Bagno Provenzale Idee per realizzarlo
La Provenza è una bellissima regione che si trova a sud della Francia che ha ispirato tante idee per arredare la casa. Ci si rifà infatti all’arredamento delle case rurali, di campagna di questa zona, immerse in stupendi campi di lavanda, tra un cielo azzurro e distese verdi. Non a caso grandissimi pittori come Cézanne, Van Gogh, Renoir, Matisse, Chagall li hanno immortalati nei loro quadri.
Chi ama i bagni in stile provenzale è un’anima romantica e sognatrice che si perde tra mobili vecchi ma funzionali dalle tonalità azzurre, verdi, bianche e beige. In questa importante parte della nostra casa possiamo utilizzare scaffalature a cui abbiamo ridato vita, ricarteggiate e riverniciate, ovviamente per dar vita ad un bagno provenzale moderno.
Mobili in stile Provenzale
I pezzi di arredamento provenzale svolgono un ruolo molto importante per ricreare la giusta atmosfera all’interno di un appartamento o villa. Hanno non solo un ruolo funzionale ma anche decorativo. I mobili in questo stile dovrebbero date l’impressione di qualcosa vissuta.
LEGGI ANCHE : Pannelli Decorativi per Pareti idee per le tue stanze
Possiamo usare un mobilio realmente vecchio o usato oppure un oggetto nuovo. I produttori infatti usano una tecnica speciale di “invecchiamento artificiale” Inoltre, producono mobili con imbracature che sono la perfetta imitazione di quelle di una volta, trucioli, buchi di tarme.
Per quanto riguarda il colore, i mobili sono di solito dipinti con colori vivaci. Si possono usare mobili in vimini, cassetti ingombranti e banchi che si inseriscono perfettamente all’interno di un bagno in stile provenzale. Possono essere semplici e completi o sofisticati, decorati con squisiti sculture.
Lo stile di design provenzale non si sposa con il minimalismo zen: i mobili e gli accessori all’interno della stanza devono abbondare ovviamente, in conformità con il concetto generale di progettazione.
LEGGI ANCHE : Docce multifunzione prezzi
Le pareti, il pavimento e il soffitto in un Bagno provenzale
La progettazione prevede una scelta accurata dei materiali di finitura per la decorazione del soffitto, del pavimento e delle pareti.
LEGGI ANCHE : Piumini letto matrimoniale per un inverno caldo
Tradizionalmente il soffitto può essere dipinto in bianco o in verde chiaro. Se sono presenti fasci di legno, possono essere lasciati non dipinti per creare il contrasto di colore con un soffitto luminoso. Inoltre, è possibile decorare il soffitto dipingendolo in colori chiari con ornamenti floreali discreti.
Come rivestimento del pavimento, di solito si possono usare vecchie tavole in legno o un parquet invecchiato, vanno bene anche le piastrelle che imitano la pietra. Spesso vengono utilizzati colori vivaci per le stanze da bagno, da cucina o del corridoio.
Le pareti possono essere intonacate o verniciate con toni chiari. A volte nello stile degli interni provenzali esistono frammenti di mattoni o di muratura.
Piastrelle bagno stile provenzale
Le piastrelle in stile provenzale per un bagno solitamente presentano colori tenui e pastello, come il giallo, l’azzurro, il verde, il rosa e il bianco. La forma è spesso quadrata o rettangolare, ma può anche essere esagonale o a mosaico.
Per scegliere le piastrelle in stile provenzale per il tuo bagno, puoi considerare alcune opzioni come:
- Piastrelle in ceramica: sono resistenti e disponibili in molte forme e colori. Sono anche abbastanza economiche e facili da installare.
- Piastrelle in pietra naturale: sono eleganti e resistenti, ma più costose rispetto alle piastrelle in ceramica. La pietra naturale può essere utilizzata per creare un look rustico e autentico.
- Piastrelle in vetro: sono trasparenti e luminose, perfette per creare un effetto di luce nel tuo bagno. Possono essere utilizzate come accent per creare un contrasto con le piastrelle vuote.
- Piastrelle a mosaico: sono piastrelle composte da piccole tessere e vengono applicate a parete. Sono perfette per creare un look classico e provenzale nel tuo bagno.
- Piastrelle dipinte a mano: sono pezzi unici e personalizzati, ideali per creare un effetto autentico e rustico nel tuo bagno. Sono però anche le piastrelle più costose.
Arredamento in stile provenzale
un bagno in stile provenzale è impensabile che esista senza fiori freschi e piante interne: rosa, lavanda, erba medica sono utili per decorare qualsiasi stanza, aggiungono colori vivaci all’interno. L’amore francese dei fiori si riflette in molti oggetti domestici, tessuti e colori degli interni: ricami sotto forma di ornamenti di pianta, pretenziosità di forgiatura, simile a steli avvolgenti di piante, anche piatti decorati con immagini di piante.
Possiamo usare anche souvenir in ceramica, cornici per foto antiche, vasi e candelieri. L’atmosfera speciale “da paese” sarà più facile da creare con ceramiche, vasi da fiori e artigianato.
La progettazione d’interni provenzale è una combinazione straordinaria e unica di pareti intonacate, mobili in legno, tavolozza di colori luminosa e decorazioni abbondanti. È un vero angolo della Francia all’interno dell’appartamento o della casa.