Pavimenti in microcemento
L’uso del microcemento come materiale per la realizzazione di pavimenti e pareti è in costante aumento da alcuni anni. È un tipo di pavimento molto resistente, di facile manutenzione e, soprattutto, presenta un risultato altamente estetico che si adatta a diversi ambienti e stili.
Bellezza, resistenza, versatilità sono alcune delle caratteristiche del microcemento. Vediamo da vicino di cosa si tratta, come può essere usato e quanto costa.
Che cosa è il Microcemento?
Il microcemento, come lo conosciamo oggi, è un tipo di materiale apparso nell’anno 2000 ed è stato utilizzato per la prima volta all’esterno o in grandi edifici, ma in seguito, vedendo il suo grande effetto estetico, molte persone hanno iniziato ad installarlo all’interno delle proprie abitazioni, adattandolo la finitura finale ai loro gusti, poiché ci sono diversi tipi di soluzioni, colori e spessori che si possono avere con questo materiale.
Si può ben abbinare anche ad appartamenti in cui ci sono stanze con pavimenti in pietra per interni.
E’ un rivestimento con una base in cemento, piú propriamente è una malta che applicata su una superficie diventa un rivestimento continuo, senza giunzioni, di estrema bellezza e funzionalità.
La malta microcementizia ha nella sua composizione cementi speciali e diversi polimeri di alta tecnologia. Il tipo di cemento utilizzato nel microcemento ha particelle diverse, che possono produrre tessiture più fini e quindi finiture e prestazioni superiori.
I polimeri utilizzati sono additivi sintetici e resine modificate, che svolgono il ruolo di migliorare le caratteristiche di resistenza meccanica del rivestimento e aumentano il potere di adesione della malta, forniscono così una maggiore plasticità e lavorabilità in generale.
Con una maggiore plasticità, il microcemento diventa un rivestimento più flessibile rispetto al tradizionale cemento cotto, quindi meno soggetto a fessurazioni. Gli aggregati minerali e il cemento speciale forniranno la finitura superiore del microcemento, ricorda ancora un po’ l’estetica del cemento bruciato, ma con un risultato più elegante e sofisticato.
Quanto costa fare un pavimento in Microcemento?
Il prezzo varia moltissimo a seconda di dove andrà installato, se su una base “pronta” per la posa o che necessita di lavorazione. Oscilla tra 40 e 90 euro per metro quadro. Nella tabella sotto abbiamo calcolato un prezzo medio di 70 euro per mq compreso di colorazione.
Tipo di lavoro | Costo | Dimensioni |
---|---|---|
Posa pavimento in microcemento soggiorno | 2100 euro | 30 mq |
Posa pavimento in microcemento bagno | 420 euro | 6 mq |
Posa pavimento in microcemento camera da letto | 1050 euro | 15 mq |
Posa pavimento in microcemento bordo piscina | 2240 euro | 8 x 4 m |
Posa pavimento in microcemento esterno | 7000 euro | 100 mq |
Questi prezzi sono indicativi e possono variare in base a diversi fattori a seconda del tipo di lavoro.
Vantaggi e svantaggi microcemento
Il vantaggio di un pavimento in microcemento dal punto di vista estetico è la sua continuità. Non ci sono le fughe tipiche delle piastrelle, è di facile pulitura e restituisce un bellissimo effetto.
Il microcemento però è un materiale eccezionale che richiede il perfetto equilibrio tra resistenza ed estetica . Per realizzarlo, la sua applicazione deve essere eseguita rigorosamente da un team di esperti. In caso contrario, potrebbe portare alla comparsa di crepe o fessure che annulleranno i vantaggi di questi pavimenti. Ottima la sua impermeabilità che lo porta ad essere scelto nella realizzazione di pavimentazioni esterne.
Dove usare il microcemento?
Essendo un materiale di facile applicazione può essere utilizzato sia per realizzare pavimenti che pareti, ma non solo. E’ un materiale che può essere applicato anche a mobili da esterno come panche, fioriere o scale come finitura decorativa.
Conferisce un aspetto industriale agli ambienti, tuttavia è necessario prestare attenzione in quanto può sembrare “freddo” se non combinato con gli accessori appropriati.
Ad esempio, il microcemento come tendenza decorativa si sposa molto bene con la tendenza tropicale per il contrasto del cemento con i colori verde, giallo o fucsia. Oppure è ottimo nella realizzazione di stanze con un “design industrial” o con uno stile minimalista.
Il microcemento può essere usato anche per il pavimento del bagno , è un materiale impermeabile, antiscivolo che può andar bene anche nella realizzazione di una doccia in muratura.
Come si pulisce il Microcemento
Ci sono alcune regole quotidiane da seguire per mantenere pulito ed in buone condizioni un pavimento in microcemento.
- Evita di portare sabbia o pietre nelle scarpe perchè possono danneggiare il pavimento.
- Usa i feltrini nei piedi di mobili o tavoli, sedie e armadi. Optare per protezioni in feltro, sughero o gomma indicate per questo scopo.
- Evitare di trascinare elettrodomestici o oggetti appuntiti.
- Per la pulizia del microcemento non sono necessarie macchine o dispositivi particolari. Usa una scopa o un panno: utilizzare sempre detergenti a pH neutro ed evitare l’uso di prodotti abrasivi o corrosivi come candeggina, acidi, cloro, alcol o solventi.
In caso di macchia su pavimento in microcemento bisogna capire da cosa è dovuta; se la macchia proviene da un prodotto che si è incollato superficialmente sullo strato di vernice e se il microcemento è di buona qualità può essere rimosso con una certa facilità con acqua, molto probabilmente dovrai applicare uno strato di vernice dopo la pulizia .
Se la macchia è dovuta a un prodotto abrasivo che ha attraversato lo strato di vernice o se è rimasto sporco sotto lo strato di vernice, la soluzione è applicare uno o due strati di microcemento fine, sigillante e vernice.
Nonostante le proprietà impermeabilizzanti, non lasciare che l’acqua si accumuli per lungo tempo negli spazi rivestiti con microcemento.
Microcemento per pavimenti esterni
Il microcemento rappresenta un’ottima soluzione per la realizzazione di pavimento all’ aperto come patii, terrazzi, bordi piscina, docce in quanto è completamente impermeabile e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo.
E’ un materiale antiscivolo , la sua composizione offre grande aderenza su quasi tutte le superfici, è un materiale estremamente resistente alle forze meccaniche, alla compressione , alla flessione, all’abrasione, all’ acqua con cloro e ai raggi ultravioletti.
La differenza sostanziale che offre questo pavimento rispetto ad altri materiale è che il suo strato più esterno è costituito da resina a cui si aggiungono delle microsfere sabbiose che riescono a creare quell’effetto antiscivolo perfetto per l’esterno. N
onostante abbia questa proprietà in più, il suo aspetto non cambia affatto e la tessitura del microcemento è esattamente la stessa di quella solitamente utilizzata per i pavimenti interni.
Possiamo realizzare pavimenti in microcemento esterni lisci, lucidi, satinati, opachi, ecc.