Arredo Moderno Idee per progettarlo
Dalla camera da letto, alla zona living, dalla cucina, al bagno, progettare l’arredo moderno interno di un appartamento, in stile contemporaneo, richiede oculatezza ed attenzione ai dettagli.
Il rischio è sempre quello di creare ambienti freddi e inospitali. É necessario quindi seguire delle regole base per non commettere errori. Ricordiamoci sempre i tre principi base sul quale si fonda questo stile molto amato e ricercato in questo periodo:
-
- Linee essenziali
- Colori Neutri
- Ridurre al minimo le decorazioni
Liberarsi del superfluo
Nel campo della home decor, puntare alle linee essenziali, rinunciando a tutto quello che è eccedente ed eccessivo, si definisce con il termine: “decluttering”.
Di origine svedese, è l’imperativo da rispettare se si punta ad un arredamento di interno contemporaneo, lineare, essenziale e pulito.
LEGGI ANCHE: Pannelli decorativi per abbellire le stanze e renderle di grande effetto.
Quindi, tutto quello che non risulta essere strettamente necessario alle esigenze basilari, deve sparire. Non saranno quindi accettati scaffali ricolmi di souvernir dei viaggi, non verranno tollerati mille cuscini decorativi a riempire divani e poltrone e non sarà possibile continuare ad accumulare inutili suppellettili buoni solo a prendere un sacco di polvere.
Se il vostro obiettivo è quello di puntare ad un arredamento contemporaneo, scegliete mobili dalle linee pulite ed applicate ai complementi di arredo, lo stesso concetto base del decluttering.
Zona soggiorno
Combinazioni uniche e dettagli esclusivi, trasformano mobili di design in vere e proprie opere d’arte da esporre nelle vetrine delle nostre case. La regola principale da seguire per definire le linee guida del nostro personale linguaggio d’arredo di interno contemporaneo, è quella di creare equilibrio nella struttura. L’armonia è alla base dell’arredamento e su come arredare un soggiorno.
Per la zona Living, ad esempio, scegliete divani con strutture lineari, con eleganti e lunghe zampe in legno massello e schienali dalle curve morbide.
LEGGI ANCHE: Pareti in finta pietra come realizzarle con poco
Optare sempre per materiali esteticamente compatibili. Legno massello e finiture in metallo (l’ottone definisce in modo sublime ogni dettaglio del mobile); vetro e cristallo per dare lucentezza e finiture galvaniche per i particolari. Anche una parete in finta pietra è molto bella e crea un’atmosfera unica in un salotto.
Da abbinare tavoli e tavolini dal design leggero, sempre con finiture in metallo e vetro extrachiaro per fondersi alla perfezione con l’ambiente circostante. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vi consigliamo di dare un occhio alla collezione: https://www.tosconova.com/it/
Zona Cucina
Ormai la tendenza è quella di creare in angolo cottura all’ interno della zona del soggiorno o living. La cucina abitabile, ovvero confinata in una stanza dedicata, appartiene al passato.
Concentriamoci su tavoli e Credenze. Per rimanere in tema con i dettami dello stile contemporaneo, per questi complementi d’arredo scegliete sempre linee minimal e colori neutri.
LEGGI ANCHE: cucine quale marca scegliere
Ad esempio per il tavolo della zona dining, quindi per l’elemento centrale della stanza, orientatevi verso elementi in legno dal design fine e ricercato, con alcune particolari forme geometriche a sottolinearne le curve. Stesso ragionamento per le credenze, che potete selezionare ispirandovi ai riflessi degli anni ‘60, per introdurre un po’ di vintage (rielaborato in chiave moderna) nel vostro salotto.
Zona Notte
La camera da letto deve essere il riflesso dell’espressione della pace e del benessere. In questa stanza, più che in altre, è imperativo riuscire a far ritrovare la tranquillità che, piano piano, nella corso della giornata, potrebbe averci abbandonato.
Per farlo rispettando sempre le regole dell’arredamento d’interno contemporaneo, bandite gli eccessi, scegliendo colori neutri, “morbidi” alla vista, mai aggressivi o invadenti. Letti dalla testata bassa ed imbottita, in tessuto color navy ad esempio e con bellissime zampe in metallo, si trasformeranno negli elementi che renderanno la night room, l’emblema della semplicità e dell’eleganza. D’inverno un piumino letto riscalderà e proteggerà dalle fredde notti.
All’ambiente abbinate un’illuminazione moderata, mai invadente. La luce può essere sia calda che fredda, l’importante è che venga irradiata da lampade dal fine design che non rubino l’attenzione dagli elementi principali dell’arredo, ma che sappiano ugualmente colpire l’occhio di chi sa veramente osservare.
Feng Shui
Si tratta di un’antica arte geomantica taoista della Cina i cui precetti sostengono che la disposizione del mobilio all’interno di una casa, influenza positivamente e/o negativamente, il corpo, la mente e lo spirito di chi vi abita.
Per un arredamento di interno in stile contemporaneo, non sarà necessario conoscere alla perfezione questa disciplina, ne tanto meno, addentrarsi in un ragione filosofico e spirituale. Basterà invece prendere in considerazione della spazialità di matrice zen: ambienti ariosi, pochi mobili ed essenzialità.
Rendere meno freddo un arredamento contemporaneo
Ci sono svariate tecniche. La più adatta e bella che possiamo segnalarvi, è quella del “tocco verde di una pianta”. Natura e verde creano armonia e smorzano le sfumature fredde dell’arredamento contemporaneo, dando quel leggero tocco di calore che andrà ad “ossigenare” spontaneamente l’ambiente.
Dobbiamo poi pensare all’ illuminazione, un punto luce fisso , il classico lampadario non basta piu’. Ci vogliono le piantane con la luce regolabile oppure i faretti, abat jour e lampade per creare delle zone di luce.