Forno Microonde combinato quale acquistare in Sicurezza
Fino ad ora i forni a microonde erano stati acquistati ed utilizzati soprattutto per coloro che avevano l’esigenza di preparare una cena о un pranzo in breve tempo. Oggi però esiste la stessa necessità, ma al tempo stesso è forte la volontà di non rinunciare alla qualità dei cibi e il desiderio di poter sperimentazione nuovi piatti, pensiamo ai vegani e ai vegetariani. Ecco perchè si è interessati a scegliere forni sempre più completi e affidabili.
Un buon successo in questo senso stanno ottenendo i forni a microonde combinati che permettono di cucinare anche in condizioni “normali” ovvero solo con il calore generato dall’ elettricità, ad esempio come un forno ventilato. Stiamo vivendo una rivoluzione nel modo di vivere questo elettrodomestico, che da scalda/scongela vivande comincia ad essere apprezzato per le sue tante potenzialità di “aiutante” in cucina, in grado non solo di cucinare ma anche di aiutarci nella preparazione delle ricette più complesse.
Non è quindi casuale che i consumatori si stiano orientando verso i migliori modelli di forni a microonde combinati a valore aggiunto, in grado di soddisfare a pieno le esigenze dell’utente moderno. Sostituiscono completamente un forno tradizionale con velocità di cottura minore e risultati migliori, in più c’è la funzione di cottura a microonde. L’unico svantaggio del forno combinato sta nel fatto che è di dimensioni minori, quindi può andar bene per una famiglia di 3-4 persone e per i single, non se dobbiamo cucinare per tanti amici.
POTREBBE INTERESSARTI : piani cottura per la cucina, quali scegliere, i migliori
Microonde cottura Crisp
nei nuovi modelli c’è una funzione definita “crisp”, ovvero una cottura immessa per la prima volta nel mercato da Whirlpool. Alla fine anche le altre marche l’hanno utilizzata nei loro modelli cambiandole il nome, ad esempio sui forni LG si chiama “crispy” e su Panasonic “panacrunch” mentre su Samsung “crusty cook“.
Il piatto Crisp è un accessorio specifico costruito con un particolare materiale anti-aderente che raccoglie il calore nella parte centrale, consentendo una cottura uniforme del cibo e CROCCANTE. Questo accessorio, ha una composizione particolare atta a consentire che in pochi minuti siano raggiunte delle alte temperature necessarie a dorare, a friggere e a far lievitare.
POTREBBE INTERESSARTI : vaporiera elettrica, quali scegliere per cuocere in modo salutare
La teglia viene fornita insieme al forno e quando si ha intenzione di adoperarla, questa va collocata sul piatto in vetro del microonde.
Quindi, nel momento in cui si attiva la funzione Crisp entrano in gioco i seguenti fattori:
- la funzione “ventilato” distribuisce in maniera uniforme l’aria calda che, disidratando velocemente le superfici, va a “sigillare” la pietanza. In questo modo, i succhi all’interno della pietanza non fuoriescono facendo rimanere l’interno sempre ben umido.
- La funzione grill invece fa sì che sulla superficie della pietanza si formi la crosticina croccante che rende i cibi deliziosi.
- La teglia crisp, cuoce in modo uniforme anche la parte inferiore della pietanza. Il tutto coadiuvato dalle microonde, che permettono di dimezzare i tempi di cottura e risparmiare tempo.
Microonde combinati migliori:
Whirlpool MCP 349:capacità di 25 LITRI tiene in memoria 90 ricette reimpostate regolando da solo tempo e intensità di cottura uno del miglior microonde combinato. Altre 10 ricette possono essere impostate dall’utente, per avere il cibo cotto secondo il proprio gusto. Ma non è necessario essere degli esperti: la funzione “6° senso” utilizza sensori di umidità per regolare automaticamente il livello di cottura del cibo. Sono presenti tutte le funzioni più avanzate, quali la cottura Crisp con grill al quarzo per ottenere dorature perfette, la cottura a vapore, lo scongelamento rapido dei surgelati, e la speciale funzione BreadDefrost per scongelare il pane mantenendolo croccante.
LG MJ3281CBS: la casa coreana presenta un modello combinato ventilato, grill. Programmi speciali come lievitazione, fermentazione, cottura a vapore. Grill regolabile su tre livelli
Panasonic NN-CS894SEPG: forno combinato da 32 litri offre l’utilizzo del vapore sia come unica modalità di cottura (facendo le veci di una vaporiera), sia in combinazione alle microonde o alla convezione, aumentando la versatilità del forno e le tipologie di cottura. Molto bello il design con comandi touch, il top anche se un pochino costoso, assorbimento massimo 1450 watt.
Samsung Smart Oven HotBlast(TM) MC35J8085LT: consente di risparmiare fino al 50% del tempo rispetto a un forno tradizionale e un forno combinato smart oven. La tecnologia HotBlast, attraverso un flusso d’ aria calda equamente distribuito, riscalda il cibo dal’alto in basso attraverso una ventola che è circa due volte più grande rispetto ai forni tradizionali, e che grazie alla maggiore potenza irradia calore allo stesso livello in ogni angolo, consentendo una cottura grill sempre più rapida. La funzione Crusty Piate cuoce in modo uniforme anche gli alimenti surgelati, assicurando una croccantezza perfetta, come in un forno tradizionale, il nuovo Smart Oven ha rivestimenti in acciaio inox e una porta e una maniglia più ampia rispetto al normale. Basta un tocco sul display LCD per azionarlo.
Modelli economici forni microonde combinati
Panasonic NN-K101WMEPG: per chi vuole spendere poco questo forno è l’ideale. Combina il forno a microonde con il grill per rendere croccanti i cibi. Il forno è poco capiente, 20 litri, va bene per i single e le coppie e anche per una piccola famiglia.
Candy CMXW22DW : questo modello rappresenta un buon compromesso tra prezzo basso e qualità. Poco più di 100 euro per avere anche la cottura crisp per i dolci e le doratura, lo scongelamento ultra rapido è un’altra funzione interessante. Capacità di 25 litri.
Mini microonde
chi ha problemi di spazio, oppure coloro che vivono da soli, i single, potrebbero desiderare di acquistare un forno combinato a microonde piccolo, in formato mini. Sul mercato ci sono i modelli MAX della Whirlpool da 13 litri. Molto belli anche dal punto di vista del design assorbono ovviamente meno corrente, 700 watt, e quindi non fanno nemmeno correre il rischio che il contatore dell’ energia elettrica salti. Hanno la funzione grill e lo scongelamento veloce.Si infilano veramente dappertutto.
Microonde fanno male
i forni venduti hanno la potenza limitata a 5 milliwatt (mW) di radiazione a microonde per centimetro quadrato a circa 4 cm dalla superficie del forno. Questo limite è molto al di sotto del livello noto per danneggiare le persone. Anche l’energia a microonde diminuisce drasticamente quando ci si allontana dalla fonte di radiazione. Una misurazione effettuata a 20 pollici da un forno sarebbe circa 1/100 del valore misurato a 2 pollici dal forno.
La radiazione a microonde può riscaldare i tessuti del corpo nello stesso modo in cui riscalda il cibo. L’esposizione ad alti livelli di microonde può causare ustioni dolorose. Ma questi tipi di lesioni possono essere causati solo dall’esposizione a grandi quantità di radiazioni a microonde.
La maggior parte delle lesioni legate ai forni a microonde sono il risultato di ustioni legate al calore da contenitori caldi, cibi surriscaldati o liquidi che esplodono. La maggior parte delle lesioni non è correlata alle radiazioni.
Non c’è motivo di preoccuparsi per le microonde in eccesso che fuoriescono dai forni a meno che i cardini della porta, il fermo o le guarnizioni non siano danneggiati. Consigliamo di guardare attentamente il forno e di non utilizzare un forno se la porta non si chiude saldamente o è piegata, deformata o danneggiata in altro modo.