Pensiline in Ferro Prezzi e Consigli Utili
Le pensiline in ferro sono utilizzate per proteggere una porta d’ingresso, una finestra, un terrazzo o un portico dalle intemperie. Ci sono pensiline di tutte le forme, design, da quello industriale al moderno, Art Nouveau, Art Deco e classico.
L’uso e la lavorazione del metallo consente di realizzarle in ferro battuto con uno stile contemporaneo oppure in acciaio inossidabile per un design moderno e industriale. L’utilizzo del ferro zincato invece è per forme semplici e usi professionali.
I prezzi sono molto variabili vanno dai 30 ai 500 euro per le piccole tettoie ai 500-5000 euro per le pensiline in ferro zincato di diversi mq.
Quale dovrebbe essere la forma della pensilina in ferro? Dipende dal gusto, l’importante è mantenere la sua utilità, ovvero di proteggere una zona dalla pioggia. La direzione del pendio determina uno stile ma soprattutto la direzione di evacuazione dell’acqua piovana.
La pensilina può essere rettangolare, arrotondata o quadrata. A seconda della pendenza della copertura sarà necessario aggiungere una grondaia collegata ad una discesa zincata per l’evacuazione dell’acqua piovana.
Infine ci sono pensiline in ferro con misure standard o quelle realizzate ad hoc da artigiani o carpenterie come O&T Costruzioni Metalliche che si occupa delle produzione anche di scaffalature e attrezzature in metallo.
pensiline in ferro battuto
Le tettoie vengono scelte in base al tipo di costruzione, alle intemperie che devono sopportare e all’estetica desiderata. Dai modelli leggeri e funzionali a quelli in legno ricoperti di piastrelle, al design, l’idoneità alla cornice, l’utilità e l’aspetto sono gli elementi chiave da considerare.
Le pensiline in ferro battuto sono altamente personalizzabili e danno sicuramente un tocco di raffinatezza nell’ area in cui andranno montate. Ovviamente hanno costi superiori, ma lo sforzo economico per l’acquisto è ampiamente ripagato dalla loro bellezza.
pensiline in ferro zincato
se abitate soprattutto al mare le pensiline in ferro o acciaio zincato sono la migliore soluzione possibile perchè molto resistenti agli agenti corrosivi presenti in aree del genere. La portata dal vento che soffia dal mare può deteriore durante il tempo le pensiline.
La zincatura è il processo che la protegge dalla corrosione.
pensiline in legno
A seconda dello stile della casa, è possibile scegliere un modello con staffe e struttura in legno che garantisce un design piú rustico . Il montaggio è facilitato grazie alla preforatura. Il set può essere offerto colorato o meno, il che ti dà la possibilità di dipingerlo o verniciarlo.
Le viti , spesso fornite, sono dimensionate per garantire un fissaggio sicuro . Se sei attento alla salvaguardia dell’ambiente, cerca alcuni modelli contrassegnati dal marchio PEFC, a garanzia della gestione sostenibile della foresta di origine.
La copertura, quando prevista, può essere in policarbonato, alluminio o HPL, un materiale composito ad alta pressione . Un’altra opzione, per accentuare il fascino rustico, consiste nel rivestire la struttura con piastrelle rispettando un carico di 45 kg al mq .
Tuttavia, è possibile utilizzare legname segato grezzo, che può essere levigato per un aspetto più rifinito.
pensiline in ferro e legno
Puoi scegliere pensiline in ferro e legno , un mix che si adatta a parecchi stili e design di case, sia moderne che classiche o antiche.
Questo tipo di pensilina può essere fissata a muro anche tramite un tirante superiore. La pensilina più robusta è quella in alluminio rivestita da tetto in PVC e quella più tradizionale in ferro battuto rivestita con vetro retinato.
pensiline per auto
Il maltempo come pioggia, neve e grandine, ma anche i raggi UV del sole possono danneggiare il tuo veicolo. Le pensiline per auto hanno questo scopo, di proteggere un automobile o motoveicolo dalle intemperie. Possono essere installate su qualsiasi tipo di terreno e occupano uno spazio che varia tra 10 e 15 mq per una singola auto oppure di 30mq per coprire due vetture.
Quelle realizzate in alluminio sono molto leggere, peso di circa 100 Kq, si installano su una base di cemento e hanno copertura che può essere realizzata con plastica policarbonata (un polimero termoplastico con buone proprietà meccaniche che gli permettono di sostituire perfettamente il vetro) da 6 o 8 mm.
Altrimenti si utilizza il legno o legno+alluminio che ha un miglior effetto “scenico” ma ha prezzi leggermente superiori.
La pensilina per auto può essere ben sfruttata anche per l’installazione di un sistema fotovoltaico. Lo spazio superiore, se ben soleggiato, può garantire il montaggio di moduli fotovoltaici per una potenza pari a 2 Kwp per un’area di 15-16 mq.
prezzi
il costo di una pensilina dipende dal tipo di materiale usato e dalla grandezza.
- pensiline in legno per auto o misto legno ed alluminio: dai 600 a 1200 euro per una singola auto con copertura
- pensiline per casa (piccole tettoie): in ferro battuto da 300 a 1000 euro, in legno con copertura in plastica da 100 a 300 euro.