Quanto Costano gli Infissi Pvc Legno e Alluminio

Gli infissi rappresentano una parte fondamentale della casa ed il loro costo è piuttosto considerevole. Rifare tutte le finestre e le porte che danno sull’esterno comporta un esborso che può tranquillamente superare migliaia di euro, l’investimento totale dipende dalla qualità e dalla quantità di infissi presenti. Il materiale (pvc, legno o alluminio), il vetro (doppio o triplo), le maniglie, la chiusura e la cerniera (vasistas, semplice) sono fattori che influenzano la spesa finale. Possiamo spendere 300 euro per una finestra classica così come 800 euro passando semplicemente dall’alluminio al legno.

Finestre in Pvc

sono le piú utilizzate per via del loro rapporto qualità prezzo, circa 160 euro per mq. Il PVC (cloruro di polivinile) è un materiale plastico che ha scarsa conducibilità termica, ovvero non conduce nè calore e nè freddo, quindi riesce a ben isolare la casa dgli agenti atmosferici. Quelle a taglio termico presentano nell’ infisso materiali isolanti e schiume che garantiscono una bassa trasmittanza.

E’ inoltre molto resistente, è un materiale molto duro che è in grado di ben sopportare non solo l’acqua, ma anche il fuoco in caso di incendio.

finestra_pvc_tripla_camera

Ottime anche le capacità di isolamento acustico, dato che è un materiale considerato fonoassorbente.

Grande pure la sua adattabilità su tutti i tipi di arredamento, classico, moderno, rustico ed è spesso trattato esternamente in modo da sembrare legno. Soltanto toccandolo ci si accorge della differenza con il legno vero.

Le Finestre in PVC sono facili da curare e richiedono una manutenzione minima mentre quelle in legno devono essere trattate almeno una volta ogni due anni. Per pulire le cornici delle finestre in PVC tutto ciò che serve è un po’ di detersivo per piatti .

Finestre in Pvc antiscasso

gli infissi possono essere dotati di doppio vetro anti scasso, anti effrazione con le cerniere ed i cardini che non possono essere sollevati. Si comportano bene rispetto a quelli in alluminio e se dotati di tapparelle blindate elettriche mantengono un elevato grado di sicurezza nella protezione della casa contro ladri ed intrusori.

Finestre in Alluminio

l’alluminio è utilizzato da piú di 50 anni nell’ edilizia. E’ stato il precursore e fino a qualche decennio fa era largamente utilizzato. Questo materiale ha un’alta trasmittanza termica, significa che conduce calore e freddo. Proviamo a mettere una mano su un’automobile che è stata per lungo tempo al sole. Ci scotteremo.

Di base quindi non isola termicamente. I costruttori di finestre però creano un vuoto all’ interno dell’ infisso e lo riempiono di schiuma e materiale isolante. In questo modo si raggiungono piú o meno le stesse prestazioni del PVC per quel che riguarda l’isolamento termico.

Una finestra costa un po’ di piú rispetto a quella in PVC, circa 170 euro a mq e la scelta di uno o dell’ altro materiale, meglio PVC o Alluminio, dipende dalle singole preferenze.

finestra-legno-pvc-alluminio

Finestre PVC-Alluminio

esiste anche una quarta soluzione, quella di infissi in PVC rivestiti in alluminio. In questo caso possiamo utilizzare anche vetri tripli, con 3 camere, per un maggiore isolamento termico e per il rumore proveniente dalla strada.

Quale Infisso Acquistare

sul mercato ci sono tre o quattro marche leader che sono Finstral, Nurith e Shuco. Comprando da loro andiamo sul sicuro. Possiamo personalizzare o chiedere dei forti sconti se ci rivolgiamo direttamente a coloro che realizzano profilati ed infissi.

Finestre in Legno

si tratta di un materiale naturale che può ovviamente piacere a chi cerca di utilizzare solo cose non lavorate. Il legno è bello, da una sensazione di calore e di vita, ma costa di piú. I prezzi per un infisso sono di circa 250 euro a mq, ma dipende anche dal materiale usato, dalla lavorazione e dalla verniciatura.

La manutenzione sulle finestre di legno è maggiore. Ogni due anni, un anno se siamo al mare, dobbiamo passarci un protettivo. Ogni 10 anni la finestra fa scartavetrata e riverniciata oppure va passato un flatting.

L’alternativa è quella di acquistare infissi in LEGNO-PVC oppure in Legno-Pvc-Alluminio. In entrambi i casi la parte esterna è quella piú resistente, ovvero PVC o alluminio, mentre internamente troviamo il legno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *