Come Allontanare i Piccioni tutte le Tecniche che Funzionano
Avete tutti in mente una bella immagine di un bambino o di una persona anziana che lancia briciole ai piccioni. Questi uccelli trangugiano e camminano e beccano a terra in cerca di cose commestibili. Ora pensate alle statue che si trovano magari nelle vicinanze o alle panchine sotto gli alberi tempestate dal guano, dall’ escremento, la cacca dei piccioni. E’ qualcosa di disgustoso.
I piccioni sono amati da tantissime persone ma provocano dei danni anche irreparabili, occorre quindi allontanarli da zone in cui possono portare serie problematiche. La natura caustica degli escrementi dei piccioni ha causato danni significativi ai tetti, in particolare strutture a base di catrame, e in alcuni casi è stato dimezzata la vita del tetto.
Il guano dei piccioni non solo “corrode” le strutture in cui i volatili trovano riparo, ad esempio davanzali, cornicioni, grondaie, tetti ma porta anche problemi igienici-sanitari. Le feci che si depositano sugli ambienti e che poi vengono polverizzate sono veicolo di malattie infettive all’uomo. Occore quindi trovare delle soluzioni per allontanare i piccioni.
LEGGI ANCHE: Come eliminare gli scarafaggi da casa
Piccioni Malattie
le malattie che possono trasmettere all’ uomo i piccioni sono tante, gli agenti patogeni si trovano negli escrementi, ma anche nelle carcasse di quelli morti.
Non serve toccare la cacca di un piccione e mettersi le mani in bocca per prendersi una Salmonellosi oppure una Ornitosi, Istoplasmosi, Criptocossi, basta il vento oppure un aspiratore o ventilatore in cui sono stati costruiti i nidi per far arrivare la polverizzazione delle feci nell’ aria.
Man mano che la popolazione di colombi cresce, i nidiacei ritornano nella loro area di origine per costruire altri nidi e raccogliere più piccioni e così via. Uno dei tratti ammirati che rendevano i piccioni tanto popolari una volta, era la loro abilità di ricerca. Potresti rilasciare un piccione lontano dal suo nido e l’uccello trova sempre la strada di casa. Sebbene sia ammirevole, questa caratteristica rende estremamente difficile l’allontanamento, o il trasferimento dell’uccello, una volta stabilitosi.
Insieme vengono veicolari anche i loro ectoparassiti, ovvero cimici, pulci, zecche ed acari, che a volte causano forti infestazioni all’interno di edifici ove sono posti i nidi, soprattutto all’interno dei sottotetti.
Scaccia piccioni
Chiunque abbia mai avuto a che fare con la “cacca” di piccioni sulla propria auto, casa o abbigliamento, può dirti, come sia difficile da rimuovere. Gli escrementi di questo uccello sono simili a catrame non sono come gli altri rifiuti di uccelli. L’escremento è così forte e durevole perchè deve mantenere intatti i nidi per la stagione . In breve, i loro escrementi agiscono come un agente legante, molto simile a malta per mattoni.
I modi per tenerli lontani dalle nostri abitazioni oppure da grondaie, tetti ed altri luoghi dove possano trovare riparo sono tanti. Ci sono molte tecniche, alcune efficaci, altre meno.
- Per scoraggiare i piccioni dentro e intorno al tuo patio, fai riferimento ai metodi che si usano per balconi e terrazze. È possibile incorporare gli stessi metodi anche per uso domestico.
- Tieni chiusa la spazzatura e assicurati che non rimangano residui di cibo. Ripulire dopo feste all’aperto o cene fatte in balcone. Pulisci il barbecue dopo ogni utilizzo. Se hai cibo per cani o gatti tienilo chiuso in casa.
- I deterrenti organici e fatti in casa sono in genere piuttosto efficaci. Prova a mettere spezie forti, come peperoncino in polvere, pepe di cayenna, pepe nero e cannella, intorno al patio e ai davanzali esterni delle finestre, o dove i piccioni tendono a riunirsi. Puoi prendere una quantità generosa di queste spezie e avvolgerle in una garza. O semplicemente cospargerli lungo ringhiere e davanzali. Il problema è che il vento se le porta via. Dovrai ricostituire frequentemente, ma ravvivare la tua zona tende ad essere abbastanza efficace nello scoraggiare i piccioni.
- Esamina la tua proprietà i cerca di luoghi adatti ai piccioni. Intradossi, prese d’aria e grandi spazi vuoti, in alto, sono istintivamente invitanti per i piccioni a stabilire un nido e avviare una famiglia. Utilizzare uno schermo a maglie fini sopra camini, prese d’aria, intradossi e aree aperte vicino alla linea del tetto . Controlla spesso le grondaie e.
- Per i capannoni , orti e giardini prendere in considerazione un RETICOLATO CONTRO GLI UCCELLI. La rete è anche un ottimo modo per proteggere il tuo giardino da piccioni e molti altri parassiti.
Il modo piu’ semplice per allontanare un piccione dal balcone o patio, ponte o balcone, è quello di fissare un campanello di alluminio oppure un FALCO VOLANTE COME QUESTO nell’ area di sosta o nei paraggi oppure QUESTO GUFO SPAVENTAPASSERI.
Ultrasuoni per Piccioni
ci sono dei dissuasori sonori che tengono lontani piccioni e altri tipi di uccelli, ma anche animali. QUESTO MODELLO QUI è molto efficace perchè dotato di un sensore di movimento. Quando un uccello si avvicina nel raggio di azione di 7 metri circa il rilevatore fa scattare un allarme ad ultrasuoni che tiene lontano l’animale.
Anche QUESTO APPARECCHIO AD ULTRASUONI QUI può essere usato per piccioni, gabbiani ed altri volatili oltre che per gatti. Basta regolarlo con la giusta frequenza di ultrasuono.
Repellente per Piccioni
QUESTO NASTRO QUI è dotate di una superficie incollante per essere montato su grondaie, tetti, balconi ed una superficie riflettente che spaventa ed allontana i piccioni. QUESTO LIQUIDO QUI invece si spruzza direttamente sulle superfici e tiene lontani gli uccelli, va ripassato in caso di pioggia.
Dissuasori per Piccioni
per evitare che i volatili si poggino sulla superficie esistono degli spuntoni in alluminio che si installano facilmente. QUESTO MODELLO QUI è in acciaio inox e si incolla facilmente su ogni superficie, misura 5 metri e dura tantissimi anni.
Pulire il guano degli uccelli
come pulire la cacca dei piccioni? Se il tuo balcone, tetto o altra zona è stata imbrattata dal guano la prima cosa che ti consigliamo di fare è indossare una mascherina su naso e bocca e occhialini protettivi. La polverizzazione delle feci potrebbe essere inalata.
Procuratevi una IDROPULITRICE COME QUESTA che è favolosa e rimuove anche gli escrementi incrostati. Utilizzare un detergente antibatterico forte o, se del caso, candeggina a base di cloro (con estrema cura) per strofinare l’area.