Serratura con Codice per aprire porte senza Chiavi

Chi gestisce una casa vacanza, una guest house sa quanto può essere comodo ricevere ospiti senza dover per forza essere presenti. Si presentano magari ad ore improponibili, oppure ritardano mostruosamente facendoci aspettare ore ed ore. In tutti questi casi potrebbe essere utile un sistema con serratura a codice per permettere agli ospiti di entrare in casa senza chiavi. Gli ospiti o comunque qualsiasi persona sia autorizzata ad entrare in casa, può aprire la porta digitando una password. Non c’è bisogno quindi di nessuna chiave.

Sul mercato ci sono diverse serrature elettroniche standard, da montare su qualsiasi porta. Sistemi di apertura di casa con password che possono essere applicati a qualsiasi modello di porta. Possono coesistere anche con gli occhielli classici a cilindro delle chiavi che usiamo tutti i giorni.

Quindi un ospite arriva, conosce la password, la digita sul tastierino della maniglia e viene sbloccata la porta. Una volta dentro troverà le chiavi classiche con cui aprire successivamente, oppure, se vogliamo lasciamo la password abilitata per tutta la durata del soggiorno.

Il modello che abbiamo provato è QUESTO QUI, IL DECDEAL. Costa veramente poco per quello che offre. E’ compatibile con tutte le porte con spessore compreso tra 35 e 60 mm. La maniglia è reversibile, può essere posta sia a destra che a sinistra, a seconda di come è progettata la porta.

La porta può essere aperta non solo tramite password, ma anche con telecomando, chiave di prossimità RF oppure chiave classica. Tutte cose in dotazione. E’ alimentato a pile (4 stilo da 1.5 V) e la tastiera per immettere la password è retroilluminata, funziona anche al buio. Quando le pile si stanno esaurendo viene emesso un segnale. Ad ogni modo la porta può sempre essere aperta con chiave. Possiamo programmare ben 56 password differenti, è utile anche per autorizzare l’entrata ad esempio alla donna delle pulizie oppure una qualsiasi altra persona che deve lasciare un pacco.

serratura-con-password

Chi invece cerca una serratura wifi, ovvero con la possibilità di aprire da remoto, via Internet c’è il NUKI SMART LOCK. E’ un prodotto che costa un po’ di piú ma offre, come detto, la possibilità di abilitare l’apertura da remoto. E’ gestito da un’apposita app disponibile per ANDROID. Questa maniglia elettronica ha infatti un trasmettitore bluetooth. Ci sono altre interessanti funzioni come la chiusura automatica della porta quando usciamo. E’ possibile controllare Smart Lock anche con il controllo vocale tramite Siri, inserirla nell’ambiente e gestirla tramite l’app Apple Home.

Infine chi deve soltanto lasciare le chiavi di un appartamento in una cassettina di sicurezza con codice può acquistare la MASTERLOCK che ha una peculiarità, il bluetooth. Basta avere un bridge bluetooth per sfruttarlo come controllo da remoto. Possiamo quindi da internet controllare gli accessi, quante persone sono entrate, abilitare il codice ecc. Lo spazio interno per lasciare le chiavi è molto capiente.

Se invece volete la cosa ancora piú semplice c’è questa cassettina in acciaio da montare con stop a parete che si apre con combinazione. Un sistema economico per lasciare le chiavi in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *