Carta da parati floreale e botanica Idee per Arredo

Lo stile natural sta guadagnando sempre più importanza nelle tendenze d’arredo e le piante sono le protagoniste. Al di là di fiori esotici e colorati, gli intensi toni verdi offerti da particolari carte da parati sono essenziali per le decorazioni in stile floreale e botanico.

Secondo la psicologia del colore, il verde è rinfrescante e rilassante ed è anche fortemente associato a pensieri positivi e armonia. Questo tono, inoltre, combinato con le rappresentazioni della natura, fornisce un’energia speciale e rigenerante in casa. Inoltre, è spesso in contrasto con alcuni colori vivaci, come fiori, frutta e acqua.

Questo stile va oltre i semplici dipinti decorativi, motivo per cui sta guadagnando sempre più spazi in diversi ambienti della casa, non limitati quindi ad una stanza o ad un particolare ambiente.

carta-parati-fiori

Arredare la stanza con carta da parati floreale e botanica

Ci sono diversi modi per adottare questa tendenza. Il più comune è quello di parati decorativi con figure di foglie di felce o piante di banana per un tocco più tropicale. Stanno benissimo in soggiorno, sulle pareti della sala da pranzo e nei corridoi.

I minimalisti, d’altra parte, preferiscono utilizzare più elementi originali che evidenziano i toni bianchi delle pareti e dei mobili. Ad esempio, quando si utilizzano tessuti stampati per coprire i cuscini del divano e, a loro volta, combinarli con pezzi di vimini o legno chiaro. Alcune persone più audaci ricorrono a dipingere le pareti o coprirle con carta da parati decorativa. Questa tecnica, se eseguita correttamente, può essere molto elegante e rilassante.

Chi desidera un’aspetto più chic e d’avanguardia, può utilizzare altri colori e stampe a contrasto. Ad esempio, si può optare per carte da parati dai toni rossastri e tribali con motivi botanici nello stesso ambiente. Questo metodo è molto raro e sorprendente e di solito è molto elogiato ed ammirato, ma è più rischioso per coloro che non hanno esperienza nell’abbinamento di queste texture.

carta-parati-a-fiori

Grazie alla carta da parati floreale e botanica, anche le piante d’appartamento possono ottenere il loro abbinamento in una stanza della casa, cosicché è possibile creare uno stile unico, originale e personalizzato.

Nelle stanze, le pareti decorate con motivi floreali e botanici funzionano egregiamente perché offrono una sensazione unica: la sensazione di dormire in una giungla caraibica o in una foresta pluviale può incidere positivamente anche sul rilassamento e sulla qualità del sonno. Inoltre, gli effetti rilassanti del colore verde e dello stile della floreale possono avere un impatto trasformativo, soprattutto per le persone che vivono in grandi città e conducono una vita frenetica.

Le nuove carte da parati possono tranquillamente essere usate anche in ambienti “umidi” come il bagno, la cucina. Date un’occhiata alla foto per prendere ispirazione, sono tratte da questo sito: https://www.cartadaparatideglianni70.com/lookbook/blog/trend-botanico-carte-da-parati-su-unonda-verde

carta-da-parati-bagno

Per ottenere questi benefici, non è necessario dipingere o cambiare un’intera parete, ma funziona anche incorporando oggetti decorativi, come gli arazzi con le piante, che possono anche essere modificati e variati di volta in volta.

Come possiamo vedere, le opzioni sono illimitate e la creatività ha un potenziale molto alto per tirare fuori il meglio da questa tendenza. Ci sono sempre più oggetti originali che adottano questo stile, come tappeti, mobili e porte, e permettono di decorare la casa con motivi floreali e botanici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *