fai da te. Oggi vogliamo partire però dalle basi, fare come se foste alle prime prese con il fai da te e scoprire quali sono i 7 oggetti fondamentali per cominciare con il bricolage da principio, senza avere nulla a casa vostra.

Vi sembrano pochi? Avete dei progetti in grande? Quelli che vi consigliamo sono le basi per poter dire che vi state dando al fai da te, in ogni caso, su Bricoportale.it, potrete trovare l’elenco completo di tutti gli attrezzi fai da te e i relativi consigli su come utilizzarli al meglio, per ogni vostra esigenza.

attrezzi-fai-da-te

  1. Cacciavite: immancabile, fisso e a stella. Ci sono di diverse misure e diverse lunghezze a seconda dei lavori che dovrete effettuare e delle viti che andrete a utilizzare. Partire con due cacciaviti di dimensione media (quelli molto corti servono ad avere una presa maggiore e avvitare senza bisogno di due mani e quelli lunghi servono ad arrivare in punti più lontani) o, se preferite, uno solo con testine intercambiabili è la soluzione migliore per chi è alle prime armi. L’importante è prendere delle viti della giusta misura per evitare che, avvitando, la vite si spani (ovvero si rovini l’alloggiamento del cacciavite) e che si possa rovinare il vostro cacciavite.
  2. Martello: il simbolo del fai da te, impossibile fare senza! Con chiodi di diverse dimensioni, naturalmente e adatti alle vostre esigenze: esistono chiodi dallo spessore e punte diverse per avere maggiore presa su supporti diversi quali legno o muratura. Per cominciare è sufficiente un martello di medie dimensioni da carpentiere con levachiodi che ci permetta di rimediare a eventuali errori.
  3. Pinze: non possono mancare in una cassetta degli attrezzi. Ci sono di tanti tipi e dimensioni che svolgono diverse mansioni. Dovendone indicare una sola per partire con il vostro bricolage, sicuramente non potete fare a meno di una pinza standard con al centro la lama da tenaglia per tagliare i fili.
  4. Seghetto: per il legno, il ferro o l’acciaio? Dipende verso che tipo di lavori di bricolage siete orientati. Sicuramente continuando con la vostra esperienza con il fai da te, arriverete a comprarli tutti ma partire con uno solo non è una scelta sbagliata. Molto più utile di quello che pensate, state attenti alla qualità dello strumento che scegliete, soprattutto per i seghetti con la lama intercambiabile.
  5. Metro: flessometro, a rollina, laser o come lo preferite, l’importante è che non manchi mai nella vostra tasca, appeso alla vostra cintura o nella cassetta degli attrezzi. Indispensabile per calcolare gli spazi sia prima di iniziare che durante il lavoro per controllarne l’andamento: non lesinate sulle misurazioni, potreste pentirvene a lavoro ultimato!
  6. Forbici: troppo spesso sottovalutate, sono uno attrezzo immancabile in tutte le cassette porta attrezzi. Devono avere una buona impugnatura per poterle utilizzare anche con indossando i guanti, devono essere resistenti e decisamente molto affilate, in modo da poter tagliare di tutto senza doverci mettere troppa fatica. Insomma, uno strumento sul quale non conviene risparmiare troppo, non sottovalutatele e ne sarete felici!
  7. Livella: uno strumento da veri esperti o aspiranti tali. Indispensabile per capire se il lavoro è stato svolto correttamente, permette di sistemare in corsa eventuali difetti delle nostre creazioni ma non solo, permette infatti anche di avere la certezza che un quadro sia davvero dritto! anche di questo attrezzo troviamo diverse versioni: da quelle con sole due bolle a quelle per professionisti. Cominciate scegliendone una semplice, poi con l’andare del tempo vi appassionerete alle possibilità che offre questo attrezzo e potrete sceglierne una da veri professionisti.A questi 7 attrezzi possiamo aggiungere altri oggetti che non sono per niente fondamentali ma che vi faranno sentire un vero e proprio re del fai da te! Stiamo parlando della cassetta degli attrezzi, con o senza rotelle, di plastica o di metallo, smontabile e sezionabile, insomma per tutti i gusti! Un altro oggetto che vi menzioniamo, vi farà sentire un vero carpentiere: la cintura porta attrezzi, magari da abbinare a una camicia a quadrettoni!
    A questi oggetti andrebbero aggiunti tutte le protezioni che sono necessarie per diminuire i pericoli durante qualsiasi tipo di lavoro a casa: guanti per le mani, scarpe anti infortunistiche, occhiali per evitare schegge e caschetto se state costruendo qualcosa di molto grande. La sicurezza è la prima regola da rispettare per un buon fai da te!
  8. Aspiratore soffiatore foglie: se avete un bel giardino con alberi e piante è fondamentale avere un attrezzo del genere per eliminare in modo veloce foglie e detriti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *