Nascondere uno Scaldabagno come Fare

Diciamoci la verità, gli scaldabagni sono brutti. Grossi, ingombranti, antiestetici da vedere, fanno a pugni con il design di una casa e nel bagno proprio non possiamo fare a meno di notarli. Come fare a nasconderli?

LEGGI ANCHE: meglio scaldabagno o caldaia.

Non è proprio facile, anche perchè sono molto grandi. Vada per quelli piccolini da 10 o 30 litri, ma quando si montano i “mostri” da 80-100 litri difficili occultarli alla vista. Dobbiamo creare una nicchia apposita che li nasconda.

nascondere-scaldabagno

Come vedete dalle immagini in questa casa è stata costruito un ripostiglio in carton gesso e legno con gli sportelli. La larghezza è di 110 cm, entra bene uno scaldabagno da 80 litri, mentre in foto è montato uno da 30.

scaldabagno-nascosto

Sono state prima montate gli stop con graffa a muro per sostenere lo scaldabagno, poi installato. Dopodichè è stato costruita la struttura di carton gesso sostenuta da un’anima di metallo. All’ interno ci sono anche due faretti che illuminano la zona del lavabo (incassato). Come vedete l’effetto è molto bello, la struttura in cartongesso ha spazio anche per contenere scatole e altri oggetti, un mini ripostiglio.

POTREBBE INTERESSARTI : Minipiscina esterna – quali modelli acquistare per terrazzo e giardino per una super estate.

Se invece avete la “fortuna” di vivere in un appartamento con i soffitti alti potete creare un controsoffitto di circa 100-120 cm, dove poter nascondere lo scaldabagno. Lasciate lo spazio accessibile in caso di guasto per lavorarci agevolmente.

Che dimensione scegliere per uno scaldabagno?

Se viviamo da soli, o anche in coppia, uno da 30 litri è idoneo (miscelato con acqua fredda arriviamo a 70-80 litri disponiblili) a patto di non fare docce di lunga durata mentre è insufficiente se dobbiamo riempire una vasca.

scaldabagno3

Quando siamo in tre o in quattro uno da 80-100 litri è indispensabile, specie se utilizziamo la vasca da bagno, ad esempio per un idromassaggio. In ogni caso sia quello da 30 che da 80 litri assorbono 1,5 kw di corrente elettrica, anche se in quello piccolino l’acqua si riscalda molto più velocemente, in 20-30 minuti dall’ accensione è già disponibile.

POTREBBE INTERESSARTI : Pannelli decorativi per pareti quali modelli per arredare una parete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *