Perchè è importante essiccare il cibo
Il processo di essiccamento permette di impedire lo sviluppo di microrganismi responsabili della putrefazione degli alimenti che proliferano nella parte umida del cibo stesso e blocca gran parte delle reazioni chimiche alterative. Asportando l’umidità si impedisce a questi microrganismi di moltiplicarsi, prevenendo la
formazione di altri agenti patogeni molto pericolosi per la salute.
Come essiccare la frutta
solitamente la frutta è ricchissima di acqua , il processo di essiccazione dura anche 48 ore. Deve essere sezionata, è necessario disporre il frutto tagliato su vassoi in modo che le parti non si sovrappongano e consentano all’aria di toccare la superficie massima disponibile.
Sul manuale dell’ essiccatore ci sarà il programma specifico per ogni tipo di frutto, piú il cibo presenta acqua e maggiore saranno i tempi di essiccazione. Non tutti i frutti possono essere essiccati, pensate all’ anguria che in pratica è solo acqua, cosa ne rimarrebbe?
Temperature di essiccazione cibo
- carne : da 65 a 70 gradi
- frutta: da 55 a 60 gradi
- pane : da 40 a 50 gradi
- erbette-funghi: 35 – 40 gradi
Cibo essiccato Benefici
le proprietà del cibo essiccato sono le stesse che l’alimento aveva prima, non si perdono con il processo di essiccatura.
- Gli alimenti disidratati hanno un sapore eccezionale: usando un disidratatore per rimuovere l’umidità dagli alimenti come frutta, verdura e carne, si crea un alimento naturalmente concentrato, ricco e delizioso.Non solo, ma quando fai da solo il cibo, conosci la qualità e la freschezza dei prodotti che stai usando, a differenza di quando mangi cibi disidratati acquistati dal negozio di alimentari.
- Ridurre gli sprechi alimentari : non sprecherai mai più il cibo con un essiccatore alimentare. Usando i tuoi avanzi di frutta e verdura prolungherai la loro durata di conservazione fino a 2 anni!
- Creare alimenti sani e al 100% naturali: essiccare gli alimenti richiede solo un ingrediente, il cibo che stai asciugando, quindi non solo è al 100% naturale, ma beneficia di tutti i minerali e le fibre dell’intero frutto e, a differenza della cottura , non perdi nessuno dei il contenuto nutrizionale degli alimenti che stai disidratando. Quando pensiamo alla frutta secca, tendiamo ad associarla a uno “spuntino salutare” ed è vero. Tuttavia, questo non è il caso quando si tratta di frutta secca acquistata in negozio. Molti frutti secchi acquistati al supermercato contengono zuccheri aggiunti, anidride solforosa e grassi che possono essere dannosi per te e la tua famiglia. L’anidride solforosa viene a volte aggiunta per conservare la frutta secca acquistata al fine di evitare scolorimenti, è particolarmente presente nelle albicocche secche, che è ciò che dà loro il colore arancione brillante.
- Spazio ridotto di conservazione : gli alimenti essiccati richiedono meno di un sesto del loro spazio originale.
- Risparmio energetico: i cibi essiccati non richiedono il consumo elettrico di un frigorifero o di un congelatore per la conservazione. Metti gli alimenti in contenitori puliti, asciutti, a prova di insetti o contenitori per conserve di plastica con coperchi a chiusura ermetica, sacchetti di plastica per congelatore o buste sottovuoto (in porzioni singole) e conservali nella dispensa.
Migliori essiccatori
TAURO ESSICCATORI : uno dei migliori essiccatori alimentari per casa. Ha cinque cestelli in plastica per dividere i cibi da disidratare con diversi tempi. È dotato di un timer programmabile e di un display luminoso a 12 programmi: 7 automatici e 5 manuali, con una temperatura che va dai 20°C ai 60°C, senza limiti di tempo. Potenza massima assorbita 500 watt.
Prezzo: 188,00 €
5 Nuovo e usato disponibile da 185,99 €
AICOOK Essiccatore per Alimenti: altro grande modello, che ha una capacità maggiore di cibo rispetto al precedente. Include 6 Vassoi Di Acciaio Inox , 1 Foglio Per Rotolo di Frutta e 1 Rotolo a griglia così puoi essiccare frutta, verdura, noci, fiori,erbe, spezie, carne. Temperatura digitale che varia da 35° C a 70° C, che è abbastanza alta da soddisfare gli standard di sicurezza per essiccare la carne e abbastanza bassa per preservare gli enzimi attivi nella frutta e nella verdura.