Migliori robot da cucina multifunzione

Ci sono dei piccoli elettrodomestici che sono molti utili al cuoco o agli appassionati di cucina. I minipimer, i frullatori, gli spremitori, oppure quelli che fanno tutto insieme, ovvero i robot multifunzione.

Con un robot da cucina, puoi frullare, impastare e mescolare vari ingredienti per avere cibo fresco pronto per essere cucinato. È possibile utilizzare un mixer stand per fare torte, pagnotte, pane e altro ancora. È possibile utilizzare il gancio per impastare incluso, la frusta a palloncino o l’attacco per miscelare. Ci sono poi robot multifunzione che addirittura cuociono all’ istante il cibo prodotto.

I robot da cucina multifunzione,  quelli di ultima generazione triturano, tagliano, sminuzzano ed elaborano gli ingredienti cuocendo da soli le ricette. Oggi vedremo daremo un’occhiata ai migliori sul mercato con le relative caratteristiche e prezzi.

I robot multifunzione da cucina semplificano la vita e trasformano tutti in perfetti cuochi anche se si è negati di fronte ai fornelli.

L’idea di creare un elettrodomestico in grado di cucinare risale al 1919 quando un ingegnere dell’Ohio crea un robot da cucina dotato di movimento planetario: una casalinga lo battezza Kitchen Aid, che diventerà il nome del noto marchio americano. Ma la vera competizione tra food processor vede in gara anche l’Europa dove, nel 1960, nasce il famoso Bimby seguito negli Anni ’70 da Magimix (in Francia) e Kenwood (in Inghilterra) che sviluppano i loro modelli.

Non si tratta di frullatori visto che questi piccoli elettrodomestici possiedono varie
lame e accessori (spatole, ganci per impastare, grattugie) con funzioni di blender e chopper, oltre alla base scaldante che cuoce. Vediamo da vicino i migliori modelli sul mercato.

robot_multifunzione_cucina

Che cos’è impastatrice planetaria

spesso vediamo la dicitura “movimento planetario”, cosa significa? Come dice il nome è il tipo di rotazione planetario (dal quale prende il nome), perché compie un movimento che ricorda quello effettuato dai pianeti intorno al sole. Il movimento consente all’utensile di raggiungere ogni parte della vasca dove sono contenuti gli ingredienti.

Sono simili a quelle professionali utilizzate nei laboratori di pasticceria.

Robot da cucina multifunzione potenti

La potenza di un robot multifunzione indica quanta energia serve per far funzionare il motore. I robot piu’ cari sono spesso più potenti, ma non è sempre così. Un multifunzione  con direct drive, trazione diretta, ha bisogno di meno energia per fornire la stessa potenza, perché tutta l’energia viene utilizzata per miscelare. Quando si gira una pasta pesante, come quella per fare il pane o la pizza, è necessaria molta potenza.

Vuoi impastare la pasta di tanto in tanto?

  • Trasmissione diretta da 300 watt
  • Azionamento indiretto da 800 watt

Vuoi impastare pasta pesante regolarmente e per molto tempo?

  • Trasmissione diretta da 325 watt
  • Azionamento indiretto da 1200 watt

Accessori robot multifunzione

Con un robot da cucina puoi sbattere, impastare e mescolare i tuoi ingredienti, ma con gli accessori giusti puoi fare ancora di più. Alcuni robot multifunzione hanno un accessorio come il frullatore, rullo per pasta, tritacarne, affettaverdure, tritaverdure  o macinacaffè e anche per spremere la frutta in modo lento.

Alcuni marchi includono gli accessori nel kit, per altri prodotti vanno acquistati a parte, ad esempio:

  • palette di miscelazione: permettono di preparare creme, pandispagna, impasti per torte genoise, ecc.
  • Fruste: permettono di montare albumi, meringhe, creme morbide, panna montata, maionese, ecc.
  • Gancio per impastare: sono in grado di preparare impasti per dolci, pizza, pane, biscotti, brioches, ecc.

Migliori robot multifunzione da cucina

Kenwood KCC9060S Robot che cucina

IN OFFERTA SU AMAZON

il prezzo è impegnativo, poco meno di 1000 euro, ma ci troviamo al top della categoria che rivaleggia con il famoso Bimby di Vorwerk. Il Kenwood è’ in grado di elaborare le ricette preimpostate e le cuoce a induzione , questa la grande differenza con gli altri robot da cucina, con una temperatura compresa tra 20 e 180 gradi. Questo è un robot che cucina.

In più impasta con movimento planetario, e mantiene la pasta ad una temperatura stabile, sminuzza, grattugia e monta. E’ la vera alternativa al Bimby,

  • Uscita ad alta velocità Presenta l’uscita ad alta velocità per la versatilità degli accessori, inclusi robot da cucina KAH647PL e Blender KAH358GL.
  • 6,7 litri di capacità Con una capacità di lavoro di 3 litri per servire fino a 10 persone
  • Interfaccia utente Nuovo e migliorato display che lo rende più intuitivo per il consumatore
  • Programmi automatici Oltre 20 impostazioni pre-programmate che cambiano automaticamente la temperatura, regolano gli intervalli di agitazione e la potenza in background per creare una gamma di piatti

SI possono preparare risotti, stufati, zuppe, impasti: i pasti cucinati sono molto gustosi .

kitchen-aid

kitchen-aid il miglior robot da cucina

Kitchen Aid Artisan

IN OFFERTA SU AMAZON

è la versione da 4,8 litri. Fa tutto lui tranne che cuocere: trita, mescola, impasta, emulsiona e monta.E’semplice da usare, è in metallo pressofuso con pentola di cottura in acciaio, resistente fino a 140°. Potenza del motore da 300 watt. Costa la metà del Kenwood.

Il robot da cucina KitchenAid Artisan trasuda stile e qualità ma, come altri prodotti KitchenAid, è un investimento che ha un prezzo. Se sei disposto a pagare più di 400 euro per il miglior stand mixer, tuttavia, non ti deluderà: ha prodotto punteggi quasi perfetti nei test di valutazione delle prestazioni . Inoltre, ho un iconico design retrò e, nel caso di questo modello, una capacità di 4,8 litri. È disponibile in un intero arcobaleno di colori per soddisfare ogni cucina

KitchenAid 5KSM125 Robot da cucina ARTISAN da 4,8 L

Prezzo: 450,00 €

4 Nuovo e usato disponibile da 450,00 €

KitchenAid è Affidabile al 100%, è semplice da usare e da pulire, e la gamma di accessori mi offre tutte le funzionalità di base di cui ho bisogno, dal frullare e frustare alla macinazione e macinazione. Funziona bene anche come frullatore per pane.

Moulinex QA810D MasterChef

IN OFFERTA SU AMAZON

Motore da 1500 watt con AMPIO RECIPIENTE in acciaio inox da 6,7 L. ti consente DI impastare FINO A 2,6 KG DI COMPOSTI PER la realizzazione di dolci E 2,2 KG DI IMPASTI PER PANE IN UNA SOLA VOLTA. DUPLICE MOVIMENTO PLANETARIO DI MISCELAZIONE PER RISULTATI ottimali ed omogenei. La struttura della impastatrice è robusta e stabile mentre lavora (anche con gli impasti duri) e non traballa niente.

Bosch MUM9AX5S00

IN OFFERTA SU AMAZON

la Planetaria Bosch ha un potente motore da 1500 watt utile per amalgamare anche impasti difficili e duri come quelli per pizza e pasta nella ciotola da 5.5 litri.

Semplice effettuare la lievitazione, la panna e gli albumi a neve dalla consistenza perfetta grazie al SensorControl Plus.

Bosch Styline MUM54251: ottimo robot con un sacco di accessori per tagliare e triturare. Riesce ad impastare fino ad 1 chilo di pasta per realizzare pasta e pizza, non è presente però la funzione cottura, si tratta quindi di un prodotto economico che fa tutto ma non cuoce. Taglia e affetta qualsiasi tipo di vegetale e frutta.

Kenwood KM242 : buona capacità, la ciotola puà impastare fino a 4 chili. Non ha la funzione cottura, ma può sminuzzare e frullare qualsiasi cosa grazie al motore da 900 watt per 15 velocità diverse. Possiamo fare tagli alla julienne oppure tagliare le patate a bastoncini per poi friggerle.

Philips HR7762/90: è un robot da cucina economico, appena sopra i 100 euro. Ovviamente non è presente la funzione cottura, ma possiamo disporre di tante altre funzioni. Possiede dischi in acciaio per sminuzzare e triturare qualsiasi cosa, anche il ghiaccio, grazie al motore da 750 watt. E’possibile creare impasti per torte, biscotti, pizza e pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *