Idee per Vasche Idromassaggio Interne per il Bagno di Casa
Vasche idromassaggio, Idrosaune, colonne attrezzate per docce, sono tutti accessori per il bagno che possono far diventare la vostra piccola stanza un’oasi di benessere ed una spa. I primi ad essere arrivati sul mercato di massa, negli anni 80, sono stati proprio gli idromassaggi.
Inventati dalla famiglia italo-americana Jacuzzi negli anni 50, all’inizio erano destinati solo ad una clientela di lusso, di elite che poteva permettersi cifre da capogiro per l’acquisto. Sono poi arrivati anche nelle case degli italiani ed ora è possibile acquistarli a prezzi irrisori.
Insieme alle vasche idromassaggio ci sono anche mini piscine per esterni ed interni, adatte per ospitare da due a sei persone . Per chi non ha spazio per installare una vasca ci sono invece le docce che si infilano anche in 60-70 cm per lato, con bagno turco, sauna ed idrogetti per la schiena. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta per chi vuole godere ore di relax nel proprio bagno.
Oggi vogliamo focalizzare la nostra attenzione sui modelli di vasche idromassaggio per interni.
La maggior parte sono prodotti da aziende italiane, ad esclusione di Jacuzzi, leader incontrastata del mercato top. Nomi come Teuco, Hafro Geromin, Novellini, Treesse, Glass, Grandform, Albatros sono ormai conosciuti dai consumatori e sono simbolo di affidabilità e qualità, tutta del made in Italy.
Nel frattempo la crisi si è fatta sentire anche in questo settore e marchi come Albatros e Teuco sono fallite, quindi se trovate qualche modello sappiate che si tratta di rimanenze di magazzino.
Quanto costa una vasca idromassaggio
i modelli base, senza brand, partono da circa 700 – 800 euro. Sì tratta delle classiche vasche di dimensioni standard rettangolari, da 170 o 180 cm per 70 cm di larghezza, possono essere acquistate anche nei grandi store come Leroy Merlin, Brico, Tecnomat.
Saliamo di prezzo e raggiungiamo circa € 2000 per i modelli di marca, un po’ più articolati, con più getti idromassaggio Whirlpool ed airpool.
Possono anche avere forme differenti, angolari, ellittiche installate ad incasso oppure free standing.
Gli optional fanno salire il prezzo: aromaterapia, cromoterapia, lettori radio, casse per MP3, cascate d’acqua, sono tutte caratteristiche a richiesta che fanno alzare il prezzo di base fino a raggiungere cifre come 5000 – 6000 euro e oltre per i modelli un po’ più grandi, anche fino a 2 m.
Come si installa una vasca idromassaggio
l’installazione è piuttosto semplice. C’è sempre bisogno di un tecnico professionista, ma non ci sono particolari accorgimenti da tenere, se non quello di dare un’occhiata al carico di elettricità in grado di supportare il nostro contatore. Alcuni modelli idromassaggio infatti, quelli magari più grandi, possono assorbire anche 2 kWh di energia elettrica.
Bisogna stare attenti a non avere altri elettrodomestici di gran consumo collegati contemporaneamente quando facciamo l’idromassaggio. Ci sarà poi bisogno dell’attacco per l’acqua e dello scarico, come nelle normali vasche, oltre al collegamento elettrico per il funzionamento.
Particolare attenzione va fatta anche al peso. I solai delle case possono supportare circa 400-500 chili per metro quadro, l’acqua pesa molto . Per le forme standard non ci sono problemi, per le mini piscine di grosse dimensioni bisogna fare due calcoli.
Quale modello scegliere
Se abbiamo poco spazio a nostra disposizione possiamo optare per una vasca angolare di lunghezza di 1,2 m e che magari sì allunga un pochino di più verso l’alto, in modo da contenerci seduti. Altrimenti ci sono tantissime opzioni per quel che riguarda la forma. Quelle circolari, quelle ellittiche, rettangolari o asimmetriche. Possono essere installate fuori terra o ad incasso.
Per quelle ad angolo Hafro ha in catalogo Nova 140×140, un idromassaggio di dimensioni piuttosto contenute disponibile in tanti formati, anche da 110 x 70 per bagni piccoli. Teuco propone la 383, dotata anche di vetro e sportello che facilita l’accesso alle persone anziane che non devono scavalcare il bordo. Si trasforma così anche in comoda doccia.
Linea di Glass è in acrilico opaco o lucido e si installa a muro oppure ad angolo. Ha le dimensioni rettangolari personalizzabili nelle misure da 180×80-90, 170×75, 170×70-80, 160×95-100, 140×140; altezza 61 cm 170×70, 150×70; altezza 62. Optional il riscaldatore dell’ acqua per mantenerla a temperatura costante.
Sharp di Jacuzzi è invece una vasche idromassaggio rettangolare disponibili con 3 tipi di pannellature diverse. Quella Extra è lunga 200 x 150 cm e può ospitare tre persone comode. Si tratta di una vera e propria minipiscina fuori terra, cromoterapia e riscaldatore dell’ acqua sono optional, di serie invece i 22 getti rotanti idromassaggio.
Vasca idromassaggio da esterno
ci sono parecchi modelli che possono essere montati anche esternamente, all’ aperto, in giardino o addirittura terrazzo, in quest’ultimo caso occhio al peso che può sostenere il solaio.
POTREBBE INTERESSARTI : Minipiscine da esterno , guida alle migliori da montare facilmente.
In alcuni casi hanno un sistema di riscaldamento dell’ acqua elettrico, il cui consumo si va ad aggiungere a quello dei motori che alimentano le pompe.
Molto interessante questa vasca idromassaggio rotonda gonfiabile con diametro di 216 cm, bella ed economica che può ospitare fino a 6 persone contemporaneamente.
Mini piscina idromassaggio
Le minipiscine possono essere installate sia in interni che in esterni, a seconda delle preferenze personali e delle possibilità strutturali.
Se andremo a montarle su un terrazzo è importante consultare un ingegnere strutturale per valutare la capacità di carico del solaio. L’ingegnere può analizzare la struttura del terrazzo, considerare la portata massima consentita e verificare se può sopportare il peso della minipiscina. Questo è un passaggio importante per garantire la sicurezza e l’integrità strutturale.
Considera come il peso della minipiscina sarà distribuito sul balcone o terrazzo. Una distribuzione uniforme del peso è preferibile per evitare tensioni eccessive in un’unica area. Assicurati che la struttura del terrazzo sia in grado di supportare questa distribuzione di peso in modo adeguato.
In termini di dimensioni, le minipiscine idromassaggio variano, ma di solito misurano da 1 a 2 metri di larghezza e da 1,5 a 2,5, 3 metri di lunghezza. Tuttavia, esistono anche modelli più piccoli o più grandi, a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile.
Ecco alcuni modelli di minipiscine idromassaggio di marche rinomate:
- Jacuzzi: Jacuzzi è un nome ben noto nell’industria delle vasche idromassaggio. Offrono una varietà di modelli di minipiscine idromassaggio, come ad esempio il modello “J-200” o “J-300” series, che sono progettati per adattarsi a spazi più piccoli. Queste minipiscine offrono una combinazione di getti idromassaggio, illuminazione a LED e controlli digitali per un’esperienza rilassante.
- Geromin: Geromin è un’azienda italiana specializzata nella produzione di vasche idromassaggio e minipiscine. Offrono diversi modelli di minipiscine idromassaggio di alta qualità, come ad esempio il modello “Pluto” o “SATURN“. Queste minipiscine sono realizzate con materiali di qualità e dispongono di funzionalità avanzate come i getti d’acqua regolabili e i sistemi di controllo intuitivi.
- Glass: Glass è un altro produttore rinomato nel settore delle minipiscine idromassaggio. Il loro modello “Infinity 220” è una minipiscina elegante e compatta da220 cm, può essere installata ad incasso o fuori terra Questa minipiscina è dotata di getti idromassaggio, cromoterapia e sistema di filtrazione per un’esperienza di relax completa.
- Treesse: è un’azienda italiana specializzata nella produzione di vasche idromassaggio di lusso. Offrono anche una linea di minipiscine idromassaggio di alta qualità, come ad esempio il modello “Zen Active” che misura ben 300 x 235 x 85 CM o “Fusion Spa“, mini piscina idromassaggio rotonda da 2 metri di diametro. Queste minipiscine sono progettate con cura e offrono una combinazione di getti idromassaggio, pannelli di controllo digitali e opzioni di personalizzazione.
- Castiglione: altro brand del made in Italy che produce anche mini piscine interrate. In catalogo troviamo ad esempio Skyline 300 piccola piscina idromassaggio da 3 metri, in cui trovano comodamente posto 6 persone.