Aspiratore Foglie i Migliori Modelli da Giardino
L’aspiratore foglie rappresenta un efficace strumento per chiunque abbia un giardino o un patio che accumula foglie morte. Possedere un soffiatore o aspiratore renderà molto più facile mantenere in ordine i propri spazi. Il funzionamento è semplice: soffia tutte le foglie (e altra sporcizia) insieme la raccoglie; oppure potresti optare per un modello con modalità di aspirazione o mulching (triturazione delll’ erba) incorporata, che raccoglierà le foglie in una borsa attaccata.
Gli aspiratori di foglie vecchio stile erano gadget brutalmente rumorosi, ma i tempi sono davvero cambiati. La maggior parte dei modelli più recenti sono molto più silenziosi, non danno fastidio. Mentre ci sono diversi tipi, il funzionamento basico è fondamentalmente lo stesso: grazie a dei potenti getti d’aria, aspirano qualsiasi cosa di leggero e lo accumulano nel serbatoio.
Le due principali varietà sono a benzina oppure elettrici. I modelli elettrici tendono ad essere più economici e leggeri, mentre quelli a benzina più potenti (anche se rilasciano fumo del motore a scoppio).
Quelli elettrici si dividono in modelli con filo e senza filo. Se hai un piccolo giardino e non ti allontanerai molto dalla rete elettrica, sarà sufficiente una prolunga di una decina di metri; per un grande giardino, un soffiatore a foglie alimentato a batteria con una buona autonomia sarebbe meglio.
Quando acquisti un soffiatore o aspiratore di foglie dovresti cercare quello che ha più funzioni per ottenere il massimo dal tuo acquisto. Oltre alla tradizionale funzione di soffiaggio, dovresti considerare le modalità di aspirazione e pacciamatura . L’opzione di scelta avviene tramite un pulsante posto sull’ impugnatura; altri modelli invece devono essere riconfigurati, il che può essere complicato.
Inoltre, se è probabile incontrare ostacoli come piccole pietre, ghiaia o ciottoli, è una buona idea avere un soffiatore per foglie con una ventola di alluminio e una lama protettiva che manterrà il soffiatore per foglie in condizioni migliori più a lungo. Altrimenti fate attenzione quando li utilizzate perchè piccole pietro potrebbero essere “inghiottite” nell’ aspiratore e bloccarne il suo funzionamento.
Anche la capacità di raccolta e la velocità di soffiaggio sono elementi da prendere in considerazione prima dell’ acquisto. Un soffiatore o aspiratore di foglie pieghevole può essere la soluzione migliore se non si dispone di molto spazio. E dovresti considerare caratteristiche come la presenza del sacchetto di raccolta per le foglie.
Infine, assicurati di usarlo in modo sicuro. Indossare sempre calzature robuste per l’outdoor, guanti da giardinaggio e prendere in considerazione un visore protettivo per gli occhi e tappi per l’orecchio per proteggersi dal rumore e dai detriti volanti. Per ottenere i migliori risultati, è meglio aspettare che le foglie siano asciutte, le foglie bagnate infatti sono piu’ pesanti e difficili da aspirare, quindi non aspettate le prime piogge per eliminarle dal vostro giardino.
I diversi tipi
Avrete la scelta tra:
- soffiatore di foglie
Questo è lo strumento di base. Semplicemente ti permette di raggruppare le tue foglie e spazzatura in cumuli che poi raccoglierai.
- Aspiratore di foglie
Per evitare il fastidio di raccogliere le foglie, la funzione di aspirazione extra ti fa risparmiare tempo e fatica. Foglie e altri detriti vengono risucchiati in una borsa che poi svuoterai.
- Aspiratore Soffiatore e trituratore
Quando hai un giardino molto grande questo tipo di strumento è interessante perché oltre a raggruppare e aspirare le triturerà. Quest’ultima consente, a seconda del modello, di ridurre il volume fino a 16 volte. Puoi usarlo anche per realizzare il compost.
Elettrico, a benzina o batteria?
Questa scelta è fatta più spesso in base alla superficie da pulire ma anche in base alla configurazione del terreno, alla potenza che desideri e al tuo budget
Aspirafoglie elettrico
Questo è il modello più scelto dalle persone. È consigliato per superfici fino a 2000 m². È spesso più leggero e quindi più comodo da usare. È anche più silenzioso di un aspirafoglie a benzina, ma è necessaria una presa elettrica per collegarlo. I modelli piú avanzati hanno anche la funzione di “soffiatore”.
Aspirafoglie a batteria
Per piccoli lotti o per raccogliere piccole quantità di rifiuti vegetali, l’aspirapolvere a batteria è perfetto. È maneggevole, silenzioso e leggero, ma manca di potenza se le foglie sono bagnate e incollate a terra. La loro autonomia ti rende limitato e non puoi lavorare più di 30 o 40 minuti.
Aspirafoglie a benzina
Questo tipo di pulitore di foglie è particolarmente consigliato per i grandi appezzamenti. Sono più potenti, offrono una grande libertà di movimento ma sono piuttosto rumorosi e non molto ecologici poiché funzionano a benzina. A proposito, un motore a 4 tempi è meno inquinante di un motore a 2 tempi.
I migliori modelli
Questa è una domanda che mi viene spesso posta. La potenza di un aspiratore di foglie elettrico è spesso compresa tra 2500 e 3000 watt. La tua scelta dipende dalla superficie del tuo giardino e se vuoi eliminare ad esempio le foglie bagnate e incollate perché richiedono piu’ potenza.
Ricordati di guardare la potenza in modalità soffiatore, ma anche in modalità aspirazione! Più alta è la potenza, e naturalmente piu’ facilmente si tolgono facilmente le foglie e poi si succhiano velocemente.
Sul mercato ci sono un sacco di modelli con prezzi che oscillano tra 80 e 200 euro. Quelli con costo piu’ bassi li prendiamo poco in considerazione, a meno che non cerchiate solo un “soffiatore”.
Bosch e Black and Decker sono le marche migliori nel nostro caso. Ci è piaciuto il modello GW3030-QS che si trova in OFFERTA. Non solo è un aspiratore di foglie, ma può essere usato anche come soffia-foglie. Serbatoio da 50 litri, modello elettrico con filo e trituratore. Insomma c’è tutto ad un prezzo molto onesto.
C’è un’altra marca piú costosa ma che offre n soffiatore foglie di alta qualità ed è STIHL, Brand tedesco specializzato nella produzione di motoseghe che ora si è buttato anche nei soffiatori ed aspiratori di foglie. Il modello di punta è QUESTO QUI , solo soffiatore.
Ci sono poi i modelli dei giapponesi Shindaiwa e gli americano di Mc Culloch.
Altri criteri da considerare
Ecco gli altri criteri da considerare prima di iniziare a comprare un aspiratore di foglie:
- Un variatore di potenza: è il migliore per adattare la potenza alle tue esigenze.
- La sua manovrabilità: ricordati di guardare al suo peso, naturalmente, ma anche se le maniglie sono ergonomiche o se viene fornito con una tracolla per un comfort ottimale.
- La sua semplicità d’uso
- Il suo prezzo
- Il suo livello sonoro
- La capacità della borsa per portarselo dietro
- Se la sua manutenzione è semplice