Dissuasori di Sosta per Parcheggio i Modelli

Chi ha un parcheggio privato o una proprietà circoscritta sa’ quante volte capiti che qualcuno ci sosti davanti bloccando l’accesso. E’ una situazione scomoda, fastidiosa che porta ad arrabbiature e litigi. Per evitare spiacevoli inconvenienti possiamo acquistare i dissuasori di sosta per parcheggio.

Sul mercato ci sono tantissimi modelli, si va da quelli più sofisticati e costosi, elettrici, oppure quelli economici, meccanici con lucchetto.

Servono materialmente per non far parcheggiare nessuno su una proprietà privata e allo stesso tempo offrono anche una protezione per il furto dell’ auto.

La normativa prevede che per installare un dissuasore di parcheggio serva l’autorizzazione del Comune o comunque della Polizia Stradale ai sensi degli articoli 20 e 21 del Cds. In alcuni casi è prevista anche la formulazione di una SCIA se si tratta di lavori stradali, specie per quel che riguarda dissuasori di sosta elettrici che vanno sotto terra.


POTREBBE INTERESSARTI
: Portoni per il garage basculanti, la guida, i prezzi.

Se montati su marciapiede non ci sono grandi problemi, se si trovano sulla strada devono essere segnalati da cartelli, in quel caso il montaggio si fa più problematico e bisogna rivolgersi al Ministero dei Trasporti.

dissuasore di sosta

Dissuasore Meccanico

come detto sono quelli più economici e semplici da installare. Si fissano al marciapiede o comunque al manto stradale tramite bulloni. Questo modello qui è ottimo.

Costa poco ed è facilissimo montarlo. Tre punti di appoggio ed altezza di 70 cm impediscono il parcheggio di qualsiasi auto, anche di Suv particolarmente alti. Ha tre chiavi e bande catarifrangenti per essere avvistato anche di notte. Insomma l’ideale per chi non ha un garage basculante e deve mettere l’auto all’ aperto in sosta.

Altrimenti c’è questo paletto parcheggio pieghevole che forma una barriera per impedire l’accesso a qualsiasi area.

Dissuasore elettrico

ci sono dei modelli che possono essere attivati, ovvero tirati su elettricamente, tramite telecomando. Questo modello qui è particolarmente efficace è alimentato da una batteria ricaricabile che garantisce 1000 utilizzi, circa 6 mesi di autonomia, dopodichè si sfila e si ricarica con il proprio caricabatterie. Ha due telecomandi in dotazioni e chiavi. Dotata anche di un sensore acustico in caso di tentativo di manomissione, quindi lavora efficacemente anche come antifurto per l’auto.

 

C’è poi il dissuasore a scomparsa automatico, quelli che si vedono ad esempio nell’ accesso alle strade dei centri storici delle città. Costano molto di più e necessitano di autorizzazioni per il montaggio. nonchè c’è bisogno di scavi su cemento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *