Idee Per arredare una Veranda in Terrazzo o in Giardino

Con l’arrivo del bel tempo non c’è niente di meglio che stare all’ aria aperta, sotto una veranda che può essere creata in terrazzo o in giardino, sia aperta che chiusa. In estate acquistiamo una camera in piú e siamo piú freschi, un posto ideale dove rilassarsi, stare in compagnia ed organizzare cene con amici e parenti.

Possono essere realizzate completamente aperte, con una struttura in acciaio o legno con tende e pannellature mobili, oppure chiuse, con vetri scorrevoli che le separano dall’ esterno. Prendete nota delle idee che vi proponiamo per arredare al meglio questi spazi.

POTREBBE INTERESSARTI: Aspiratore foglie per il giardino, la guida ai migliori

Pavimento della Veranda

Se si sceglie il legno per il pavimento il pino è l’opzione più economica, ma i legni tropicali hanno piú
resistenza (Teak, Ipè, Redwood). Possiamo installarlo a listoni o a quadrotte; se si va per le piastrelle in ceramica, optare per quelle a bassa porosità (antigelo e antiscivolo).  Se scegliamo un pavimento in pietra per esterni i piú durevoli sono quelli in ardesia o quarzite.

idee_veranda

 

I pavimenti si puliscono con acqua e sapone. Per rinnovarli e proteggere quelli in legno usare olio duro da parquet o l’olio danese. Cere autolucidanti per quelli in gres o quelle impermeabilizzanti se il pavimento è molto poroso.

Possiamo anche optare per l’erba sintetica. E’ molto economica, da Leroy Merlin si trova anche a 6 euro a mq. Si può installare anche su soglie ridotte e non presenta nessun ristagno d’acqua.

I Mobili per l’Esterno

se desideriamo preservarli durante l’inverno scegliamoli pieghevoli, in modo da essere riposti facilmente in un luogo chiuso, ad esempio tavoli e sedie. Per quel che riguarda i materiali, se no vogliamo trattarli ogni anni scegliamo quelli in rattan sintetico, legno artificiale, plastica, alluminio o acciaio.

salotto rattan miadomodo

salotto trasformabile da giardino in rattan Miadomodo

Il salotto può essere accuratamente coperto con cellophane, mentre cuscini e rivestimenti delle poltrone devono stare al coperto. Molto bello quello di Miadomodo che si trasforma in letto, prendisole con tettuccio per proteggersi dal sole, poltroncina. La sdraio da giardino chaise longue sempre di Miadomodo in polyrattan (marrone) ben si accoppia con il salotto, mentre se siete alla ricerca di tavolino e sedie per il vostro giardino c’è in offerta con consegna a casa un Set completo in Rattan fatto da divano, due poltroncine e tavolino, disponibile in vari colori.

sdraio rattan

sdraio rattan Miomodo

 

Rinfrescare la Veranda per Abbassare il calore

per far scendere la temperatura di 5-6 gradi, sia di giorno che di sera, all’aperto possiamo utilizzare i nebulizzatori, Questo modello è ottimo e riesce a rinfrescare fino a 40 mq. Si tratta di ventilatori che hanno una tanica d’acqua incorporata. Un ugello collegato alla stessa spruzza ad intervalli regolari un getto di fronte alle pale che viene poi nebulizzato in micro particelle. Si tratta degli stessi ventilatori che vediamo nei bar o ristoranti all’ aperto.veranda_aperta

Cura dell’ illuminazione

è essenziale per godersi la veranda. Per farlo organicamente ed evitare cavi, è meglio l’ illuminazione solare, su Amazon ci sono tantissimi modelli in Offerta, quelle lampade, anche a led, con un piccolo pannello che si ricarica di giorno e garantisce un’illuminazione di 8 ore. Possiamo comunque utilizzare lampadine a basso consumo, l’importante è che sia una luce calda. Per creare l’atmosfera non debbono mancare candele profumate e alla citronella per le zanzare.

L’illuminazione dei terrazzi o delle verande va studiata in base alle proprie esigenze, ma bisogna ricordare che ci troviamo in uno spazio limitato e quindi la luce deve andare solo dove serve lasciando che la vista spazi verso l’esterno, sottolineando solo singole parti come piantumazioni e/o volumi.

Per dare luce a superfici ampie meglio utilizzare applicazioni uplighter (luce diretta verso l’alto). Uno degli errori più comuni infatti è scegliere una luce indiretta proiettata su superfici colorate che rendono pesante il contesto senza dare luminosità. In questi casi è meglio utilizzare una luce diffusa sfruttando le superfici, in modo da allargarne il più possibile la percezione. Un aspetto importante nella scelta dei corpi illuminanti è la sicurezza. Un apparecchio deve essere in grado di proteggere la lampada e i componenti dai danni provocati dagli agenti esterni e dalla penetrazione dei corpi estranei

Altro aspetto fondamentale è la protezione contro il rischio di contatto accidentale di parti in tensione sia di tipo diretto che indiretto. Per contatto diretto si intende quello con i componenti elettrici direttamente in tensione (morsetti, portalampade, alimentatori) mentre, ed è opportuno prestare particolare attenzione, i contatti indiretti sono quelli con l’involucro dell’apparecchio che può accidentalmente andare in tensione. Diverse sono le tipologie di lampade impiegabili in esterno: apparecchi fissi montati sulla facciata; faretti a incasso a filo pavimento; sospensioni oppure i cosiddetti apparecchi nomadi, luci dotate di lunghi fili di alimentazione e, infine, i sistemi d’illuminazione su cavi sospesi con distribuzione dei flussi luminosi a luce diffusa o proiettata.

veranda_in_legno

Proteggere la veranda da Occhi indiscreti

per preservare la nostra privacy possiamo usare dei grigliati a cui appoggiare piante rampicanti come una bouganville o piante artificiali e fiori finti. Per le terrazze possiamo utilizzare anche delle tende laterali frangivento che si alzano ed abbassano come questa. Le tende da sole per esterni con braccio sono piú pratiche per portici e attici, sono anche motorizzate e hanno i sensori antipioggia che si chiudono automaticamente. Se si vuole fermare l’80% dell’ insolazione sceglierle con una tela sintetica con indice di protezione SPF alto.

Se avete una Piscina

per far sì che l’acqua sia libera da batteri o alghe, oltre al corretto funzionamento della pulizia analizzate il pH ogni settimana, applicate un trattamento chimico con cloro o ossigeno attivo. Le minipiscine hanno una copertina termica, utilizzatela per evitare che si posino insetti sull’acqua.

Le piante decorative

Si chiama “giardino secco” è ideale se avete delle piccole zone della veranda in cui c’è della terra. Potete trasformare queste zone incolte in angoli decorativi con piante. Non solo piante grasse, ma anche specie fiorite come l’altea, la salvia sclarea e la gaura dai fiori a stella. Sono belle le spighe viola della salvia russa, che sbocciano fino all’arrivo dell’inverno, o le margheritine dell’erigeron e l’elicriso con le sue foglie grigioverdi. Tutte piante che annaffi se non piove mai e poti solo per mantenere l’arbusto pieno.

Il Barbecue

Se state pensando di mettere un barbecue per la cottura all’aperto prendete nota delle caratteristiche dei diversi modelli:

barbecue a gas

Barbecue in cemento: fatto di mattino, è quello piú tradizionale. Il vantaggio è che può essere alimentato con legna da ardere e carbone. vedi quelli in Offerta

Barbecue in metallo-acciaio: essendo piccolo e portatile è ideale per gli spazi ridotti. E’ anche economico e facile da pulire. vedi quelli in offerta

Barbecue a gas: sono i piú veloci da utilizzare e sporcano di meno perchp non fanno cenere. Inoltre,
alcuni modelli lavorano anche come forni. vedi quelli in offerta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *