Rubinetti Italiani quale scegliere
L’Italia è sempre stato considerato un paese pioniere in termini di design, inventiva e creatività. Il Belpaese ha dato i natali ad alcuni dei più grandi artisti e inventori della storia dell’umanità, da Dante a Michelangelo, da Leonardo da Vinci a Raffaello ed ancora oggi il “made in Italy” è un tratto distintivo da sfoggiare con onore e con orgoglio.
Questo vale anche per la rubinetteria “made in Italy”, capace di coniugare sapientemente tradizione ed innovazione plasmate in un design molto suggestivo e di grande impatto estetico. La creatività tipica italiana è visibile anche nella rubinetteria, con soluzioni di grande fascino estetico ma anche di grande funzionalità in grado di soddisfare i gusti più disparati.
Approfondiamo meglio il discorso sui rubinetti italiani, le loro caratteristiche e sull’impatto che hanno sui consumatori.
Quali sono le caratteristiche della rubinetteria “made in Italy”?
Bellezza ed originalità: queste sono le prime due caratteristiche che meglio descrivono la rubinetteria “made in Italy”, alle quali si affianca la qualità, dal momento che vengono scelti con estrema attenzione i materiali utilizzati per la realizzazione dei rubinetti per rispettare i rigidi standard del mercato.
Il “made in Italy” ha saputo conquistare sul campo una solida credibilità, dettata da una pluridecennale esperienza che ha mixato opportunamente tradizione ed innovazione. Quando si parla di tradizione si fa riferimento alla passione profusa nella realizzazione dei prodotti di rubinetteria ed in generale del bagno, ed in particolare all’.
Il lavoro non viene eseguito da semplici operai, ma da maestri artigiani che attingono dalla loro esperienza maturata negli anni per realizzare piccoli capolavori che impreziosiscono le nostre case. Naturalmente non si può né si devono ignorare i notevoli miglioramenti fatti da un punto di vista tecnologico, che offrono ottimi assist per realizzare prodotti finali ancora più completi e funzionali. In questo modo la tradizione si sposa con l’innovazione tecnologica, un binomio perfetto che non intacca ma anzi esalta ancora di più il valore dei prodotti italiani.
Tra le tante caratteristiche tipiche dei “made in Italy” c’è l’originalità, un tratto distintivo che ha sempre fatto parte del DNA del popolo italiano. In commercio oggi esistono rubinetti dal design, dai materiali e dagli stili più svariati: classici, moderni, contemporanei, rustici, industriali, chic ecc.
Basta dare uno sguardo ai prodotti nel mercato della rubinetteria per capire quanto sia vasta l’offerta, come i rubinetti per il bagno Mamoli che si differenziano proprio per l’innovazione tecnologica, la ricerca estetica continua e l’impiego di materiali di qualità.
Cosa ci differenzia dagli altri paesi?
Il mercato di massa oggi è sempre più esigente e la produzione mondiale, per far fronte ad una domanda così elevata, predilige la quantità a discapito della qualità. In pratica più prodotti sul mercato, ma con meno qualità nella scelta dei materiali e con meno attenzione nella cura del design e dei particolari.
Il “made in Italy”, che comunque si è adattato per far fronte alla domanda crescente del mercato, è rimasto fedele ai suoi principi soprattutto per quanto riguarda la qualità ed il design. Sono proprio questi due gli elementi che contraddistinguono il “made in Italy” e non è certo un caso che tutti gli altri paesi provano ad imitarlo.
Proprio per questo motivo nella maggior parte dei casi la filiera è al 100% nazionale, in alcuni casi potremmo definirla “a km 0”, nel senso che i materiali, le componenti ed i fornitori sono tutti nella stessa area geografica, così da ridurre anche l’impatto ambientale. In questo modo il consumatore finale ha la certezza che il prodotto acquistato sia stato realizzato interamente in Italia e con prodotti di qualità. Tutti questi sono valori in più che danno forza e prestigio ai brand italiani.
Perché scegliere rubinetti italiani?
Un paese può essere considerato un brand? Assolutamente sì e, anzi, il “made in Italy” ne rappresenta un esempio lampante. In tal caso un brand può essere associato alla storia, alle origini, alle radici ed al modo di vivere in un determinato paese.
Il “made in Italy” ha sempre avuto una grande vocazione manifatturiera nel corso della sua storia che è apprezzatissima in tutto il mondo. Recenti indagini hanno evidenziato che 3 consumatori su 4 decidono di acquistare un prodotto solo dopo averne conosciuto la provenienza e, nella maggior parte dei casi, procedono all’acquisto ad occhi chiusi quando sentono che è stato fatto in Italia.
Insomma il “made in Italy” da sempre è garanzia di affidabilità, originalità e sicurezza e scegliere prodotti italiani significa dare linfa vitale all’economia nazionale che sta provando a riprendersi dopo i duri anni dell’emergenza epidemiologica. In un mercato così globalizzato scegliere il “made in Italy” è sempre un’opzione vincente, poiché si fa un investimento sicuro e garantito da secoli di esperienza.