Sala Cinema in Casa come farla con poco

Con l’avanzamento delle nuove tecnologie, in particolare con la massiccia diffusione di schermi piatti a prezzi abbordabili, realizzare un sala cinema in casa, nel proprio salotto è facile ed economico. Possiamo spendere anche 600-700 euro per godere ore ed ore di intrattenimento multimediale.

Si tratta di avere alcune nozioni di base e la conoscenza di alcuni componenti. Abbiamo realizzato per voi una piccola guida per creare un piccolo cinema nel proprio salotto. Queste sono le cose che ci servono:

  • un televisore a schermo piatto a led, meglio da 40 pollici in su;
  • una sistema audio, ad esempio home theatre o soundbar;
  • un multimedia center o un lettore blu ray.
  • un salotto oppure una poltrona per il cinema come questa qui in ecopelle.

La maggiorparte del budget per creare una sala cinema a casa andrà per l’acquisto della tv, a seguire per l’impianto audio ed infine per la parte del multimedia center.

La scelta del televisore

come abbiamo già detto i prezzi dei televisori a schermo piatto sono calati in modo dratisco. La tecnologia che ormai la fa da padrona è quella a LED, gli Lcd sono obsoleti ed il Plasma è stato abbandonato da tutte le marche. Gli schermi OLED rappresentano un’interessante novità, ma al momento costano ancora troppo.

La dimensione dello schermo dipende dalla distanza di visione. Un 32 pollici va bene da due metri, se ci troviamo a 3 metri un 40 pollici è ottimale. Se la distanza continua a salire optiamo per 43, 49 o 55 pollici.

La risoluzione: scartate gli HD READY, obsoleti, e scegliete almeno un FULL HD. Se potete andate direttamente sull’ ULTRA HD che vanta una risoluzione di 3840 X 2160. I 4K reali ancora non si vedono.

3D: questa tecnologia ha fallito e piano piano le varie marche la stanno abbandonando. Non ha preso piede, le persone preferiscono vedere i film in 3D al cinema.

SMART TV: si tratta dellla tv “intelligente” ovvero che si collega ad internet tramite cavo ethernet o wireless con il wifi di casa. Possiamo fare il play direttamente dal televisore di video di Youtube, Vimeo oppure si possono utilizzare le app di SKY, Mediaset, Rai, Netflix per vedere i film o altri video in streaming.

Connessioni: le porte HDMI sono standard e ormai anche quelle USB. Possiamo collegare chiavette e hard disk esterni per la visione di file video in divx o mkx o mp4.

Quale tv comprare?

Noi consigliamo LG da 49 pollici un televisore fantastico della casa sud coreana che permette anche la registrazione dei programmi televisivi su chiavetta Usb. La risoluzione è Ultra Hd e possiede anche il ricevitore wifi smart tv. In alternativa c’è questo modello , il Samsung UE43KU6400 da 43 pollici, anche in questo caso Ultra Hd e con funzioni smart. Se invece volete optare per qualcosa di economico c’è il HISENSE da 43 pollici in FULL HD.

In alternativa per creare in caso uno schermo grande quasi come quello del cinema, da 100 pollici, per stanze enormi possiamo optare per l’acquisto di un proiettore. Per averne uno che restituisca immagini di qualità almeno in FULL HD bisogna spendere un pochino, ad esempio c’è l’ Optoma HD141X. Dobbiamo poi comprare il telo bianco antiriflettente come questo qui da 100 pollici, 203 cm di larghezza.

LG TV LED 4K AI Ultra HD,49UM7400PLB, Smart TV 49"/125 cm, 4K Active HDR

Prezzo: 599,00 €

1 Nuovo e usato disponibile da 599,00 €

Telo proiezione fai da te

ovviamente il telo dove proiettare le immagini è importante, su Amazon con 100 euro circa prendete questo qui da 120 pollici ed avete risolto. Altrimenti acquistate del tessuto elastico bianco opaco della grandezza desiderate e fissatelo a bordi in legno preferibilmente neri. Un tessuto elastico è da preferire perchè quando si tende non sono visibili le pieghe.

lg-40uh630v

lg-40uh630v

Sistema Audio

il punto debole di questi nuovi televisori è il sonoro, l’audio. Troppo sottili per poter alloggiare casse potenti, ecco che quindi dobbiamo correre ai ripari.

Si chiamano soundbar e sono delle vere e proprie barre che si mettono sotto o di lato al televisore. Al loro interno trovano alloggio woofer che migliorano notevolmente le prestazioni sonore. In alcuni casi le sound bar si accompagnano anche a dei subwoofer che possiamo nascondere in qualsiasi punto della stanza , dato che le frequenze basse sono omnidirezionali.

home-theatre-lg

home theatre ONKYO

Noi consigliamo il Samsung HW-R430/ZF se vogliamo qualcosa di economico, sui 150 euro. In questo caso abbiamo soundbar + subwoofer. Può essere sfruttata anche per ascoltare la musica tramite tablet o smartphone dato che è collegabile tramite cavo o bluetooth,
Yamaha YAS-209 costa un pochino di piú ed il prezzo è giustificato da un sub ancora piu’ potente che si collega in maniera wireless con la soundbar.

Se vogliamo avere l’audio come al cinema, ovvero 5.1 con il canale solo per il dialogo, due casse frontali, due posteriori ed un sub optiamo per il sistema della casa sud coreana, Pioneer HTP-074(B) 5.1. Grande potenza e pulizia del suono, sfruttabile anche per ascoltare la musica in casa con programmi streaming come Spotify.

Multimedia Center

molti canali trasmettono in Hd o addirittura in Ultra Hd, come nel caso di Mediaset Premium, Sky e Netflix. Basta avere una smart tv ed utilizzare l’applicazione proprietaria. In maniera alternativa, la cosa migliore da fare è dotarsi di un multimedia center. Un mini pc che si collega al televisore tramite porta HDMI e ci consente anche di usare il televisore per tantissimi altri scopi. Per navigare su Internet, chattare, usare Facebook.

sony-bdp-s6500

Noi consigliamo il Tv box Android un vero e proprio mini pc con processore quad core e sistema Android 7.1 precaricato. Fa il play di qualsiasi tipo di file, porta Usb e scheda SD e connessione bluetooth. Fa il play anche di file in 4K  e ULTRA HD.

In alternativa c’è il lettore BLU RAY che è l’evoluzione del vecchio DVD. La risoluzione è in FULL HD e si trovano tantissimi film in blu ray che sono meravigliosi da vedere.

Noi consigliamo l’acquisto del Sony UBP-X800M2 che è in 4K, che non significa che fa il play dei film in 4K(ancora non esistono), ma puo farvi vedere quelli con la dicitura “mastered 4k”, riadattati per l’occasione. In piú si collega ad internet con il wifi per il play dei filmati in streaming da Internet. Possiede anche una porta Usb per vedere file multimediali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *