Cuscino Memory Foam Consigli per l’acquisto

Il cuscino è fondamentale per garantire il giusto riposo. C’è chi li vuole duri, chi morbidi, chi alti, chi bassi, l’importante è scegliere quello piú comodo per il proprio corpo che garantisca il sonno migliore e che possa far bene alla cervicale. Insomma l’ideale sarebbe svegliarsi al mattino freschi e riposati. Il cuscino in memory foam è sempre piú apprezzato per le sue caratteristiche di “adattabilità” al corpo.

Che cos’è il memory foam

dall’ inglese “foam” ovvero schiuma e “memory” ovvero memoria. Una sostanza che “ricorda” . Il memory foam è una combinazione di poliuretano e sostanze chimiche che consentono al materiale di adattarsi al tuo corpo. Il memory foam è anche chiamato viscoelastico. Viscoelastico descrive due concetti: viscosità ed elasticità.

cuscino-memory-foam

 

  • Viscosità : questo termine descrive la resistenza al flusso. Nel contesto dei cuscini, si riferisce alla resistenza del materiale quando viene applicata la pressione.
  • Elastico – La capacità di modellare pur essendo in grado di tornare alla sua forma originale.

Come ci si potrebbe aspettare, combinando questi due fattori si ottiene un cuscino con la giusta quantità di sostegno e comfort.

La schiuma viscoelastica è stata sviluppata per la prima volta dalla NASA nel 1966 come proposta di miglioramento dei sedili delle navicelle; l’obiettivo generale era migliorare la protezione dagli urti. La NASA voleva anche aiutare a compensare la turbolenza e l’impatto sperimentati durante il viaggio.

Diverse industrie hanno iniziato a realizzare le potenziali applicazioni del materiale, in particolare il settore medico. Il materiale ha trovato la sua strada nelle imbottiture per sedute ortopediche, nei materassi e nelle imbottiture per disabili gravi. È stato inoltre aggiunto ai cuscini di seduta delle sedie a rotelle.

Potrebbe INTERESSARTI : Coperta termica per l’inverno i migliori modelli

Cuscino memory foam vantaggi

Il memory foam è noto per la capacità di trattenere i contorni della testa e del collo per fornire supporto adeguato. Il materiale viscoelastico distribuisce il peso in modo uniforme che aiuta ad alleviare la pressione che si distribuisce in modo uniforme.

Il supporto che ti dà un cuscino in memory foam ti aiuta a dormire nella posizione migliore per la tua colonna vertebrale: quella che sostiene la curva naturale del tuo rachide cervicale. Questo è composto dalle prime sette ossa che compongono il tuo collo.

Per aiutarti in questo, i cuscini in memory foam sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, dai tradizionali rettangoli gonfi a un modello ortopedico curvo progettato per chi dorme di schiena e di lato COME QUESTO MODELLO QUI.

Russamento

Molte persone che si trovano accanto a persone che di notte russano dicono che il fastidio si è attenuato con i cuscini memory foam.

Si russa perchè c’è un’ostruzione nel tratto respiratorio superiore. Un cuscino normale tende a inclinare la testa in pendenza. Ciò causa un’ostruzione delle vie aeree che si traduce in problemi legati al russamento.

Quando la testa è allineata con il collo e la colonna vertebrale, le vie aeree sono in grado di rimanere aperte e consentire una corretta funzione respiratoria. Almeno sulla carta.

Allergie

Il memory foam è un materiale sicuro e non tossico. È naturalmente ipoallergenico e inibisce la crescita di batteri, muffe, funghi e acari della polvere.

A differenza dei cuscini in cotone, lana e piume, il memory foam non rilascia materiale aerodisperso che potrebbe essere inalato.

Dura nel tempo

La durata del memory foam dipende dalla densità della schiuma del cuscino e dal materiale di cui è composto. La densità della schiuma è la misura di un piede cubo di materiale.

Le schiume ad alta densità sono dotate di più celle che possono adattarsi al peso di chi dorme. Di conseguenza, le schiume ad alta densità durano più a lungo. Tuttavia, la schiuma ad alta densità può non essere confortevole perché la componente di viscosità del materiale viscoelastico è aumentata, il che si traduce in rendimenti marginali decrescenti.

In media, puoi aspettarti che un cuscino in memory foam duri dai 4 ai 10 anni. Questo numero dipende in larga misura dalla frequenza con cui viene utilizzato il cuscino e dalla cura che ne hai.

Che cuscino usare

Mentre dormi sulla schiena, la gravità stabilizza il tuo corpo centrato sulla colonna vertebrale e mantiene intatta la curva a forma di banana del collo. Se dormi sulla schiena, gli esperti dicono che dovresti usare un piccolo rotolo per il collo arrotondato per sostenerlo e un cuscino più piatto per mantenere il resto della testa.

Puoi farlo combinando alcuni diversi tipi di cuscini o usando uno sagomato in memory foam. AD ESEMPIO QUESTO MODELLO QUI.

Per le persone che dormono di lato, il cuscino dovrebbe essere più in alto sotto il collo che sotto la testa. Se dormi su un fianco, tieni il mento dritto in avanti in una posizione neutra.

Ma alcune persone piegano il mento in posizione fetale. Questo costringe la testa in avanti e può causare dolore. Gli studi hanno dimostrato che un cuscino sagomato in memory foam può aiutare a sostenere il mento nella postura corretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *