I Sistemi antintrusione Migliori per Case e Ville

Case e ville sono continuamente sotto attacco, sempre piú prese di mira da ladri ed intrusori. I dati del Ministero degli Interni, i furti sono in crescita se guardiamo lo storico delle denunce degli ultimi 15 anni. Un po’ per via della crisi, un po’ per la mancanza di pene detentive sufficientemente scoraggianti, fatto sta che non ci si sente piú tranquilli.

Oggi vi guideremo nella scelta dei sistemi antintrusione piú efficaci che si trovano al mercato. Si tratta di un mix di sistemi attivi e meccanici. Con il primo termine indichiamo antifurti elettronici, sistemi di videosorveglianza. Quando ci riferiamo ai sistemi meccanici parliamo di inferriate, porte e portoni blindati.

Tutto ciò per rimanere tranquilli sia quando ci troviamo in casa e sia quando lasciamo incustodito il nostro appartamento. Sottolineiamo che non c’è sistema di sicurezza che non può essere violato, ma di sicuro renderemo la vita impossibile ai ladri che piuttosto che rischiare l’arresto, lasceranno perdere e abbandoneranno le male intenzioni.

sistemi anti intrusione

Porte di sicurezza

sul mercato le porte blindate costano ormai relativamente poco. Una porta blindata fatta su misura, in classe 4 costa circa 1500 euro. Date un’pcchiata in maniera piú specifica all’ articolo sulla SCELTA DELLA MIGLIORE PORTA BLINDATA.

Riepilogando quello che abbiamo già trattato. Sul mercato ci sono sei tipi di classe, quella piú vulnerabile è la 1, la piú impenetrabile la classe 6.

Un buon compromesso, come detto, è quella in classe 4 che indica la resistenza a uno scassinatore esperto che utilizza in aggiunta seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani portatili a batteria. Possiamo ovviamente personalizzarla scegliendo il rivestimento adatto e la forma con le misure idonee. Stessa cosa per il colore.

Importante la serratura. Il cilindro deve avere un sistema di sicurezza che ne garantisca il sabotaggio, deve essere anti estrazione. Ci sono inoltre dei sistemi che chiudono l’occhiello per infilare la chiave in maniera elettronica. In piú ci sono le chiavi europee, quelle che non possono essere clonate senza avere il codice che conosce solo il proprietario.

Inferriate alle finestre

le finestre, insieme alle porte, rappresentano i punti deboli della casa. Da qui possono penetrare i ladri, specialmente se ci troviamo al piano terra. Attenzione perchè ladri acrobati si arrampicano tranquillamente sfruttando le grondaie, arrivano agevolmente anche al terzo piano. Oppure attenzione agli attici se confinano con lavatoi o trombe delle scale di facile accesso.

Le inferriate possono essere realizzate su misura da fabbri e specializzati nella fabbricazione di serramenti. Preferite quelle in acciaio antieffrazione in classe 3. Se non amate le inferriate perchè antiestetiche ci sono le maniglie con sistema SMARTBLOCK che impedisce ai ladri di sfilarle usando ad esempio un trapano.

Le grate da mettere alla finestra hanno un costo medio compreso tra 250 e 300 euro + iva al mq.

Antifurti elettronici

sono migliorati tantissimo e costano poco garantendo una grande efficacia. Un kit di antifurto può essere montato da solo con facilità. Noi consigliamo il Kit della ISMART che è personalizzabile e permette di aggiungere successivamente componenti. Solitamente è composto da:

  • centralina
  • sirena visiva e audio
  • combinatore gsm
  • sensori di rilevamento
  • contatti per porte e finestre

La centralina gestisce tutto il sistema. Si fissa a muro dentro casa e possiede un sistema di autoalimentazione a batterie in caso di blackout. Da qui possiamo attivare e disattivare l’antifurto, parzializzando anche alcune zone.

Il combinatore gms integrato nella centrale si occupa di avvertire via telefono, mobile o fisso, in caso di intrusione, quando scatta l’allarme. Possiamo importare dei numeri da chiamare, compresi quelli delle forze dell’ ordine

I Sensori di rilevamento, sia per uso interno che esterno, si accorgono del movimento di una persona, distinguendolo da quello di un animale domestico. Tramite la lettura a raggi infrarossi della variazione della temperatura corporea, inviano un segnale di allarme in caso di movimento di persone non autorizzate. Possono collegarsi con filo o in maniera wireless alla centralina.

La sirena fa partire il suono e in maniera contestuale parte anche la chiamata telefonica. Dal telefono possiamo anche disattivare l’antifurto.

Sistema di video sorveglianza

ormai si integra perfettamente con l’antifurto di casa. Le nuove telecamere di videosorveglianza si connettono ad internet. Dotate anche loro di sensore di movimento, inviano un segnale di allarme in caso di rilevazione.

In quel momento trasmettono in tempo reale ciò che vedono sul nostro smartphone. Avremo quindi sempre la possibilità di vedere quello che sta succedendo in casa ed intervenire nella maniera giusta.

Una telecamera che vi consigliamo ad altissime prestazioni è sicuramente la D-LINK DCS-522 in grado di lavorare anche in notturna. E’ motorizzata e si connette wifi ad Internet. Totalmente controllabile da remoto con l’app per smartphone dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *