Piante d’Appartamento guida alle Migliori Anche per Stanze senza Luce
Le piante d’appartamento, adatte per gli interni ravvivano la casa, danno un tocco di colore, arredano in maniera semplice ed economica ed inoltre aiutano a filtrare l’aria. Con questa guida vi illustreremo quali sono le migliori, come mantenerle vive e sane e quali scegliere in base all’ ambiente.
Ci sono infatti alcune piante che hanno bisogno di un sacco di luce, altre che devono essere innaffiate di frequente, altre che vanno potate. Insomma qui sotto troverete un sacco di consigli per arredare casa con le piante in base allo spazio di cui disponete. Ci sono piante da colori incredibili, quelle rampicanti, quelle che prosperano meglio in ambienti molto umidi come ad esempio nel bagno o nella cucina, altre che sono ottime per il salotto ed il soggiorno.
Vi potrebbe interessare anche l’articolo IDEE PER ARREDARE CASA CON I FIORI FINTI
Se volete approfondire vi consigliamo la lettura di QUESTO OTTIMO LIBRO DISPONIBILE SU AMAZON.
Prima di iniziare annotatevi il punto dove volete piazzare le vostre piante, cercate di capire dove batte la luce, se ci sono delle finestre, quanta è l’umidità nell’ ambiente e poi fatevi guidare dall’ estro e dalla fantasia. Iniziamo subito.
Guida alle migliori piante d’appartamento
Violetta Africana: Questa pianta ama molto la luce del sole, quindi tenete a mente questa cosa, potete mettera sul davanzale di una finestra o su un tavolo prospicente, oppure ponetele sul tavolino ed aprite al massimo le vostre veneziane. Innaffiare la pianta con acqua a temperatura ambiente solo quando il terreno è asciutto. Potare rimuovendo le fioriture morenti. Mantenere la piante in una zona priva di correnti d’aria, quindi lontana da condizionatori, ventilatori, porte o finestre aperte.
Ciclamino: queste piante amano illuminazione indiretta e talvolta anche quella bassa. Hanno bisogno di essere innaffiate ogni volta che il terreno è asciutto ma non troppo. Hanno un periodo di dormienza (estate), dove non hanno bisogno di acqua per un massimo di 3 mesi quando i fiori si appassiscono. Nella caduta iniziare all’acqua. Hanno bisogno di umidità quindi mantenete il vassoio sotto con acqua con piccole rocce in fondo al vaso.
Phalaenopsis: questo è un tipo di orchidee che richiedono particolare attenzione. Vogliono un’ illuminazione bassa dal momento che crescono naturalmente nelle giungle scure. Se la mettete vicino ad una finestra assicuratevi che la finestra rimanga coperta. Le orchidee crescono in corteccia o muschio e avranno bisogno di molta acqua, quella fredda al mattino.
Falangio: Queste piante vogliono la luce indiretta. Hanno bisogno di una buona quantità di acqua in modo da mantenere il terreno umido. Durante i mesi invernali possono utilizzare meno acqua. Mettetele in terreno abbastanza allentato che può essere ben drenato.
Gerbera Jamesonii: Al fine di avere fioriture regolari la pianta ha bisogno di molta luce, ma indiretta funziona meglio. E ‘bene esporle una o due ore al giorno coni luce solare diretta. Ama molta acqua quindi sarà necessario mantenere il terreno umido. Non vi è alcuna necessità di spruzzare le foglie con acqua, è necessaria meno acqua durante l’inverno. Tenere lontano dall’ umidità.
Pothos: Questa pianta ama l’ illuminazione indiretta e mai il pieno sole. Troppa luce provoca alle foglie una perdita di marmorizzazione. Durante i mesi caldi deve essere mantenuto umido il terreno. Mantenerlo umido in inverno, ma dare poca acqua. È facile prendere un ramoscello ed impiantarlo per produrre una nuova pianta.
Azalea: Queste piante arbustive hanno bisogno di terreno leggero con un sacco di umidità, perché hanno sistemi di radici poco profondi. Innaffiare la pianta utilizzando un ugello per bagnare l’intero terreno di volta in volta, mantenendole sempre umido. La pianta necessita di luce solare parziale o luce indiretta filtrata attraverso un’ ombreggiatura all’aperto. Richiede meno acqua in inverno.
Piante per stanze senza luce del Sole
Peperomia: pianta sempreverde molto compatta, richiede poca luce e fiorisce anche in ambienti non illuminati dalla luce solare, vanno bene anche lampade artificiali. Il terreno deve essere mantenuto umido. Grazie alle loro piccole dimensioni vanno bene un po ‘ovunque, anche nei posti in cui non c’è luce solare diretta.
Diffenbachia: pianta sempreverde che può raggiungere anche 1,5 mt di altezza. Non ha bisogno di luce solare . Troppa luce e troppo caldo non gli fa bene. Il terreno deve essere costantemente umido, ma non inzuppato. Durante i mesi freddi ci vuole meno acqua.