Estrattore di Succo per Frutta e Verdura perchè fa bene

Gli estrattori di succo  stanno incontrando un grande successo da parte dei consumatori italiani. L’esigenza è quella di creare delle spremute di frutta, ma anche di verdura che facciano bene alla salute. L’interesse per la dieta e l’alimentazione sana infatti è sempre più forte ed è possibile con questi piccoli elettrodomestici creare dei succhi fatti in casa ricchi di vitamine e nutrienti essenziali. Oggi andremo alla scoperta del loro funzionamento e dei migliori modelli presenti sul mercato.

Perchè comprare un estrattore di succo?

Un sacco di persone hanno difficoltà a mangiare frutta e verdura, non riescono ad assaggiarne nemmeno un pezzettino, ci riferiamo specialmente ai bambini. Tutti sappiamo invece quanto sia fondamentale per la nostra alimentazione assumerne.

Una macchina spremiagrumi è un modo per aggiungere  frutta e verdura alla nostra dieta quotidiana in un modo che è generalmente più appetitoso rispetto ai prodotti crudi.

Sarebbe meglio consumare i frutti crudi , ma bere un succo fresco è meglio di niente e delle volte ne assumiamo di più, specialmente sin estate quando può essere dissetante, a patto di non aggiungere zucchero.

estrattore-di-succo-panasonic

Differenze tra estrattore e centrifuga

le macchine centrifuga usano delle lame per tagliare frutta e verdura e poi filtrano la buccia in modo da far passare solo il succo, inoltre utilizzano una velocità pazzesca per triturarla, anche 18000 giri al minuto. Vi perdete quindi tutte le proprietà presenti nella polpa inoltre per generare tali velocità il centrifugatore scalda molto. A queste temperature i nutrimenti si perdono. Nel caso dell’estrattore, invece, la polpa viene schiacciata e setacciata, per cui il succo non si ottiene per via della forza centrifuga.

E’ chiaro che se utilizzate una centrifuga il sapore potrebbe essere più dolce e buono, perchè si utilizza solo il succo mentre un estrattore schiacchia più cose, ma è sicuramente più salutare. Se proprio non ce la fate a bere cose amare potete aggiungere un cucchiaino di miele.

Estrattore di succo a freddo e a Doppio Ingranaggio

proprio per preservare i nutrimenti che con il calore potrebbero deteriorarsi, gli estrattori non scaldano, il doppio ingranaggio delle frese che sminuzzano permettono di lavorare ad una velocità bassa e quindi di tenere il motore al minimo.

Estrattore di Succo a 40 o 80 giri

oggi sul mercato troviamo tanti estrattori a freddo verticali e non più orizzontali come una volta, in più molti sono a 40 giri. Che differenza c’è rispetto a quello ad 80? Ovviamente gira più lento, estrae di più, maggiore rendimento e minore riscaldamento della macchina, quindi le proprietà di nutrimento rimangono intatte. Soprattutto mantiene intatta tutta la parte enzimatica, che probabilmente è ancora più importante delle vitamine e delle altre sostanze nutraceutiche. In inglese è chiamato infatti Slow Juicer, perchè gira lentamente

Gli estrattori a freddo a 40 giri tirano fuori  un succo molto più buono e con molti meno  “pezzettini” che non sono ben visti soprattutto dai più piccoli. Ovviamente in alcuni casi bisogna sbucciare la frutta, è il caso ad esempio delle arance, mentre gli scarti di verdure come sedano, carote e cipolle possono essere utilizzati per il famoso soffritto, non si butta via niente!
Sul mercato ci sono molti tipi di estrattori, il prezzo va dai 100-150 euro per i prodotti di media qualità come Ariete, Bialetti, Kitchen Aid ai 300-400 euro per quelli di fascia alta come Hurom. PER CREARE delle ricette di alta qualità vi consigliamo il libro Succhi freschi di frutta e verdura.

Una buona ricetta per togliere le tossine dal proprio corpo utilizzando l’estrattore è questa:

  • 2 carote grandi
  • 3 gambi di sedano di grosse dimensioni
  • mezzo cetriolo
  • prezzemolo, due manciate
  • mezzo peperone verde dolce, grandezza medio piccola
  • 1 tazza da 20 cl di spinaci
  • 3 pomodori interi grandezza media

Spremiagrumi con centrifuga

Gli spremiagrumi con centrifuga sono una valida alternativa. Questo tipo di spremiagrumi estrae il succo mediante una lama metallica che gira ad alta velocità contro un filtro a rete. La forza centrifuga è ciò che determina la separazione del succo dalla carne.

Mentre questi prodotti sono abbastanza efficienti nel creare succhi di frutta freschi , presentano uno svantaggio quando si tratta di spremere verdure a foglia verde come cavolfiore e verza.

Per inciso, se sei un purista,e ami la verdura o le centrifughe di verdura e potrebbe non piacerti il ​​fatto che gli spremiagrumi di questo tipo non sono il massimo con i vegetali.

Estrattori di succo ECONOMICI

Ariete 00C017700AR0: appena sopra i 100 euro per questo modello da 400 watt dell’ Ariete che ha cestello in acciaio inox e lavora ad 80 giri al minuto.

Petra FG 20.07 Slow Juicer: siamo sotto i 100 euro, risparmiamo qualcosina per questo modello molto bello da vedere, colorato ma con cestello in plastica.

RGV 110600 Juice Art: nella fascia degli economici è probabilmente il migliore. Doppio raccoglitore per il succo e per il materiale di scarto . I filtri sono in acciaio inox anche se la capienza è un po’ bassina, 400 ml.

Estrattori di succo professionali

Hurom Hu 500: sopra tutti noi mettiamo questo modello della Hurom, marca olandese molto conosciuto nell’ ambito degli estrattore. Il prezzo è di circa 370, in offerta su Amazon molto spesso. E’ un prodotto di fascia alta, molto robusto a 80 giri in grado di produrre anche succo di uva senza togliere i semi dagli acini. Potete fare tutto, compreso il latte di mandorle. Consigliato.

Estrattore di succhi Hurom H100 White

Prezzo: ---

0 Nuovo e usato disponibile da

Panasonic MJ-L700KXE : un grande estrattore di succo a rotazione lenta, senza lame, per estrarre delicatamente tutte le sostanze nutritive da frutta e verdura . Non c’è bisogno di fare a pezzetti la frutta perchè l’imbocco è molto grande, soltanto togliere il nocciolo.  Accessori in dotazione: 1 filtro per sorbetti, 1 filtro per succhi, 1 bicchiere di raccolta succo a caraffa, 1 bicchiere di raccolta polpa, 1 spazzola di pulizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *