Pavimento in Legno e Parquet Prefinito i Modelli e le Marche Migliori

Il pavimento in legno per la propria casa piace sempre di piú. Il parquet non viene solo applicato in soggiorno, camera da letto, salone, ma anche, con le dovute cautele, in bagno ed in cucina. I listoni trattati con materiali ad hoc resistono infatti ad umidità ed acqua ed incrementano la resistenza della materia prima.

Prima dell’ acquisto è importante considerare la provenienza del legname che deve essere importato rispettando i criteri delle normative contro la deforestazione, marchio PEFC e FSC. Nuove tecniche di posa poi evitano anche l’incollaggio del parquet che può essere applicato anche ai vecchi pavimenti grazie ad incastri maschio femmina di listoni multistrato, dove la parte piú pregiata del legno si trova nello strato superiore.

L’applicazione del Parquet Prefinito, si chiama così perchè subisce i trattamenti di finitura presso il produttore, non ha bisogno di costosi lavori di preparazione e non deve essere incollato al pavimento. Si applica grazie alla “maschiatura” dei bordi che vengono “filettati” per potersi incastrare, realizzeremo così una posa flottate.

parquet_soggiorno

La doga nasce dall’ assemblaggio di singoli elementi di legno ed è composta da listoni di varie dimensioni. Può essere posata, incollata, inchiodata o flottante, la posa può essere eseguita su massetti di cemento e in alcuni casi su vecchi pavimenti purchè siano compatti.

POTREBBE INTERESSARTI: Guida al rivestimento in legno per esterno

Legni teneri

Questi legni provengono, solitamente, dai boschi di conifere di Scandinavia e Nordamerica. Sono legni teneri e di colore chiaro piuttosto nodosi e sono considerati tra i più economici; vengono utilizzati per le costruzioni edilizie, arredi economici e rivestimenti. Il più diffuso e il legno di pino.

Legni duri

Sono prodotti da alberi che crescono nelle regioni tropicali o temperate; sono legni duri utilizzati per la pavimentazione, gli arredi esterni ed interni. Sono legni durevoli e ovviamente costano di più. Le tonalità e le varietà sono maggiori rispetto ai precedenti.

Legni ricomposti

Molti legni che si utilizzano nell’edilizia non sono fatti da legno naturale ma ricavati da diversi tipi di lavorazioni più economiche:

  • Truciolare: sono pannelli che si ottengono tramite la pressatura di frammenti legnosi che vengono legati da resine. Non è molto robusto ma è molto economico. Solitamente viene usato per le parti strutturali non a vista.
  • Pannelli: sono formati da blocchi di legno posati in mezzo a due lamine esterne; il suo utilizzo e simile a quello precedente.
  • Compensato: sono fogli di legno composti, sempre in numero dispari, che vengono incollati tra loro. Hanno una grande versatilità; e utilizzato soprattutto per finiture e mobili moderni.
  • M. D. F.: sono i cosiddetti pannelli a media densità che vengono formati dal legame tra polvere di legno e resine. Hanno dimensioni stabili e una superficie liscia che può essere laccata. Questo prodotto è abbastanza economico ed è un’ottima soluzione per la costruzione di arredi su misura. Purtroppo contiene formaldeide che può essere nociva ecco perché si consiglia sempre di utilizzare delle mascherine quando si lavora con questo materiale.
  • Laminato: è l’alternativa più economica rispetto al legno; esso è costituito da uno strato mellaminico incollato ad un pannello di supporto colorato. E utilizzato soprattutto per rivestire tavoli, mobili, pavimenti e piani di cucina

Posa e Manutenzione del legno

La posa iniziale è sicuramente il trattamento che richiede più cura dopodiché non sussistono più problemi. I nemici del legno sono umidità e urti; non trascinate mai gli oggetti posti su un pavimento di legno per evitare di rovinarlo.

In caso di umidità è bene che l’ambiente sia sempre areato; per pulire legno occorre passare regolarmente in panno asciutto o al massimo umido utilizzando detersivi non aggressivi. Se il pavimento è trattato a cera è bene applicare periodicamente quest’ultima. Le altre superfici richiedono soltanto una spolverata e ogni tanto trattamento con olio o cera.

parquet-casa

Tipi di legno

Oggi esistono vari legni che si differenziano per colori è venature; la tonalità si modifica nel tempo a causa dell’esposizione alla luce: i legni chiari tendono ad ingiallire mentre quelli scuri a schiarire. Anche le venature possono variare di forma in base al tipo di legno utilizzato.

  • Quercia: è un legno robusto è duro ottimo per pavimenti immobili. Ha un colore bruno-dorato che con il tempo tende a scurire. Le varietà più famose sono la quercia bianca nordamericana, quella rossa, quella bruna e quella della torba.la quercia può essere sottoposta ad affumicatura, carbonizzazione e sbiancatura. Ricordatevi che essa si ossida s’è messa a contatto con il ferro.
  • Frassino: è un legno resistente, liscio e facile da lavorare; e il legno ideale per costruire i mobili e i pavimenti. Il suo colore tendenzialmente molto chiaro.
  • Faggio: ha un colore simile al frassino ma le venature sono più scure; può essere lavorato in tutte le direzioni. È robusto è leggero ed è ottimo se utilizzato su pavimenti, arredi e piani di lavoro. Se lavorato al vapore puoi incurvarsi.
  • Ciliegio: è leggero e duro e a un tipico colore rosa; solitamente ben utilizzato come bordatura o per produrre elementi d’arredo.
  • Betulla: possiede un colore chiaro ed è adatto soprattutto per gli arredi moderni; spesso utilizzato come strato esterno del compensato utilizzato in cucina.
  • Acero e sicomoro: è un legno che si usura pochissimo e non si scheggia mai; ha un color biscotto con legge le venature. Il sicomoro è molto utilizzato sui piani di lavoro delle cucine in quanto non assorbe le macchie.
  • Olmo: possiedo una venatura ondulata e un colore scuro che, se esposto ad agenti atmosferici, tende all’argento. Spesso il suo legno viene utilizzato come rivestimento esterno degli edifici. È un ottimo legname da pavimentazione in quanto è molto resistente alla trazione.
  • Cedro: normalmente a un colore rossastro ed è utilizzato nei rivestimenti esterni degli edifici; quello del Libano è leggermente più chiaro e viene utilizzato soprattutto negli armadi in quanto è un ottimo protettore contro le tarme.
  • Pino: è un legno molto economico che viene utilizzato sia per gli arredi che per i pavimenti delle costruzioni. Col tempo tende ad ingiallire.
  • Abete di douglas: ha un legno morbido e lavorabile ed è utilizzato sia nelle costruzioni che nella produzione di compensato.
  • Rovere: cresce nelle foreste temperate europee e asiatiche. Le specie quercine europee sono numerose. Oltre al Rovere, si cita la Farnia, la Roverella, il Cerro e il Leccio.Gran parte del rovere impiegato proviene dalla Francia o dall’Europa orientale (Ungheria, Croazia, Slovenia, Bosnia, Serbia, Albania ecc…), le cui foreste sono fortemente minacciate da un taglio irresponsabile e spesso illegale. Per questo anche per il legno di quercia è sempre bene richiede la certificazione FSC, che ne garantisce una provenienza da buona gestione forestale..
  • Wengè: il Wengè cresce nelle foreste del Bacino del Congo, habitat di gorilla, bonobo e scimpanzè. Si tratta di preziose foreste, in cui ogni specie è molto distribuita, e non andrebbe usato. Nella Repubblica del Congo, il settore forestale è caratterizzato da seri problemi di illegalità. Non esiste certificato FSC..
  • Teak: le foreste pluviali della Birmania vengono distrutte ad un ritmo incalzante, per estrarre teak da vendere sui mercati internazionali. Con i proventi si finanzia una spietata guerra civile che affligge il paese da anni. Potrebbe venire da piantagioni di Africa o Sudamerica o Indonesia (alcune sono certificate FSC), ma se proveniente dalla Birmania c’è il rischio che sia legno insanguinato da un feroce conflitto e non va acquistato.

I migliori produttori di Parquet

 

PIEMONTE PARQUET: maxitavole zebrano è un parquet prefinito con incastro a secco e con finitura a vernice all’acqua. la posa a incastro aumenta le prestazioni della posa in opera flottante: i listoni si sovrappongono sulla pavimentazione esistente, senza colle. prezzo 110 euro al mq iva esclusa.

CIAMBELLA LEGNAMI: l’afrormosia, un legno esotico e pregiato, dopo un periodo di assenza dai mercati, è tornata a farsi apprezzare. il Giant Afrormosia Superior, con il suo colore caldo e discreto, arreda qualsiasi locale, e’ uno dei pochi legni che consente di produrre listoni fino a cm. 20 di larghezza. è prodotto nelle dimensioni da mm. 22×141/146/201 x 500/2400. prezzi su richiesta.

SKEMA: questo produttore ha in catalogo OPERA, si tratta di un pavimento in legno a 3 strati di grande formato. La doga misura 1860X189X15 MM con maschiatura su 4 lati. Lo strato superiore è costituito da 4 MM. In legno nobile rovere mentre l’anima centrale da 9 mm. E’ in Listellare di Pino, La superficie va dalle tonalità del rovere chiaro alle tinte piú decise del rovere Moka.

PARKEMO: la collezione Metropolis veste la naturalità del rovere con le nuances di tendenza per un target giovane che desidera vivere il legno nel modo piú attuale.

MAFI: rovere country spazzolato e trattato ad olio. “WALK ON ART” è un percorso tra gli spazi domestici che punta a far rivivere luoghi di uso quotidiano . Dalla cucina al soggiorno, all’ ambiente bagnao fino alla spa. Realizzati con le principali essenze dei pavimenti naturali.

PARCHETTIFTCIO TOSCANO: lavorazioni e finiture a mano per PONTEVECCHIO, un pavimento di grande qualità. Si può intervenire in ogni fase con modifiche e variazioni delle lavorazioni e delle finiture standard.

DE ZOTTI: pavimento in legno a tre strati in rovere rusticone spazzolato acidato, fornito in tre larghezze e con lunghezze che variano da 1.500 A 2.500 MM. Questa lavorazione permette al rovere di avere diverse sfumature. A seconda delle finiture e degli effetti, prezzi da 160 A 210 EURO MQ.

pavimento_legno

CIRCOLO DELL’ ANTICO PARQUET: teak, larice, rovere, ma anche castagno e noce le tipologie di legno antico per questi parquet fatti di legno usato: nodature, annerimenti, forature, tracce di interventi di restauro sono conservati per confermare l’autenticità del materiale. diverse le tipologie: dalle tavole massicce e prefinite al disegno versailles, alla spina francese a 45°, losanga e artique spina di pesce.

ITLAS: Assi del Cansiglio è più di un parquet: è un progetto ecosostenibile che puota a recuperare una delle più antiche foreste italiane. il risultato è un parquet in prezioso legno di faggio, resistente e robusto, certificato pefc ed fsc e 100% made in italy. prezzo su richiesta.

MOGENTALE: questi pavimenti possono essere posati anche su zone dove è installato il riscaldamento a pavimento con pannelli radianti . PREZZO INDICATIVO 180/220 EURO MQ; POSA E FINITURA 30/50 EURO.

ASIA PARQUET: listone in PALISSANDRO MASSICCIO dello spessore di 1,5 CM, LARGHEZZA 9 CM, LUNGHEZZA 90 CM. PREZZO AL MQ EURO 70 IVA E POSA ESCLUSA.

MASTERFLOOR:TUTTO FINITO CON UNA VERNICE ALL’ACQUA 50 GLOSS A CICLO COMPLETO CHE GARANTISCE ZERO EMISSIONI DI SOSTANZE DANNOSE. QUESTO PRODOTTO VIENE FORNITO IN TAVOLE DI DIVERSA LARGHEZZA E LUNGHEZZA, BISELLATE SUI 4 LATI. ANCHE IL SUPPORTO, IN MULTISTRATO DI BETULLA È CERTIFICATO IN CLASSE El PER IL RILASCIO DI FORMALDEIDE. WWW.MASTERFLOORJT

BERTI PAVIMENTI: IL PAVIMENTO PREFINITO MULTISTRATO È COSTITUITO DA UNO STRATO SUPERIORE CALPESTABILE CON UNA PARTE IMPORTANTE IN LEGNO NOBILE E DA UNA SERIE DI ELEMENTI IN LEGNO LAVORATI SUI FIANCHI CON INCASTRO MASCHIO FEMMINA LEVIGATI E VERNICIATI PRIMA DELLA POSA IN OPERA. LA LAVORAZIONE CON SPAZZOLATURA ESALTA LA VENATURA DEL LEGNO. PREZZO SU RICHIESTA. WWW.BERTI.NET

CADORIN GROUP – VECCHIA NOGHERA È UN NOME DIALETTALE VENETO CHE SIGNIFICA “VECCHIO NOCE” PER LEGNI DAL SAPORE ANTICO TRASFORMATI IN TAVOLATO DI GRANDI DIMENSIONI, REALIZZATI IN NOCE EUROPEO RUSTICO. LA STRUTTURA A TRE STRATI INCROCIATI GARANTISCE NEL TEMPO L’EQUILIBRIO DELLA TAVOLA, EVITANDO DISTORSIONI. LO STRATO SUPERIORE È UNA DOGA UNICA DI 5 MM DI NOCE. SPESSORE 16/21 MM, LARGHEZZA DA 140 A 290 MM, LUNGHEZZE DA 1.200 A 3.000 MM. PREZZO DA 140 A 200 EURO MQ.

GARBELLOTTO: ha da poco portato sul mercato un nuovo tipo di parquet flottante installabile da soli in maniera molto semplice. Si chiama CLIP UP , vengono posate delle cli a terra in acciaio in cui si incastrano i listelloni. Possono, in caso di rottura, essere rimossi singolarmente. Realizzabili in questo modo anche Boiseriè a muto.

Parquet in Bagno

il legno può essere utilizzato anche per rivestire ambienti in cui è presente acqua e umidità, quindi cucina e bagno. E’ consigliato utilizzare un parquet inchiodato o incollato, che non possa filtrare l’umidità Vengono utilizzati listelloni o doghe che si incastrano tra loro e poggiano su un tappetino di poliestere morbido di pochi mm.

Non tutti i legni vanno bene per il bagno. Meglio utilizzare rovere, teak o wengè perchè piú resistenti all’acqua.

Riscaldamento a pavimento e Parquet

il pavimento in legno può essere usato anche con un sistema di riscaldamento a pavimento a pannelli radianti. In questo caso si deve optare per un posa “flottante”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *