Quale gelatiera acquistare per un gelato artigianale

Il gelato è buono per tutte le stagioni. Non solo possiamo gustarcelo in estate, ma anche nei periodi freddi. E’ genuino, nutriente, buono ed in questo noi italiani siamo maestri nel mondo. Deve essere però fatto con ingredienti sani, realizzato in casa.

In questo ci possono aiutare le gelatiere, piccoli elettrodomestici che costano poco ma fanno grandi cose. Oggi vi spiegheremo come fare il gelato in casa, i sorbetti artigianale, seguendo alcune ricette e vi guideremo nell’ acquisto della gelatiera che fa per voi.

Quale gelatiera acquistare

se andate a dare un’occhiata nei negozi di elettrodomestici, sia online che fisici, vi accorgerete che i prezzi variano di parecchio. Ci sono gelatiere da 40 euro, da 200 e da 700 euro. Una bella differenza. Come fa un modello ad essere uguale all’ altro con una così enorme differenza di prezzo? Ve lo spieghiamo subito e dividiamo cosi le gelatiere:

  • economiche: prezzi tra 30 e 100 euro
  • medie: prezzi tra 100 e 300 euro
  • semiprofessionali e professionali: da 300 a 1000 euro

Vi accorgerete subito di una cosa. Quelle piccole, economiche, non hanno il compressore. In pratica “impastano” gli ingredienti nel cestello, ma non lo “freddano”. Il cestello, una volta realizzato il composto, va messo nel freezer e bisogna aspettare parecchio tempo. Le altre, quelle piú grandi con prezzo compreso tra 150 e 250 e passa euro, hanno il motore con il compressore. Quindi il gelato è pronto in mezz’ora e non va messo in freezer, perchè la macchina lo raffredda direttamente in un batter d’occhio.

Noi vi consigliamo di acquistare queste qui, quelle “autorefrigeranti”, altrimenti non avrebbe senso fare il gelato artigianale in casa. Su quelle da 40 euro, non essendo costante il freddo per la mancanza del refrigeratore non si riesce a fare la “mantecazione”. Il gusto non è lo stesso.

GELATIERA de longhi

Gelatiere ad accumulo cosa significa

troverete questa dicitura quando si tratta di gelatiere da circa 40-70 euro. Assomigliano ad una specie di frullatore. Una volta messi gli ingredienti nel secchiello, vengono “impastati”. Dopodichè il cestello va estratto e messo nel freezer per il congelamento.

Il vantaggio è che costano veramente poco, si può fare solo un gusto alla volta però. Potrebbero rappresentare un primo approccio per chi vuole tentare di iniziare a fare un gelato in casa. Per l’acquisto di una gelatiera ad accumulo vi consigliamo GRAN GELATO ARIETE che costa veramente poco, da provare.

Gelatiera autorefrigerante con compressore

queste sono quelle che vi consigliamo per l’acquisto. Il gelato fatto in casa è buono, gustoso e nutriente. Possiamo fare anche piú gusti, ovviamente uno alla volta, in un paio d’ore ne tiriamo fuori almeno 4. Le gelatiere autorefrigeranti pesano di piú perchè hanno il compressore, il motore simile a quello dei frigoriferi. Freddano direttamente il composto, il gelato, non c’è quindi bisogno di usare il freezer, a meno che non facciamo piú gusti e li dobbiamo conservare.

Le gelatiere consigliate

Simac era una delle marche leader. E’ stata acquistata dalla DE Longhi, noi vi consigliamo:

  • De Longhi ICK 6000: CESTELLO da 1,2 litri per fare 700 grammi di gelato. In 45 minuti realizza un gelato dalla consistenza morbida, non ghiacciato. Cestello in acciaio inox è particolarmente silenziosa.
  • G3 FERRARI: design particolare ed elegante per questa gelatiera dalle ottime prestazioni. Il cestello è un po’ piú grande, da 1,3 litri permette di preparare 800 grammi di gelato oppure yogurt frozen e sorbetti. Display lcd vi avvisa con un segnale acustico quando la lavorazione del gelato è terminata.
  • Gelatiera Musso Mini: costa piú del doppio delle altre, ma è considerata la migliore in assoluto. Siamo a livelli professionali, tanti che viene usata nei ristoranti. Tutta in acciaio inox, il punto di forza è il motore che arriva ad 80 giri al minuto.

Ricette gelato fatto in casa

  • alla crema: uno dei gusti classici del gelato, bastano veramente pochi ingredienti. 0,3 l di latte,160 g di panna, 3  tuorli, 8o g di zucchero.
  • al cioccolato: 160 g di latte, 160 g di acqua, 40 g di panna, 60 g di zucchero, 10 g di cacao, 70 g di cioccolato fondente al 70% oppure al 90% se vi piace piú amaro
  • alla fragola: 250 g di fragole, 0,25 l di latte, 70 g di panna, 70 g di zucchero, 5 g di limone
  • gelato allo yogurt:  300 g di yogurt intero, 150 g di latte, 95 g di zucchero

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *