Tavolo Consolle Allungabile I migliori Modelli

Il tavolo consolle rappresenta un ottima soluzione per ottimizzare il tuo spazio. Quando dobbiamo fare i conti con stanze piccole e sfruttare ogni minimo cm di cucine, soggiorni, salotti esistono alternative per modulare le funzioni degli oggetti di arredamento . Il tavolo consolle allungabile è uno degli esempi più attuali.

Da quella che apparentemente è una consolle che utilizziamo in una parete per riporre oggetti possiamo realizzare un tavolo che ospiti anche 10-12 persone . Risparmiamo così spazio ed ingombri, ma allo stesso tempo possiamo ospitare amici e parenti per mangiare tutti quanti insieme su un tavolo che, come per magia, si è allungato.

I tavoli consolle allungabili si adattano quindi a tutte le situazioni e possono ospitare una dozzina di persone. Può diventare un tavolo, una credenza, una scrivania, ecc.

Una consolle viene generalmente posizionata contro un muro quando non viene utilizzata . Quindi serve come un oggetto di arredamento o anche come un pezzo di design raffinato se si dispone di elementi decorativi di qualità che si desidera migliorare.

La consolle è pratica in un ingresso , oppure può ospitare una lampada se il corridoio è privo di illuminazione. Aggiunge stile e interesse e sembra essere funzionale. Uno deposita lì le sue chiavi, la sua posta, la sua borsetta.

Le prolunghe della consolle saranno nascoste alla lunghezza della gamba posteriore e in alcuni casi le estensioni saranno conservate in un armadio o in un garage.

Come scegliere il Tavolo consolle allungabile

Determinare le funzioni della consolle e in particolare la frequenza d’uso . Se rimarrà più una console che un tavolo, il suo stile dovrà corrispondere all’atmosfera della stanza e ai colori del muro contro cui verrà posizionata.

GUARDA L ‘OFFERTA DI QUESTO TAVOLO CONSOLLE ALLUNGABILE DA 12 PERSONE

Pensa agli oggetti e agli elementi che verranno posizionati lì al fine di integrarli (o meno) nella decorazione esistente . Soprattutto, evitare il disordine sulla console . In molti casi, saranno sufficienti alcune cornici con un vaso per non sovraccaricare lo stile .

È inoltre possibile posizionare una lampada discreta per fornire ulteriore illuminazione nel soggiorno. In un altro modo, proteggila dagli artigli del gatto (se li hai in casa) .

tavolo-consolle-allungabile 12 posti

tavolo-consolle-allungabile 12 posti

Prima di andare oltre nella scelta di una consolle, fai un bilancio del tuo stile di arredamento . Inutile dire che una consolle in stile barocco difficilmente si fonderà con poltrone e divani ultra moderni . Controlla le linee dei tuoi mobili, sono sottili o spesse? Qual è il materiale del tuo tavolino? Possiamo trovare una corrispondenza di stile tra la consolle proposta e il resto dell’arredamento?

Vuoi un tavolo consolle allungabile in metallo-vetro, legno-alluminio, pietra-ottone ? Non dimenticare i colori e le trame . La tua consolle può adottare tonalità brillanti per esaltare un divano in tonalità opache, ad esempio. Una consolle di colore chiaro troverà il suo posto con mobili in legno di colore scuro . Gioca con i contrasti.

E funziona anche nell’altro modo. Una consolle laccata brillantemente sarà al centro della scena in un salotto con divani beige chiaro . I colori brillanti e morbidi saranno sempre complementari.

Per evitare delusioni istantanee (che generalmente svaniscono dopo poche ore o giorni), prova a posizionare la consolle in un posto diverso da quello previsto. Avrai il tempo libero di osservarla da un’altra angolazione qualche giorno prima di farlo apparire nella posizione desiderata.

Qualunque sia la frequenza d’uso, puntuale o quasi permanente , la consolle si trasforma grazie alle prolunghe che si estendono attraverso piastre da 50 cm per ottenere la lunghezza desiderata. In questo caso è diventata un tavolo allungabile.

Dove installare una consolle?

La consolle è comoda in ogni stanza dove ne hai bisogno . Dal soggiorno alla cucina, si svolge come desiderato e si piega per essere molto discreto. A seconda della sua larghezza e profondità, tuttavia, si farà attenzione a evitare aberrazioni visive in una cucina se quest’ultima è piccola.

Quali materiali sono disponibili?

È necessario determinare se la consolle verrà utilizzata quotidianamente o occasionalmente . La scelta dipenderà dal materiale perché alcuni sono fatti “per durare”, altri, accompagnati da prezzi imbattibili, ti costringeranno a reinvestire prima di quanto pensi!

Il prezzo dei tavoli consolle allungabili

I prodotti economici hanno un costo compreso tra 150 e 400 euro. Quelli in legno massello possono salire fino a 2.000 € e oltre per i modelli “di lusso” realizzati con materiali naturali come marmo o travertino . Innanzitutto presteremo attenzione alla qualità del sistema di distribuzione della consolle .

Come funziona un tavolo consolle allungabile?

Apparentemente è una consolle, ma si trasforma. Per fare ciò, la consolle solitamente fornisce due lastre in alluminio su cui verranno posizionate le estensioni in legno.

Il tutto sarà gestito da doghe di supporto che porteranno la stabilità delle estensioni in atto . Questo supporto sarà integrato nella consolle e verrà montato automaticamente o deve essere installato manualmente.

Per l’estetica e il lato funzionale, aggiungiamo estensioni in base al numero di persone attorno al tavolo . Se la consolle è in legno, proteggere il tavolo con una tovaglia perché briciole o liquidi come vino o birra possono penetrare attraverso le scanalature tra le prolunghe e danneggiare la finitura o l’essenza del legno .

Stile di un tavolo consolle allungabile

Le consolle allungabili sono quasi tutte moderne, mentre quelle che usiamo “fisse” possono anche essere in stile classico e barocco o di design.


 

Il contemporaneo si trova a metà strada tra il moderno e il classico . I tagli sono semplificati, i materiali sono più leggeri e vanno ovunque. In altre parole, sono più adatti per gli interni di tutti i giorni.
Si tratta di mobili esigenti , ma attenzione al lato pratico, non molto presente nello stile di design che privilegia l’estetica a spese dello stoccaggio.

Una consolle dal design ultra minimalista, con linee semplici e pulite, può anche essere dipinta e laccata nei colori che preferisci: ad esempio in rosso, giallo, arancione o nero.

Una consolle classica completa un interno opulento e sobrio . È generalmente realizzato con materiali antichi e nobili come legno, pietra naturale, travertino, marmo, granito o in una lega di metalli lavorati con finitura “antica” e i suoi colori come oro, argento ecc ..

consolle di design in alluminio

La consolle moderna è generalmente di design . Ci sono LED accessori sul lato inferiore della consolle per evidenziarlo. Tutti i materiali sono presenti e molto spesso combinati tra loro per un rendering raro e unico: legno, ferro battuto, pietra, vetro, acciaio inossidabile, cemento cerato.

consolle moderna

Si tratta di mobili esigenti , ma attenzione al lato pratico, non molto presente nello stile di design che privilegia l’estetica a spese dello stoccaggio.

consolle di design in legno

Una consolle dal design ultra minimalista, con linee semplici e pulite, può anche essere dipinta e laccata nei colori che preferisci: ad esempio in rosso, giallo, arancione o nero.

Una consolle classica completa un interno opulento e sobrio . È generalmente realizzato con materiali antichi e nobili come legno, pietra naturale, travertino, marmo, granito o in una lega di metalli lavorati con finitura “antica” e i suoi colori come oro, argento ecc ..

tavolo consolle antico

La gamma di stili è relativamente ampia: dal barocco al tipo Luigi XV , con tagli torturati o dritti, lo stile classico è uno stile a parte e che si fonde con spazi molto specifici . Questo tipo di consolle è vicino all’opera d’arte e richiede spazio per essere evidenziato. Se la consolle è collocata in un’entrata, quest’ultima deve essere sufficientemente ampia e profonda , con possibilmente un’altezza del soffitto di almeno 2,50 m.

Dove posizionare una consolle classica

Una consolle classica viene solitamente posizionata contro il muro di un ingresso, soggiorno o in un salotto. Nella sua versione semplice e non estensibile, la sua ragione di essere è sempre la stessa: evidenziare oggetti decorativi, vasi, lampade; sculture, specchi e bigiotteria . Aggiungeremo la sua praticità in una voce perché possiamo mettere chiavi, directory, borse ecc.

I vantaggi di una consolle di legno

Il legno ha il vantaggio rispetto ad altri materiali sintetici , per dare un aspetto naturale dove si trova.

consolle-vintage

consolle-vintage

consolle in legno

Il legno massiccio può essere presentato nella sua finitura grezza e quindi naturale , per più stile e autenticità . Per ottenere comfort nell’uso e nella pulizia, pensiamo a pannelli laminati le cui finiture e colori sono uniformi.

quali criteri per una consolle in legno?

Se l’acquisto viene effettuato in un negozio fisico, ci occuperemo di esaminare il sistema di montaggio del tavolo , il suo peso, le sue finiture e la sua facilità di manutenzione . Se l’acquisto viene effettuato su Internet, faremo queste varie domande a un rappresentante del sito (tranne le finiture).

Controlla se il suo stile può adattarsi all’atmosfera attuale dei tuoi interni. Una consolle in legno è generalmente neutra e di aspetto sobrio. Controlla se i tuoi interni non sono troppo moderni per ospitarli.

La consolle come scrivania

Una consolle da scrivania, detta anche consolle di computer, è una consolle la cui funzione è quella di poter essere utilizzata come semplice consolle o come scrivania , grazie alla sua altezza e profondità destinata ad essere utilizzata come tale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *