Piante rampicanti resistenti al freddo per Terrazzi e Giardini

Le città settentrionali del nostro paese, specialmente quelle che si trovano nell’ arco prealpino possono essere poco adatte per la vita di una pianta rampicante o comunque per le piante in generale, a meno che non siano native. Quelle native sono adattate alle temperature gelide, al vento, alla neve e riescono comunque a crescere e prosperare.

Quali sono le piante rampicanti che resistono al freddo da mettere in un giardino o in un balcone? Come coltivarle, quali concimi per piante utilizzare, come vanno esposte? Vogliono luce od ombra? Hanno bisogno di acqua? Quali sono le rampicanti che non hanno bisogno di cure e crescono spontanee? Andremo a rispondere a queste domande una per una, seguiteci.

Potrebbe interessarti : Alternativa al condizionatore , tutti i metodi per rinfrescare casa senza aria condizionata.

Ortensia petiolaris

Bougainvillea Sabina Vaso 13 (40cm, Viola)

Prezzo: 23,50 €

1 Nuovo e usato disponibile da 23,50 €

questa bellissima ortensia resiste anche a 20 gradi sottozero. L’ ortensia rampicante fiorisce nel periodo maggio-luglio creando dei grappoli cremosi di fiori bianchi di 20-25 cm, può essere piantata anche su pareti non esposte al sole. Una volta che ha trovato terreno fertile raggiungerà un’altezza massima di 7 metri.

Ha bisogno di nutrimento e picchettamento per i primi due o tre anni. Potrebbe volerci parecchio tempo prima che inizia a crescere. In inverno ritorna ad avere una rete di steli marroni.

ortensia rampicante

ortensia rampicante

 

Gelsomino rampicante

una pianta che fiorisce molto bene nei climi miti, ma che non teme il freddo invernale. E’ ottimo per abbellire un muro divisorio o per nascondere un recinto oppure puo’ fiorire sopra un traliccio o pergolato.  I fiori a forma di stella dolcemente profumati insieme allo splendido fogliame lucido sono il suo grande richiamo . Il primo anno , acqua ogni 15 giorni tra maggio e settembre . Se necessario, potare alla fine dell’inverno . Ogni primavera , mettere due buone pale di compost per ricostituire lo stock di materia organica nel terreno.

 

gelsomino-rampicante

gelsomino rampicante

 

Lonicera

pianta sempreverde e rampicante che resiste anche a temperature di alta montagna, – 30 gradi. Produce copiosi fiori a forma di tromba che si trasformano in bacche che nutrono uccelli e animali selvatici. Ci sono quelle da vaso che arrivano ad un’altezza di 30 cm fino a quelli che si arrampicano sulle pareti fino ad arrivare a 5 metri.

Clematis Alpine

la parola la dice lunga sulla resistenza di questa pianta alle temperature basse che si trova nelle zone di montagna in maniera spontanea da 1000 metri in su’. Vive infatti nelle zone alpine e ben si adatta ai climi rigidi. Fiorisce da marzo a giugno e arriva ad un altezza anche di decine di metri. I fiori sono di un color azzurro-violetto, ma talvolta celeste.

Potrebbe interessarti : VENTILATORI NEBULIZZATORI , per interni ed esterni per rendere freschi e ventilati gli ambienti, anche all’ aperto

Vite americana

l’edera di Boston (Ampelopsis veitchii) è un tipo di vite che può arrivare anche a 15 metri di altezza. Presenta foglie a tre parti che sono di colore verde brillante e diventano rosso-arancio in autunno, molto belle da vedere. Questo vitigno produce anche bacche blu scuro-nere, che sono alimenti importanti per gli uccelli. I semi possono essere acquistati nelle serre che vendono prodotti per giardino, il periodo giusto per piantarli è in primavera o in autunno. In quest’ultimo caso la semina va fatta in un semenzaio e una volta che le piante si sono sviluppate possono essere trapiantate in primavera.

Glicine

quello americano (Wisteria frutescens) o del Kentucky è un’altra vigna in fiore resistente al freddo. Non è aggressivo come le altre viti di glicine , ma produce allo stesso modo i delicati grappoli di fiori di lavanda. E’ ideale anche per i terrazzi e per i balconi perchè non raggiunge altezze superiori a 4 metri. Fiorisce due volte l’anno, tra aprile e giugno e ad agosto-settembre. Va esposto al sole o in penombra.

glicine rampicante

Hydrangea petiolaris

Anche questa è una pianta rampicante che resiste al freddo. Va comunque piantata in un luogo riparato fornendo comunque protezione durante i periodi più freddi dell’inverno. Molti di questi vitigni sono auto-aderenti, ma per quelli che non lo sono, picchettamento o l’, incordatura è necessaria. Potare le viti da fiore solo dopo che sono fiorite, se necessario. Ideale per coprire con foglie e fiori ampi muri di cinta. Arriva anche ad una larghezza di 20 metri.

solanum crispum

è una specie di pianta da fiore della famiglia delle solanacee, originaria del Cile e del Perù. Cresce fino a 6 m di altezza, è una pianta rampicante semi- sempreverde , con gambo legnoso e resistente ai climi gelidi. I piccoli fiori blu profumati, a tella, di 2,5 cm di diametro, con ovaie gialle prominenti, appaiono a grappoli in estate.Bacche velenose molto piccole crescono in autunno. Le bacche iniziano verdi, poi giallo-arancio e infine viola. Le foglie sono ovali. Si puo’ mettere in vasi non particolarmente grandi e si arrampica bene su pergole, tralicci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *