Quanto costa ristrutturare casa in economia

Spesso pensiamo che ristrutturare casa in economia sia praticamente un sogno irrealizzabile, e invece con le mosse giuste e i consigli adatti su come poter risparmiare, spenderete meno senza rinunciare alla qualità. Vediamo come.

Ristrutturare casa in economia come fare

Se volete abbellire la vostra casa o addirittura ristrutturarla del tutto, chiaramente il primo pensiero che viene in mente è rivolto al portafoglio. Come abbiamo detto però è possibile ristrutturare casa in economia, spendendo pochi soldi. Chiaramente non è un’impresa molto facile, ma nemmeno impossibile. Il primo errore da evitare è senza dubbio quello di accettare il primo preventivo che vi viene proposto, vediamo passo dopo passo cosa fare.

Prima di tutto è fondamentale definire le proprie esigenze e il budget che si ha a disposizione. Deve essere una somma precisa, non il generico “meno possibile”, questo vi aiuterà parecchio. Tenete bene a mente quali sono quindi i vostri desideri e bisogni per fare le scelte opportune e raggiungere l’obiettivo.

Secondo step: individuare un serio professionista con esperienza. Ovviamente affidarsi ad un esperto è molto più costoso rispetto al fai da te, ma è l’investimento migliore che si possa fare in questo settore. Con il professionista potrete capire e interpretare al meglio le vostre esigenze, lui saprà dirvi quali sono le priorità per i lavori e le modifiche meno urgenti, che potete anche rimandare ad un secondo momento. Inoltre sarà il tecnico esperto a distribuire il vostro budget al meglio, si occuperà di tutte le noiose formalità come l’eventuale aggiornamento al catasto o certificazioni per i lavori eseguiti e altro.

Altra fase molto delicata riguarda la ricerca dei materiali, è vero che i brand sembrano essere spesso l’unica fonte di sicurezza, ma a volte non è così.

Scelta dei materiali

I costi della ristrutturazione della casa dipendono molto anche dai materiali scelti e dalle finiture, che possono far lievitare i preventivi. Per riuscire a ristrutturare casa con pochi soldi bisogna quindi fare molta attenzione. Il professionista scelto può aiutarvi nella vostra ricerca e anche nel consigliarvi i materiali la cui posa in opera costa meno, perché bisogna stare attenti anche a quello. Oltretutto un esperto del settore potrebbe portarvi a recuperare materiali in offerta o in stock per farvi risparmiare, ristrutturando casa a basso costo.

le detrazioni fiscali

Altro step fondamentale è conoscere tutte le agevolazioni fiscali di cui potete usufruire e che vi faranno risparmiare molto denaro. È importante ristrutturare nel periodo giusto e fare i lavori che permettono di accedere a incentivi e detrazioni. Al momento quelle in vigore sono le seguenti:

  • Ecobonus, detrae il 65% per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica degli edifici dotati di un impianto di riscaldamento. Dei lavori che rientrano in questo incentivo sono ad esempio l’installazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione dell’impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione o pompa di calore
  • Bonus mobili, 50% di detrazione per arredo e elettrodomestici di alta classe energetica se acquistati durante la ristrutturazione per una spesa di 10.000 euro massimi,
  • Ristrutturazione Edilizia, per il 2019/2020 i valori sono aumentati. Oggi si può portare in detrazione il 50% delle spese per i lavori di ristrutturazione edilizia fino ad un massimale di 96.000 euro, recuperabile in 10 anni. Quando questa proroga terminerà, si tornerà ai valori di legge, con detrazione del 36% e massimale di spesa di 48.000 euro.

Ristrutturare casa in economia: scegliere il fai da te

È vero che la ristrutturazione totale della propria casa deve assolutamente essere eseguita da un valido professionista del settore, ma per alcuni dettagli potete affidarvi al fai da te. Bastano la voglia e alcune piccole conoscenze per lavoretti che potete fare da soli, anche semplicemente la pulizia finale e alcuni ritocchi. Questo evita di rivolgersi a terzi, che ovviamente devono essere pagati, aumentando quindi la spesa per la ristrutturazione.

Ristrutturare casa con poco: i costi

Vediamo quali sono i prezzi medi per la ristrutturazione di una casa:

  • per gli interni servono dai 20 ai 50 euro al metro quadro,
  • per l’impiantistica i preventivi possono variare dai 2.000 ai 7.000 euro,
  • gli infissi possono costare dai 150 ai 300 euro l’uno,
  • per gli esterni invece si parla di cifre che vanno dai 15 ai 35 euro al metro quadro.

In media, seguendo i consigli di Ristrutturare-casa.org per ristrutturare casa in economia, per una casa di 100 mq circa potreste riuscire a ridurre i costi anche di 20.000 euro.

Ristrutturare casa in economia: come risparmiare

L’unica alternativa per risparmiare nella ristrutturazione della casa, come suggerito da Ristrutturare-casa.org , è senza dubbio confrontare più preventivi. È molto importante sapere però che serve fare un sopralluogo alle imprese interessate al lavoro.

Purtroppo capita di evitare questo passaggio per risparmiare tempo, ma è rischioso, perché l’impresa farà un preventivo non conoscendo la vera situazione della vostra casa, ma basandosi su un caso ‘di media’ in base alle indicazioni fornite.

Così dovrete confrontare delle cifre imprecise e chiaramente la decisione, già non semplice, sarà più difficoltosa del dovuto. È solo con un sopralluogo che si vedono i dettagli che fanno la differenza.
Quando avete in mano differenti preventivi allora potete confrontarli, non dovete fermarvi mai alla prima impresa. È importante infatti avere differenti opzioni di scelta. Disporre di diversi preventivi è anche uno strumento di negoziazione, potete scegliere il migliore per fare i lavori di ristrutturazione di casa in economia, spendendo meno ma senza rinunciare alla qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *