Soppalchi per la Casa come realizzarli Idee

Se i metri quadri a disposizione della nostra casa sono pochi, possiamo sfruttare l’altezza. Ovvero possiamo realizzare un soppalco vivibile da sfruttare in tantissimi modi. Oltre ad arredare in maniera incredibile un ambiente, permette di recuperare tanto spazio che può essere usato in molti modi. E’ chiaro che per fare un soppalco dobbiamo avere un’altezza che può variare da un minimo di 2,4 metri a 2,8 metri. Dipende dalla struttura della casa e dalle norme comunali. Cerchiamo di capirne di piú sulla realizzazione, il costo da sostenere e le soluzioni già pronte in commercio.

soppalco-legno-scuro

Cosa dicono le leggi a proposito della creazione di un soppalco

Se il soppalco aggiunge spazio in quote, e non aumenta l’abitabilità di una casa (ad esempio se creiamo una seconda stanza vivibile), basta presentare in Comune una semplice dichiarazione di inizio attività di lavori. Ad ogni modo la cosiddetta “riforma Madia” ha cambiato le carte in regola ed ora è abbastanza complicato districarsi tra SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), CILA (comunicazione di inizio lavori asseverata), CIL (comunicazione inizio lavori). Ad ogni modo dal primo gennaio 2017 bastaerà una SCIA semplificata.

Ci sono poi delle norme da seguire per la metratura che può essere realizzata, dove e come. Differiscono da Comune a Comune e dalla zona in cui si abita. Quasi tutti i regolamenti si rifanno, inoltre, anche al testo unico delle leggi sanitarie.

soppalco-in-metallo

Le norme locali riguardano vari aspetti, tra cui la percentuale di metri quadrati, che possono essere soppalcati (in linea di massima, non più di 1/3 della superficie del locale, con eccezioni che arrivano fino al 50%); la presenza o meno di una balaustra: la superficie minima finestrata sul soppalco che in genere non dev’essere inferiore a 1/8 delta superficie del soppalco stesso le che può variare se il soppalco è aperto e riceve luce dal locale sottostante;

L’altezza del parapetto: nel caso di soppalchi che si affacciano sul locale sottostante, che generalmente non deve essere inferiore a 1.10 metri; l’altezza del soppalco. Su quest’ultimo punto la legislazione è più che mai complessa.

La regione Lombardia, ad esempio, prevede un’altezza media di 2.40 metri sotto i 600 metri di altitudine, e di 2,10 per i locali che si trovano sopra i 600 metri, mentre in tutti i casi l’altezza minima consentita è fissata a 1,5 metri. Nel Lazio l’altezza perché un soppalco sia considerato abitabile è fissata a 2,70 metri. Limite che scende a 2.40 metri per i locali accessori, come corridoi, bagni e disimpegni.

soppalco-di-lusso

Creare un Soppalco da Soli

Abbiamo bisogno:

  • struttura calpestabile (pensile)
  • struttura portante
  • ancoraggio per le pareti portanti
  • scala
  • balaustra

Dobbiamo decidere se realizzarlo in legno (miglior soluzione dal punto di vista funzionale ed estetico), in acciaio o in vetro o con un mix di materiali.

Possiamo ricorrere ad un falegname che dovrà tagliare le tavole di legno che messe una accanto all’ altra poggeranno sulla piattaforma calpestabile. Le travi che sosterranno la struttura possono anche essere in ferro e solitamente sono tre. Una nel punto piú aperto, una a sinistra e una a destra del vertice che compone il quadrilatero. L’ancoraggio andrà fatto sulle travi portanti della casa.

Si può realizzare anche una struttura con putrelle in ferro, per dare maggiore stabilità. Dipende anche dal peso che dovrà sostenere il nuovo soppalco.

Un soppalco in metallo è molto bello da vedere, di grande impatto visivo, specie se è realizzato con inserti in vetro che fanno passare la luce da sotto. In questo caso per la realizzazione dovremo per forza farci aiutare da professionisti. Così come per un soppalco in vetro, anche in questo caso molto bello da vedere ed in grado di supportare lo stesso peso di un solaio, ovvero 400 chili per mq.

soppalco-in-kit

Soppalchi già pronti per il Montaggio

diverse aziende realizzano soppalchi in fabbrica che possono essere montati in kit in maniera semplice. Quelli in acciaio della Svelt sono in acciaio con misure varie, autoportanti, con scala e regolabili sia in altezza che in larghezza. Si montano da soli con facilità ed hanno costi compresi tra 2000 e 3000 euro, a seconda della grandezza.

Rintal è un’azienda romagnola che produce sia scale che soppalchi modulari. I suoi soppalchi sono realizzati su misura con legno di faggio e abete oppure in acciaio. Si sostengono con palo a terra e la superficie calpestabile (assito) è in legno o vetro. Prezzi a partire da 544 euro a mq per una superficie massima di realizzazione di 15 mq.

Se cercate una soluzione economica Leroy Merlin ha tre soluzione da 1500, 2000 e 2500 euro circa. Altezze di 2,30 metri con doppio montante. Struttura in acciaio e legno abete. Fabbro e Sopplachi realizza soppalchi in cristallo con prezzi che partono da 189 euro a mq.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *