Serramenti pvc o alluminio Quale scegliere

Spendiamo parecchi soldi quando si tratta di acquistare gli infissi di casa. Ci riferiamo a finestre e porte che affacciano su strada, balconi, giardini. Oltre ad essere belle da vedere e quindi “fare arredamento” hanno due compiti fondamentali: ci isolano da freddo e caldo e dai rumori provenienti dall’ esterno. E’ fondamentale scegliere quelle del materiale giusto. Sul mercato si trovano i serramenti in legno, Pvc oppure alluminio. Oggi ci concentreremo sugli ultimi due, ovvero faremo considerazioni sulla scelta tra serramenti in pvc o alluminio. Abbiamo escluso il legno perchè costa un po’ di piú, anche se ci sono soluzioni che permettono di ridurre i costi (laminato).

Serramenti in alluminio pro e contro

L’alluminio non è termicamente efficiente come il legno o il PVC, significa che trasmetterà, farà da conduttore, calore e aria fredda dentro e fuori l’edificio. I costruttori di porte e finestre hanno cercato di “modificare” questa proprietà costruendo infissi detti a “taglio termico” ovvero una parte interna del serramento si isola dalla parte esterna con l’aiuto di materiali isolanti.

Dal punto di vista economico l’alluminio costa di piú rispetto al PVC (guarda l’articolo finestra in pvc quanto costa), quindi la domanda che sorge spontanea è? Perchè dovrei comprare serramenti in alluminio quando tutto depone a favore del PVC? L’unico motivo per cui le persone possono scegliere l’alluminio è perchè è un materiale piú “naturale” e perchè potrebbe durare di piú nel corso del tempo.

vetrata-in-pvc

Serramenti in PVC pro e contro

I sistemi in PVC hanno avuto all’inizio una cattiva stampa a causa della produzione con cloruro. Pvc sta per polivinilcloruro ed è un materiale plastico, derivato ovviamente dal petrolio. Ora le cose sono migliorate e i produttori garantiscono percorsi e prodotti di qualità. Il Pvc può essere realizzato con materiali che ricordano il legno, di qualsiasi colori. Farete difficoltà a distinguere una finestra in PVC da una in legno, anche se al tatto è facilmente individuabile.

 

durabilità

Sebbene la maggior parte delle finestre in PVC abbia in genere una lunga durata, i telai potrebbero degradarsi dopo molti anni. L’alluminio d’altra parte è un materiale molto più robusto per l’uso come telaio di una finestra. Con la cura adeguata può essere montato per durare quasi all’infinito, pur mantenendo una manutenzione piuttosto bassa.

Efficienza energetica

La norma Uni EN 12608:2003 è quella che stabilisce l’efficienza energetica dei serramenti a seconda dello spessore di una finestra:

  • classe A con spessore 3 +/- 0,2 mm
  • casse B con spessori 2,7 +/- 0,2 mm
  • classe C con spessori non dichiarati e comunque normalmente inferiori ai precedenti.

Si tratta di una regola che si applica alle finestre bianche in PVC, nel caso di serramenti rivestiti  con film acrilico, specialmente di colore scuro e a base scura,
uno spessore maggiore della parete esterna, anche se di pochi decimi, aumenta l’effetto di stensionamento della massa Pvc provocando maggiori deformazioni e imbarcamenti del profilo.

La “trasmittanza termica” è un valore che ci restituisce quanto calore o freddo passa con un serramento ma molto dipende anche dal tipo di vetro montato. Ad esempio:

  • triplo vetro basso emissivo: 0.5 W/m² K
  • doppio vetro basso emissivo : 1.5 W/m² K
  • PVC due camere: 2.2 W/m² K
  • PVC tre camere: 2.0 W/m² K
  • Alluminio con taglio termico : 2.4 W/m² K
  • Alluminio taglio termico : 5.5 W/m² K

Estetica

Quando si sceglie quale tipo di telaio per finestre scegliere è ideale avere uno che può aumentare la bellezza di entrambi all’interno e all’esterno della vostra casa. Non sentirti mai male per considerare lo stile e la funzionalità, le finestre esteticamente gradevoli possono anche aggiungere valore all’appartamento.

Grazie alle loro incredibili linee i telai in alluminio creano incredibili visioni dall’esterno dall’interno della casa. Nonostante questi profili sottili, sono in grado di contenere vetri più grandi grazie alla loro robustezza, migliorando la quantità di luce naturale che entra in un ambiente.

La prodezza estetica è purtroppo la rovina  in PVC. Agli occhi di molte persone emana un semplice aspetto di plastica bianca che è attraente, con alcuni proprietari di casa che sentono che questi fotogrammi sono troppo semplici. Entrambi i materiali possono comunque essere colorati a proprio piacimento grazie ad una vasta gamma di colori e avere anche un “effetto legno”.

Isolamento termico

La capacità di isolamento del Pvc è superiore a quella dell’ alluminio. Basta mettere la mano su un serramento e in una giornata fredda, quelli in alluminio sono “gelati”. Nonostante entrambe le cornici siano in grado di essere doppie o addirittura a triplo vetro, rispetto all’alluminio, la capacità del PVC di tenere fuori anche i rumori è un motivo per la sua popolarità.

serramenti-alluminio

Facilità di manutenzione

I proprietari di case sono sempre alla ricerca di una finestra che non gli faccia perdere tempo nella manutenzione. Il PVC è senza dubbio l’opzione migliore se vuoi un materiale facile da mantenere. Grazie al materiale plastificato di alta qualità, sono continuamente facili da pulire e richiedono semplicemente una semplice strofinata con un panno, se mai si sporcano.

Altrettanto impressionante, le finestre in alluminio sono incredibilmente robuste che le rendono resistenti alla corrosione e sono completamente resistenti alle intemperie. Ciò consente loro di apparire belli come il giorno in cui sono stati installati, senza mai marcire o deformarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *