Vetro Temperato cos’è e dove si Compra

Se stai cercando un vetro robusto e resistente da montare a casa, in un negozio il vetro temperato è la migliore opzione disponibile sul mercato. Non solo aggiunge valore al tuo spazio ma ne migliora anche la bellezza. Inoltre, conferisce ai tuoi mobili un aspetto di classe.

Ma la domanda è: dove acquistare vetro temperato di alta qualità a prezzi ragionevoli? Sicuramente potete farvi fare un preventivo da qualche vetraio, oppure ci sono diversi siti online che eseguono il taglio di un vetro temperato di qualsiasi dimensione e forma e lo spediscono.

Che cos’è il vetro temperato

è un tipo di vetro reso piú resistente e sicuro grazie a trattamenti termici o chimici , tutto ciò per aumentarne la resistenza rispetto al vetro normale. La tempera mette in compressione le superfici esterne e mette in tensione l’interno . Tali sollecitazioni fanno sì che il vetro, quando rotto, si sbricioli in piccoli pezzi granulari anziché frantumarsi in frammenti frastagliati come fa il vetro piano . I blocchi granulari hanno meno probabilità di causare lesioni.

Proprietà

Il vetro temperato è fisicamente e termicamente più forte del vetro normale.La maggiore contrazione dello strato interno durante la produzione induce sollecitazioni di compressione nella superficie del vetro bilanciate da sollecitazioni di trazione nel corpo del vetro.

Affinché il vetro sia considerato temperato, questa sollecitazione di compressione sulla superficie del vetro dovrebbe essere di almeno 69 megapascal (10.000 psi). Per essere considerato vetro di sicurezza, lo stress di compressione superficiale dovrebbe superare i 100 megapascal (15.000 psi). Come risultato della maggiore sollecitazione superficiale, se il vetro viene mai rotto, si rompe solo in piccoli pezzi circolari rispetto ai frammenti frastagliati. Questa caratteristica rende il vetro temperato sicuro per applicazioni ad alta pressione e antideflagranti.

Il vetro temprato può resistere ad una pressione di almeno di 1800 kg/cmq prima di rompersi ma, di solito, resiste a una forza di 4320 kg/cmq. Il vetro ricotto, che è sempre trattato ad alte temperature ma con un processo differente, si spezza a 1080 kg/cmq e forma dei frammenti grandi e seghettati.

È questo stress di compressione che conferisce al vetro temperato una maggiore resistenza. Questo perché il vetro normale , che non ha quasi alcuno stress interno, di solito forma microscopiche crepe superficiali e, in assenza di compressione superficiale, qualsiasi tensione applicata al vetro provoca tensione sulla superficie, che può guidare la propagazione delle crepe.

Una volta che una crepa inizia a propagarsi, la tensione viene ulteriormente concentrata sulla punta della crepa, provocando la propagazione alla velocità del suono nel materiale. Di conseguenza, il vetro è fragile e si rompe in pezzi irregolari e taglienti.D’altra parte, le sollecitazioni di compressione su un vetro temperato contengono il difetto e ne impediscono la propagazione o l’espansione.

Qualsiasi taglio o rettifica deve essere eseguito prima della tempra. Il taglio, la molatura e gli impatti acuti dopo il rinvenimento causano la frattura del vetro.

Lo schema di deformazione derivante dal rinvenimento può essere osservato osservando attraverso un polarizzatore ottico , come un paio di occhiali da sole polarizzanti .

vetro-temperato

Dove si usa

A causa della sua sicurezza e resistenza, il vetro temperato viene utilizzato in una varietà di applicazioni esigenti, tra cui finestrini per veicoli passeggeri , porte per doccia, porte interne, porte e tavoli in vetro architettonico, vassoi per frigoriferi, protezioni per schermi di telefoni cellulari, come componente di vetro antiproiettile , per maschere subacquee e vari tipi di piatti e pentole.

Il vetro temperato viene utilizzato quando la resistenza e la sicurezza sono fattori importanti. I vetri dei veicoli passeggeri, ad esempio, hanno richiedono tali caratteristiche. Poiché vengono usati all’aperto, sono soggetti a riscaldamento e raffreddamento costanti, nonché a drastici cambiamenti di temperatura durante tutto l’anno. Inoltre, devono resistere a piccoli impatti da detriti stradali come pietre e incidenti automobilistici.

Poiché frammenti di vetro grandi e affilati presenterebbero un pericolo aggiuntivo e inaccettabile per i passeggeri correre questo rischio, il vetro temperato viene utilizzato in modo che se rotto, i pezzi sono smussati e per lo più innocui.

Le automobili utilizzano un diverso tipo di vetro di sicurezza per il parabrezza e vetri temperati per i cristalli posteriori e laterali. I parabrezza sono realizzati in vetro stratificato , che inserisce un foglio di plastica tra due pannelli di vetro. Quando il parabrezza si rompe, i pannelli di vetro si attaccano al film plastico, anziché cadere per danneggiare il conducente o altri passeggeri.

Altre applicazioni tipiche del vetro temperato includono:

  • Porte del balcone
  • Impianti sportivi
  • Piscine
  • facciate
  • Porte doccia e zone bagno
  • Aree espositive e display
  • vetrine di negozi
  • Torri o custodie per computer

Quanto costa il vetro temprato

Il vetro temprato satinato costa un po’ di piú rispetto a quello trasparente. Il prezzo è inoltre legato allo spessore del vetro, ad esempio da 6 oppure 8 mm. Il costo sale anche nel caso di vetri temprati colorati.

Per avere un’idea del prezzo del vetro temprato possiamo parlare di circa 30-35 euro per mq con uno spessore di 6mm, trasperente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *