Cucce per cani quale Comprare la Guida

Le cucce per cani rappresentano delle vere e proprie casette in cui far dormire, riposare e rilassare i nostri amici a quattro zampe dopo tante ore di gioco.

Per evitare gli sbalzi di temperatura, il freddo o il caldo eccessivo, è importante selezionare dei modelli perfettamente isolati, che non subiscono l’umidità e rimangono sempre asciutti e facili da pulire.

Le cucce vengono scelte in base a differenti fattori, ad esempio le dimensioni del cane, la collocazione interna o esterna, il materiale di costruzione, quindi in fase di acquisto è consigliabile procedere ad una sorta di comparazione in base alle esigenze specifiche.

Le cucce per esterno

Le cucce per esterno costituiscono quei modelli che vengono collocati fuori casa, in particolare per i cani grandi, ad esempio un pastore tedesco che, a causa delle dimensioni importanti, preferiscono avere molto spazio a disposizione. In tali versioni è fondamentale verificare la robustezza dei materiali di realizzazione, preferibilmente il legno, caldo e traspirante, oppure i materiali plastici studiati appositamente per lo scopo.

I modelli pensati per l’esterno sono, in genere, dotati di più ambienti, in modo che il cane possa decidere se sostare sull’area antistante, per sdraiarsi al sole oppure osservare ciò che accade al di fuori, oppure se rimanere nella zona adibita a camera da letto, in cui dormire magari su un materassino morbido o un cuscino.

Le casette in legno vengono tinteggiate con colori naturali, in modo da non dare fastidio alle delicate mucose e vengono inoltre munite di tappetino anti scivolo. Il legno costituisce il migliore materiale per la realizzazione dei ricoveri per cani, sia perchè si tratta di una componente naturale che si presta perfettamente per l’uso, sia perchè è leggero, semplice da assemblare, colorare e plasmare a piacimento.

Alcune cucce da esterno, se destinate a luoghi molto freddi, vengono foderate con una doppia parete a formare il cosiddetto cappotto termico che consente di mantenere un tepore interno che si alimenta con la temperatura dell’occupante.

Modello consigliato: cuccia in legno per cani di taglia medio grande con piedini regolabili in altezza. Se invece volete risparmiare è avete un cagnolino piú piccolo c’è questo modello in plastica.

Le cucce per interno

Le cucce per interno si presentano in forme e misure differenti, modulabili a seconda delle necessità. Alcune appaiono come dei giacigli imbottiti, realizzati robusto in tessuto antimacchia, altre invece come dei cestini di vimini rivestiti con una coperta.

I cani di piccola taglia amano molto questa tipologia di cuccia in quanto, per abitudine ed istinto, tendono a raggomitolarsi in ambienti molto caldi e umidi. Prima di acquistare questi modelli, occorre verificare che siano realizzati in materiali ignifughi, ossia che non vengano intaccati dal fuoco, soprattutto se si intende collocarli vicino a caminetti o stufe, le zone della casa in cui gli animali dormono e si rilassano maggiormente.

Modello consigliato: questa cuccia è veramente bella e resistente da morsi e graffi, misura 65x58x22 cm, anche questa è molto bella ed è disponibile in tre grandezze a seconda della taglia dell’ animale, cane o gatto.

Le cucce riscaldate

i cani non temono il freddo, specialmente alcune razze, ma in alcuni casi, quando si raggiungono temperature elevate, una cuccia riscaldata è utile come rifugio per passare la notte. In queste casette realizzate in legno d’abete viene posta nell’intercapedine del pavimento una resistenza elettrica a bassa tensione da 24 v che riscalda la cuccia in modo sicuro.

Le cucce da trasporto

Alcuni proprietari di cani, viaggiando molto per lavoro o per svago, non rinunciano a portarli con se, soprattutto se di piccola dimensione, quindi spesso optano per i cosiddetti “trasportini” grazie all’ambivalenza di tale prodotto.

Tali cucce infatti sono munite di grata, da sollevare con apposite cinghie o con la maniglia, oppure per i cani di taglia grande si tratta di cucce mobili da utilizzare quando si attende in aeroporto o quando si giunge a destinazione. Sono realizzate in materiale plastico ma completamente foderate, leggere e perfettamente rispondenti alle misure previste per i bagagli da stiva o a mano. Alcuni cani si abituano così tanto alla versione mobile che, giunti a casa, non vogliono utilizzare la classica cuccia fissa.

Modello consigliato: questo trasportino rigido è ottimo per taglie piccole, altrimenti c’è questo modello morbido da utilizzare per il trasporto su treni, auto, aerei.

Quale scegliere

Non tutti i cani vogliono abituarsi alla cuccia ma preferiscono dormire all’aperto o su un tappeto. Ma, come evidenziato anche dai veterinari, dormire in cuccia rappresenta un’abitudine sana che consente all’animale di preservare la propria salute.

L’organismo infatti, come anche quello umano, se sottoposto a temperature troppo fredde o, al contrario, calde e umide, diviene più fragile e tendente ad abbassare le difese immunitarie, con il rischio di ammalarsi. La cuccia, come una vera e propria casa, protegge il cane e lo rende più forte.

Quando il padrone si appresta a scegliere la cuccia perfetta per il proprio cane deve osservarne il riposo e capire i suoi gusti. Se ad esempio rifiuta inizialmente la cuccia si può invogliarlo inserendovi la propria coperta preferita oppure un giocattolino.

Costruire una cuccia da soli

Gli animali domestici, in particolare i cani, amano anche fare un pisolino durante il giorno. Poi, una volta arrivata la notte, fanno esattamente come gli esseri umani, dormono in un letto, ovvero nella loro cuccetta.

Alcuni condividono il letto del loro padrone, dormono magari ai piedi, questa pratica non è il massimo, le coperte e le lenzuola si riempiono di peli.
cuccia_cani_fai_da_te
Per il comfort del tuo cagnolino e per fargli godere al meglio il sonno, potresti realizzare una cuccetta col fai da te usando i pallet o le cassette di legno (vedi foto sopra) . Non è molto difficile, basta avere un po’ di manualità ed essere creativi. Prendetele a grandezza del vostro cane e metteteci un bel cuscino. Il vostro amico a quattro zampe starà benissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *