Biophilic design che cos’è gli elementi Naturali in Casa

Il Biophilic design, in italiano design design biofilico,  è diventato negli ultimi tempi un trend molto forte per architetti e designer. Ma se nel concetto di base questo tipo di design porta ad avvicinarci di piú alla natura, nella sua realizzazione ci sono spesso difficoltà.

biofilia significato

Le origini del design biofilico possono essere fatta risalire al biologo americano e il teorico Edward O. Wilson, che ha reso popolare il termine “biofilia” (che significa amore per la natura o per la vita) nel suo libro pubblicato nel 1984. In “Biophilia” Wilson sostiene che gli esseri umani traggono vantaggio dall’essere in contatto con la natura, e soffrono quando sono esclusi dalla loro vicinanza. Si rese conto che gli esseri umani si affrettavano a vivere in spazi urbani, ma così facendo si stavano sempre piú allontanando dal mondo naturale, ciò aveva un impatto negativo sulla loro salute.

Sebbene Wilson fosse un biologo evoluzionista, gran parte delle sue scoperte a sostegno di questa ipotesi erano basate su esperienze aneddotiche. Nei decenni trascorsi dall’uscita del libro, abbiamo una comprensione molto più profonda di questa affiliazione e i gruppi hanno svolto un lavoro incredibile quantificandone i benefici.

Biophilic design che cos’è

In termini architettonici ci riferiamo ad una fusione tra elementi naturali. Lo studio di Roger S Ulrich del 1984 è considerato una pietra miliare nella progettazione di ambienti biofilici.

Fornisce una prova che l’ambiente può influire sulla salute di chi ci abita. Ulrich ha scoperto che i pazienti che si trovavano in ospedale in una stanza con vista esterna hanno recuperato piu’ velocemente dopo un intervento chirurgico alla cistifellea. Inoltre hanno avuto bisogno di meno farmaci antidolorifici rispetto ai pazienti ricoverati in stanze senza vista.

Il design biofilico prevede un approccio differente alla progettazione di ambienti; piuttosto che concentrarsi sulle proprietà dell’edificio, si concentra sul legame che la natura può offrire a coloro che ci vivono.

 

Elementi del Biophilic design

Ma cosa significa tutto questo nella pratica? Ecco alcuni esempi di come questi principi possono essere applicati al design din una casa.

Luce naturale in casa

Si tratta di un tema che è già ampiamente praticato da designer e architetti attraverso un ampio uso di vetri per finestre e porte, nonché dispositivi come i lucernari nel soffitto o nel tetto che portano luce nel cuore della casa.

I vantaggi della luce naturale sono notevoli, sia per la salute in generale che per il benessere mentale .

Coloro che introducono grandi vetrate esposte a sud devono pero’ considerare il rischio del surriscaldamento estivo.

L’ uso di dispositivi di ombreggiamento come brise soleil o l’applicazione di un rivestimento solare potrebbe aiutare a garantire la frescura adatta nella bella stagione senza dover utilizzare energia per accendere condizionatori d’aria.

I vetri inoltre ci connettono con la natura che ci circonda, ovviamente se godiamo di una vista su un’area verde, un prato un parco, oppure il mare, una montagna, ma basterebbe anche qualche albero. I lucernari invece ci danno accesso uno scorcio di cielo sopra di noi.

Usare IL COLORE

Trovare delle connessioni dirette non è sempre possibile, ma “analoghi naturali” o elementi che imitano aspetti della natura, può essere altrettanto efficace. Vernici naturali
come pitture all’argilla e/o ispirate alla natura con colori adatti rappresentano un buon inizio.

Ad esempio il blu che ci ricorda un cielo limpido e l’ acqua pulita o il verde dell’ erba.

Uso di materiali naturali

In molti esaltano le virtù del legno in tutta la casa citando una serie di studi a sostegno dei benefici per il benessere. Ad esempio c’è uno studio giapponese in cui un ricercatore ha scoperto che l‘esposizione ai pannelli di legno diminuisce significativamente la pressione sanguigna.

Un altro studio austriaco ha messo in evidenza come i volontari che dormivano su un letto a graticcio avevano la frequenza cardiaca significativamente inferiore a quelli che dormivano nei letti in finto legno.

Ci sono molti modi per usare questo materiale naturale : infissi permanenti, porte finestre, parquet , interni in legno, mobili ecc.

Anche l’uso della pietra naturale ci riconduce alla natura, ad esempio anche pareti in finta pietra possono aiutarci.

La presenza di spazi verdi esterni può migliorare la visuale da finestre e vetrate. Aiuteranno anche ad aumentare la biodiversità della tua casa e del tuo giardino, portando
più vita di insetti e quindi uccelli in giardino e spazi esterni.

Utilizzare l’ acqua

Gli elementi dell’acqua sono una parte importante di molti designer biofilici che definiscono come “una condizione che migliora l’esperienza di un luogo attraverso la vista, l’udito o il tatto“. I giochi d’acqua interni potrebbero essere appannaggio di case di fascia alta e
alberghi, ma un giardino d’acqua o una catena di pioggia, nel posto di grondaia standard, è alla portata di tutti.

PORTARE ARIA FRESCA

L’aria fresca è un altro elemento della natura che il design biofilico indica come priorità. Per la casa media, un architetto può progettare sistemi di ventilazione naturale come prese d’aria, mentre ben isolati, spesso utilizzano i design ermetici con ventilazione controllata come quella meccanica o una ventilazione con recupero di calore.

Uso di forme irregolari

Un altro analogo naturale che può essere tratto dalla natura è l’uso di forme non perfette e irregolari. Ad esempio si puo’ utilizzare pietra e legname che preservano le loro caratteristiche naturali in uno spazio che utilizza forme asimmetriche.

Questo principio si allontana dalla precisione clinica spesso associata ad un design contemporaneo avvicinandosi a un’ispirazione più organica.
Gli esagoni, per esempio sono una delle forme più comuni che si trovano in natura, dal nido d’ape in un alveare a fiocchi di neve e buccia di frutta, e possono essere utilizzati efficacemente nel design.

STIMOLARE I SENSI

I segnali visivi non sono gli unici modi per realizzare una progettazione biofilica in una casa: pensa su come le tue scelte giocheranno negli altri sensi. Forniscono trame naturali
ad un’esperienza tattile, mentre il suono dell’ l’acqua corrente può aiutare a focalizzare il tuo orecchio lontano dal traffico della citta’.

Anche il profumo è una considerazione chiave . Mentre il profumo del legno naturale, di
piante profumate, erbe aromatiche e altro nella tua casa potrebbe creare una connessione alla natura, finiture chimiche con forte odore avranno l’effetto opposto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *