Parquet Bamboo Caratteristiche e Prezzi

Con il suo aspetto naturale e caldo, il pavimento in parquet bamboo interessa sempre più persone. Quasi indistruttibile, è realizzato con steli di bambù coltivati in maniera sostenibile.

Di tendenza e di design, è perfettamente in linea con i pavimenti in parquet ecologici, venduto ad un prezzo interessante per la sua durata e robustezza. Oltre alla sua resa superba il parquet di bambù è infatti quasi indistruttibile.

Più costoso che in altre specie meno nobili, il parquet bamboo è ora disponibile in diverse produzioni, tra cui bamboo massiccio e lamellare, che è più conveniente. Che sia incollato, ritagliato o fluttuante, il pavimento in bamboo è facile da installare in qualsiasi stanza, comprese pavimenti con un grande passaggio o stanze umide.

Cerchiamo di saperne di piú su questo tipo di pavimento disponibile in diverse tonalità.

pavimento-bamboo

Parquet bamboo caratteristiche

Il bamboo è un’erba legnosa a crescita rapida, che si sviluppa principalmente in Asia. È un materiale naturalmente rinnovabile a breve termine. Coltivato senza fertilizzanti, è un legno ecologico che viene spesso utilizzato per mobili o pavimenti. La sua caratteristica in fase di coltivazione è la sua “rapida crescita”, in 4-5 anni è pronto per essere utilizzato. Un normale albero utilizzato in altri tipi di parquet ha bisogno di decenni per svilupparsi.

Si noti che circa 10 tonnellate di bambù possono essere raccolte per ettaro all’anno mentre una pineta media ne produrrebbe solo 4 tonnellate .

Il parquet di bambù è particolarmente adatto per ambienti umidi. In effetti, è quasi insensibile all’umidità e ai cambiamenti di temperatura. Attenzione, però: non tutti i pavimenti in bambù sono idonei per l’installazione in ambienti umidi come il bagno o terrazzi.

parquet-bamboo

Esistono tre tipi di pavimenti in bamboo:

  • Parquet bambo orizzontale : 3 strati di bambù compongono il listello di parquet. Questo è il processo utilizzato da millenni in Asia.
  • Parquet di bamboo verticale: è composto da un unico strato di bambù abbastanza sottile. Rivela venature fini e delicate.
  • Parquet in bamboo prefinito : grazie all’alternanza della direzione dei fusti e all’addensamento per compressione si ottiene un parquet più liscio e senza nervature a vista.

Il parquet in bamboo non può essere inchiodato facilmente o senza rischi. Si consiglia quindi di optare per un pavimento flottante da incollare o ritagliare, sia su soletta con isolante, sia su travetti.

Il bamboo è usato come prodotto di base alla stessa maniera dei listoni realizzati con altri tipi di legno. Il bamboo non è spogliato in una forma riconoscibile e laminato. Invece, viene triturato a macchina per estrarre e isolare le sue fibre forti. Le presse idrauliche in acciaio poi pressano queste fibre e vengono sottoposte a calore fino a formare tronchi estremamente densi. Una volta che questi tronchi sono stati polimerizzati, possono essere fresati e fabbricati.

pavimento-in-bamboo

Il colore naturale del bamboo è di un marrone chiaro, il processo di colorazione permette di avere un parquet bamboo sbiancato o un parquet bamboo carbonizzato. Nel primo caso la tonalità è molto chiara, nel secondo caso è piu’ scura, il colore si avvicina molto a quello che potremo avere con un noce naturale.

 

Parquet bamboo è veramente ecologico?

Finché non è verniciato possiamo dire che un prodotto altamente sostenibile. Tenete presente che il bambù è un’erba che cresce naturalmente (anche gli alberi crescono in modo naturale). La differenza è l’alta velocità di crescita di queste piante che possono, in una sola notte, allungarsi di 30 cm. Ad ogni modo per essere pronto per la decorticazione passano almeno 4 o 5 anni.

Un albero ci mette 15-20 anni per essere pronto al taglio, quindi sì dal punto di vista ecologico il suo utilizzo è meno impattante.

E’ chiaro che per quel che riguarda la sua fabbricazione, la trasformazione del bamboo in doghe o listoni di parquet richiede l’uso di macchine che utilizzano vapore acqueo e trucioli di bambù. Il punto nero di questo processo riguarda la colla che non è per niente ecologica. Cos’ come i processi di carbonizzazione necessari per colorarlo che non sono ad impatto zero.

Parquet bamboo strand woven

Il bamboo strand owen è realizzato esclusivamente con fibre di bambù che sono state compresse insieme alla colla per formare le assi del pavimento. Ha una base in compensato con uno strato superiore di bamboo intrecciato a fili. Una volta montato è quasi impossibile capire la differenza con quello prefinito.

Parquet bamboo: pro e contro

Il parquet di bamboo è conosciuto per la sua alta qualità: è resistente all’umidità. Trattandosi infatti di un legno originario delle regioni tropicali, assorbe molto bene l’umidità, senza deformarsi o ammuffire. È quindi un materiale d’elezione per ambienti come la cucina o il bagno. 

Questo vantaggio si trova anche nella sua resistenza agli urti: è un legno molto solido. Il bamboo, invece, ha il pregio di essere originale: più chiaro e resistente del classico pavimento in legno, permette di variare colori e forme.

Infine, dovresti sapere che questo non è il legno più costoso sul mercato. Certo, rimane più costoso di tutti i legni compositi (laminati) e della maggior parte delle specie di legno regionali, ma il suo prezzo non è proibitivo come quello dell’ebano, per esempio.

I pavimenti in bambù presentano ancora alcuni inconvenienti.  Nel tempo, i pavimenti in bamboo possono scolorirsi, graffiarsi o macchiarsi. Fortunatamente, la superficie di questo materiale può essere solitamente rifinita carteggiandola e quindi riapplicando strati impermeabili.

Le aree ad alto calpestio dovranno essere sverniciate e levigate ogni tre o quattro anni. Non si tratta solo di mantenerlo bello, ma di mantenere la resistenza all’umidità per evitare deformazioni e altri problemi

bamboo-pavimento

Parquet bamboo prezzi

Il costo al mq di un pavimento in bamboo varia molto in base alle finiture e ai trattamenti a cui è stato sottoposto. Il più economico è il laminato con strato da 2,5 mm (circa 20 euro al mq), il prezzo è leggermente più alto per il laminato con strato più spesso e il più costoso è il pavimento in legno massello.

  • parquet bamboo con listone massello orizzontale colore naturale o carbonizzato prezzo da 20 a 40 euro al mq.
  • parquet bamboo prefinito verticale naturale o carbonizzato circa 25 euro al mq.
  • parquet bamboo strand owen da 35 a 45 euro al mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *