Sigaretta Elettronica Benefici e Uso

La sigaretta elettronica è diventata oggi uno dei dispositivi preferiti da parte dei fumatori. Molti hanno ceduto a questa nuova “tentazione” per provare qualcosa che faccia meno male della classica sigaretta. Vale perciò la pena conoscere alcuni dettagli principalmente sul suo funzionamento e poi sui benefici che permette di ottenere.

Che cos’è la sigaretta elettronica

Prima di addentrarci in quella che è la panoramica dei benefici della sigaretta elettronica, occorre porre l’accento su alcune informazioni molto importanti. La sigaretta elettronica (o e-cig) non è altro che un dispositivo pensato per garantire lo stesso effetto della sigaretta tradizionale contenente tabacco. L’obiettivo delle prime aziende che hanno lanciato questa novità è sempre stato quello di arrivare ad un risultato che sia come aspetto che come effetto potessero rappresentare una valida alternativa alla sigaretta classica.

Proprio come questa, anche quella elettronica contiene quantità variabili di nicotina che viene vaporizzata mediante un sistema che prevede una composizione di un liquido specificamente pensata. Infatti il vapore deriva da una miscela di glicerolo, glicole propilenico, acqua ed una serie di sostanze chimiche che permettono di avere un effetto piacevole in chi la utilizza.


POTREBBE INTERESSARTI
: Cuscino memory foam i benefici

Funzionamento sigaretta elettronica

All’interno della sigaretta elettronica vi è un atomizzatore con batterie ricaricabili, una resistenza e soprattutto un serbatoio apposito nel quale va inserito il liquido da vaporizzare. In generale, la concentrazione di nicotina, in base a quelli che sono i produttori di sigarette elettroniche principali, varia tra 5 e 24 milligrammi. Non mancano i modelli pensati per dare l’effetto simil-sigaretta ma privi di nicotina e che dunque prevedono solo l’aspirazione di un vapore aromatizzato.

Andando a vedere invece il dettaglio del funzionamento di una sigaretta elettronica, si parta dall’atomizzatore, elemento cruciale per un dispositivo del genere. Questo ha come compito principale quello di andare a riscaldare una soluzione liquida che contiene nicotina e prodotti chimici, oltre ad aromi da scegliere in base ai propri gusti. Grazie al calore che viene prodotto questa miscela diventa vapore che è alla base della sensazione molto simile a quella di una sigaretta. Non essendoci la combustione vengono a mancare tutti quei residui tossici che alla lunga potrebbero manifestare la loro pericolosità. Sotto questo aspetto indubbiamente le sigarette elettroniche sono decisamente più sicure della sigaretta tradizionale.

In termini pratici, la sigaretta elettronica è un dispositivo che permette di inalare vapore contenente delle concentrazioni variabili di nicotina. Il tutto senza sfruttare la combustione del tabacco che potrebbe esporre l’organismo a danni di una certa rilevanza.

elettronica-sigaretta

Un po’ di storia della sigaretta elettronica

Prima di addentrarci nel discorso relativo ai benefici della sigaretta elettronica, è giusto parlare un po’ della storia di questo dispositivo che ha rivoluzionato letteralmente la vita dei fumatori. Molti rimarranno sorpresi nel sapere che questa nasce intorno agli anni ’50, ovvero quando la società ha iniziato a capire effettivamente i grossi pericoli correlati all’utilizzo della comune sigaretta. Soprattutto, già in quegli anni, si notava un incremento di morti tra i fumatori per via di malattie cardiache e respiratorie che avevano una minore diffusione tra i non fumatori.

L’americano Herbert A. Gilbert nel 1963 presentò quello che si può considerare a tutti gli effetti il prototipo di sigaretta elettronica. Anche se l’origine vera e proprio risale al 2003, anno in cui un farmacista cinese sviluppò un prodotto che sfruttava proprio il vapore ottenuto con una apposita tecnologia ad ultrasuoni. Una grande novità che ebbe subito un grosso successo, bisogna dire che la commercializzazione di questi dispositivi ha iniziato a prendere piede soprattutto nei paesi orientali, mentre in Europa si deve al Regno Unito la principale popolarità. Il tutto grazie a Greg Carson, colui che ebbe l’intuizione di portare in Occidente una soluzione moderna e che avrebbe cambiato una delle abitudini più diffuse, quelle di fumare.

 

POTREBBE INTERESSARTI : Essiccatore quale comprare

Benefici della sigaretta elettronica: cosa c’è di vero?

Aspirare vapore permette di assimilare la nicotina che l’organismo del fumatore richiede più frequentemente: e questo permette dunque di avere una sensazione assai gradevole e che possa dunque assecondare l’esigenza di molti che sono assuefatti alla sigaretta normale. Senza dimenticare quanto sia importante avere un’esperienza sia gustativa che olfattiva che sia molto simile a quella della sigaretta.
Un beneficio importante è la “disintossicazione” dalla nicotina andando a ridurre gradualmente mediante appositi liquidi l’assunzione di questa sostanza. Ecco perché molti fumatori amano utilizzare questo tipo di dispositivo anche per fumare in ambienti chiusi come ristoranti o anche posti di lavoro.

Andando a valutare quelli che sono gli effettivi benefici di questo dispositivo, si può citare il miglioramento delle capacità respiratorie con un recupero molto più rapido del fiato. Questo vuol dire che anche coloro che amano allenarsi con costanza e non vogliono rinunciare allo sport potranno notare una certa differenza tra l’assimilazione costante di nicotina e quella ridotta presente nella sigaretta elettronica. Il fumo di sigaretta determina quel fastidioso effetto di “spezzare” il fiato che determina prestazioni molto ridotte negli sportivi.

Un grosso beneficio correlato all’utilizzo della sigaretta elettronica rispetto a quella tradizionale è la capacità di recuperare la sensibilità sia dell’olfatto che del gusto. Questi sono due sensi che possono risentire molto dell’azione della nicotina che viene inalata mediante le sigarette. Ecco perché prediligere un sistema di ultima generazione come le e-cig permette di avere un buono stato di salute generale per il proprio organismo.

Appare evidente come uno dei benefici più importanti di questo sistema moderno per fumatori sia quello di ridurre il fumo. Infatti molti vedono la sigaretta tradizionale come il momento per dare sfogo ad ansie e tensioni o anche semplicemente per riflettere e isolarsi dai cattivi pensieri.

Dunque si tratta di benefici fisici molto interessanti, ma anche di un miglioramento effettivo delle abitudini di vita. Mantenere uno stile di vita quotidiano più sano è possibile facendo dell’esercizio fisico e senza rinunciare ad una passeggiata in più.

I liquidi delle sigarette elettroniche

Molte fake news si sono diffuse in merito e soprattutto notizie sparse sul web da fonte poco affidabili e la cui credibilità non è certo di livello assoluto. Ecco perché è bene precisare alcuni elementi fondamentali su questo argomento, precisando che i liquidi che vengono utilizzati nelle sigarette elettroniche sono a norma di legge. Nel corso dell’ultimo decennio sono molti gli studi che sono stati svolti per verificare la qualità di queste sostanze e soprattutto per verificare se effettivamente possano essere un pericolo per la salute di chi li utilizza.

L’OMS comunque tiene costantemente sotto controllo la situazione in maniera tale da tutelare gli utenti che prediligono l’utilizzo di questo tipo di dispositivo che viene scelto da tantissime persone ormai. Attenzione dunque sempre a scegliere dei liquidi a norma di legge su cui ci sia il logo CE che testimonia la certificazione della Comunità Europea.

È bene affidarsi a personale competente in materia e che riesca a garantire un ampio ventaglio di scelta. Ecco perché Terpy.it è senza dubbio l’e-commerce ideale per acquistare sigarette elettroniche di qualità, con personale capace di trovare la soluzione adatta a qualsiasi esigenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *