Come Arredare il Bagno Idee da Sfruttare

State ristrutturando casa e dovete progettare il vostro bagno? In questo articolo troverete alcuni consigli su come arredare il vostro Bagno. C’è chi predilige uno stile minimal, rustico, shabby chic, classico oppure chi lo vuole moderno . Questa parte della casa, così fondamentale, deve essere  accogliente, calda, un luogo in cui potersi rilassare e curare il proprio benessere.

E’ quindi necessario studiare nei dettagli ogni angolo per garantire il massimo comfort senza trascurare i particolari. Non tutti i bagni sono grandi e quindi soprattutto chi ha spazi ridotti riscontra difficoltà durante la scelta dei mobili e degli accessori. Fattore rilevante prima della scelta dei mobili è il colore.

Solitamente le tonalità piú utilizzate sono il bianco, l’azzurro, il beige, il verde perché evocano candore, purezza e freschezza. Oppure perchè danno luminosità e idea di spazio senza “ottundere”. I colori tenui soprattutto aiutano l’occhio a rilassarsi e la mente e il corpo a distendersi. In molti utilizzando queste sfumature, alternando pavimenti dai colori tenuti e mattonelle con toni vivaci e viceversa.

Se amate osare invece provate a mettere il parquet nel bagno, oggi come oggi si può fare con legni trattati e resistenti all’ acqua.

Eccovi alcuni consigli fondamentali da tenere a mente per progettare un bagno elegante e al contempo confortevole.

arredare-bagno

Accessori bagno

Box doccia

Il Box doccia è la prima cosa da prendere in considerazione nella progettazione di un bagno. Bisogna sceglierne uno che si adatta perfettamente con l’ambiente circostante, essere della misura corretta soddisfando la praticità.  E’ opportuno scegliere:

  • Materiali – solitamente il box doccia è realizzato in metallo antiossidante. Il vetro invece è possibile averlo trasparente, satinato (opaco) stampato, serigrafato, dipinto e in PVC. Il piatto doccia in pietra è molto apprezzato, soprattutto se abbiamo realizzato una bagno in muratura.
  • Forma – diverse sono le forme di un box doccia, come quadrato, circolare o rettangolare.
  • Dimensioni e collocazione – la dimensione deve essere scelta in base allo spazio che si ha disposizione. Si può decidere di posizionarlo in un angolo, al centro della parete o addirittura al centro del bagno.
  • Apertura – diverse sono le aperture che è possibile scegliere. Abbiamo l’apertura con ante scorrevoli (una soluzione indicata per chi non ha un bagno grande), l’apertura con porte a battente verso l’interno o verso l’esterno, l’apertura a soffietto con ante pieghevoli.

Sanitari

anche in questo caso la scelta è vastissima per forme e dimensioni e perchè no anche per la tonalità. Sempre apprettati i sanitari bianchi, ma c’è chi ama il beige, e osa arrivando a sceglierli blu, neri o bicolori.

Leggi anche: meglio sanitari sospesi o a pavimento

lavandino-nero

Piano lavabo

Scegliere il piano lavabo non è assolutamente semplice. Prima di acquistarlo è necessario tenere conto di diversi fattori. In commercio ci sono numerose tipologie di lavabo, ma quale soddisfa le vostre esigenze? Ecco alcuni tipi di lavabo:

  • Lavabo da incasso – è una soluzione ideale per chi preferisce uno stile moderno e ricercato.
  • Lavavo a colonna – è una delle soluzioni più comode ed economiche in assoluto. E’ la scelta migliore per chi ha spazi ristretti.
  • Lavabo sospeso – è quello caratterizzato da un sifone a vista. Si tratta di una soluzione sempre più usata negli ultimi tempi
  • Lavabo da appoggio – è facile da installare, pratico e versatile e sei libero di scegliere la forma, il colore e i materiali a tuo piacimento.
  • Lavabo integrato nel top – per chi preferisce un bagno elegante e raffinato è consigliabile un lavabo incassato nel mobile.
    Bisogna poi scegliere tra un lavabo in stile classico o moderno e soprattutto i materiali. I materiali più comunemente utilizzati per un lavabo sono il marmo, la pietra, il vetro temperato e la ceramica.

Vasca o doccia

l’eterno dilemma,  meglio la doccia o la vasca da bagno. Se siete indecisi potete optare per la vasca combinata o ancora meglio per la vasca con idromassaggio.

La doccia è piu’ pratica, veloce, fa risparmiare acqua, ma la vasca, soprattutto in inverno regala ore di relax e benessere. Pensate alla bellezza e al piacere di fare un bel bagno caldo.

Ad ogni modo se avete problemi di spazio ci sono vasche angolari che si sviluppano in altezza e occupano “soltanto” 120 cm di lato.

bagno-chic

Mobili per bagno

La scelta dell’arredo del bagno deve essere fatta con cura. Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, dove dedicherete il vostro tempo per il vostro igiene personale e la vostra bellezza. Prima di scegliere i mobili e gli accessori per il bagno dovete considerare quali sono le vostre esigenze le soprattutto le vostre abitudini quotidiane. Scegliete quindi i colori che preferite e il vostro stile: classico, moderno, vintage, retrò, etc.

I mobili vanno scelti a seconda dello spazio disponibile e in base alla configurazione del bagno. Quindi opta per diverse mensole d’appoggio, per un comodo mobile ad incastro sotto lavabo, per una cassettiera, accessori su ruote e nel caso dei bagni ampi per un funzionale armadio da bagno con diverse porte e cassetti.

E’ consigliabile anche decorare il proprio bagno con accessori come dispenser, porta sapone, porta spazzolino, tappeti, vasi con fiori, illuminazione e candele.

Se lo spazio lo permette è consigliabile anche ritagliare un piccolo spazio nel proprio bagno per la lavanderia e magari anche un’asciugatrice. Soprattutto quest’ultimo è un elettrodomestico comodissimi ma a cui spesso bisogna rinunciare a causa degli spazi ristretti in casa.
Vi consigliamo anche di leggere l’articolo 10 consigli per arredare un bagno perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *