Rivestimento legno esterno Quale scegliere e quanto Costa

Abbiamo sempre immaginato che il parquet in legno non andasse d’accordo con l’acqua. Pensateci bene però, gli alberi vivono all’ aperto, il loro fusto è a contatto con pioggia, neve e vento. E’ vero che si tratta di legno vivo, che trae nutrimento anche dall’acqua, se ben trattato però il parquet può tranquillamente essere montato “open air”. Insomma il rivestimento legno esterno è utilizzabile su giardini, balconi, a bordo piscina, anche internamente nel bagno.

cp parquet

cp parquet

Tipo di legno da usare per la pavimentazione all’ aperto

Il teak e il frassino termotrattato sono le essenze legnose più diffuse per le soluzioni in massello. Non temono l’acqua, le intemperie e l’usura del tempo e sono estremamente resistenti e di facile manutenzione. Ma sono disponibili anche soluzioni in legno composito cui vengono applicati
rivestimenti plastici che rendono la pavimentazione immune da qualsiasi tipo di aggressione esterna, naturale, ambientale o chimica. E’ quest’ultima soluzione la più usata, perchè maggiormente economica, il legno naturale come il Bamboo, Ipè, Cardinal, Cumarù , adatto per uso esterno costerebbe parecchio.

L’Iroko è un altro legno adatto per l’uso esterno. Utilizzato in ambiente nautico resiste bene all’ umidità, durevole nel tempo.

Per entrambe le tipologie i formati variano dal listone tradizionale alle tavole precomposte a quadro.

Molto apprezzato anche il parquet in bamboo, un legno “ecologico” che cresce molto in fretta, resistente agli urti e all’ umidità.

I vari tipi di parquet

ci sono vari tipi di legni sul mercato

  • parquet massello o pavimento in legno tradizionale: è quello classico, più costoso, composto da legno grezzo che andrà lavorato oppure viene venduto prefinito
  • parquet supportato: è composto da uno strato superiore con legno migliore ed internamente altro materiale meno nobile
  • parquet laminato : si tratta di un finto legno realizzato in materiale plastico, la superficie non è “calda” come il vero legno;
  • parquet industriale: listellini posti uno accanto all’ altro, non viene usato in ambiente domestico.

La posa

ci sono tre tipi di posa, ovvero di montaggio:

  • flottante: il parquet viene posato su un materassino di poliestere, i listelli sono incastrati tra loto ma non incollati a terra. Tipico esempi è quello venduto da Ikea
  • incollato: si usano colle speciali per fissarlo a terra, chi non ama colle non naturali può inchiodarlo
  • flottante con colla: i listelli vengono incollati tra loro, ma tutto il parquet non viene fissato a terra
teak da esterno

teak da esterno

Il disegno o pattern

Che disegno vogliamo realizzare a terra una volta montato, o meglio come devono essere montati i listelli? All’ aperto si usano le doghe, ma ci sono molte opzioni, che vi presenteranno i “parquettisti”. Ad esempio “tolda di nave”, “cassero”, “Monticello”, “Versailles”, “Bordeaux” e “a Binario” , tuttavia, ci sono due modelli che dominano il mondo del parquet:

  • Spina di pesce, in cui piastrelle rettangolari sono disposte in file ad angolo retto. Esistono diverse varianti del modello a spina di pesce, dalla singola spina di pesce al doppio e al quadrato.
  • Chevron, in cui le tessere a forma di parallelogramma sono disposte in modo da formare una successione di forme a V a 45 gradi.

Entrambi i motivi creano un effetto a zigzag, ma ci sono differenze chiave.”La spina di pesce ha un aspetto classico. La Chevron è più moderna e crea una sorta di illusione ottica dovuta all’angolo in cui è posata e al modo in cui riflette la luce, che modifica l’aspetto del legno a seconda della prospettiva dello spettatore

Prezzi

dipende da quale è il budget a nostra disposizione. In linea di massima più il listone è alto, e maggiore sarà il prezzo ma non basta. Dipende soprattutto dal tipo di legno, dal trattamento, dalla superficie. Il listone può anche essere rivestito in legno trattato di buona qualità ed internamente trattato con legno pressato o truciolato.

Sul mercato c’è legno per rivestimento esterno economico, ad esempio quello di Leroy Merlin costa tra i 10 e 15 euro a mq di buona qualità, un pochino meno quello di Ikea. Possiamo arrivare a spendere 100 euro a mq se si tratta di legno di altà qualità da 5 mm in Iroko.

parquet aperto garbellotto

parquet aperto garbellotto

Soluzioni

TZ di Cristiani è un parquet particolarmente adatto per la posa in esterni su terrazze, camminamenti,
a bordo piscina e in giardino. Disponibile in listoni di teak massello, spessore 22 millimetri e
larghezze variabili da 9 fino a 18 centimetri.

Il pavimento in legno biocompatibile per esterni Ipè di Fiemme 3000 è trattato con oltre 50 sostanze
vegetali e minerali che gli conferiscono doti di salubrità, durezza e resistenza. Una ricerca del
CNR-Ivalsa ha certificato la totale assenza di VOC nocivi.

Disponibile in listoni o in elementi modulari con aggancio a secco il parquet per esterni Decking di CP
Parquet. Le essenze sono il teak e il frassino termotrattati per resistere ad acqua, intemperie e usura del tempo e garantire una facile manutenzione.

Il pavimento in legno Externo di Woodco è realizzato con il 60% di farina di bambù che lo rende estremamente resistente e adatto per usi in esterno. La superficie è antiscivolo e le sue proprietà antisdrucciolo non consente la formazione di schegge.

Il legno di faggio del parquet Itlas è trattato termicamente per migliorarne la resistenza. È un processo che modifica la tonalità del legno rendendo il colore uniformemente più scuro, per un effetto dal suggestivo impatto visivo.

Garbelotto presenta Decking, la linea di pavimenti in legno per esterni disponibile sia in tavole precomposte a quadro, sia a listone tradizionale in teak, ipè, massaranduba e termo
frassino. Posa con clips a scomparsa o su magatelli con viti a vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *