Pentole Elettriche Guida ai Migliori Modelli

La pentola elettrica è nata con l’intento di lasciare spazio libero a chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione di gustosi manicaretti, soprattutto quelli a “cottura lenta” nella cucina della propria casa. Non è una novità in cucina visto che anche i fornelli ad induzione elettrica, senza gas, stanno prendendo piede.

La pentola elettrica è composta da una base in acciaio inox con resistenza incorporata, un termostato, un coperchio e un timer con display lcd per programmare il tempo necessario alla cottura, alcune pentole sono in litoceramica, materiale che rende la pentola antiaderente.

Costano relativamente poco e possono soprattutto essere utilizzate anche in case dove non ci sono fornelli a gas, oppure quando si va in campeggio o in barca. La marca più famosa è Crock Pot che ha in catalogo modelli con varie capienze, a partire da 2,5 litri fino ai 5,7 litri, anche automescolante, anche Bimby è molto apprezzata. Si possono così creare sughi e ragù programmando cotture di 12 ore in tutta sicurezza.

Le pentole elettriche per la pasta, per la marmellata, per fare il riso, insomma per cuocere qualsiasi tipo vanno benne.

instant pot pentola elettrica

Le ricette per realizzare cibi strepitosi sono tantissime e grazie alla funziona “slow cook” possiamo stupire amici e parenti con semplicità. Inoltre alcuni modelli sono programmabili, ovvero possiamo anche programmare l’ora di accensione, ad esempio l’INSTANT POT, arriviamo a casa e troviamo il cibo pronto e caldo.

I prezzi di una pentola elettrica sono abbastanza esigui anche e le differenze tra caratteristiche e modelli rendono il costo differente. Quelle piú economiche si portano via anche con 30-40, ma consigliamo di orientare la vostra attenzione su le pentole da almeno 80-100 euro, 

Vantaggi

i vantaggi derivanti nel munirsi di una pentola elettrica sono molteplici, primo fra tutti è il tempo disponibile che si viene ad ottenere perché dopo aver collocato al suo interno gli ingredienti da cucinare e aver programmato il tempo di cottura non necessita più di nessun controllo, quindi si è liberi di fare il proprio lavoro, di uscire a fare shopping, una bella passeggiata all’aria aperta, incontrare amici, senza doversi preoccupare che il brasato o qualsiasi altro cibo e alimento si possa bruciare. 

I cibi a cottura lenta hanno un altro sapore e sono realizzabili tranquillamente con questi modelli di pentole elettriche.

La pentola è munita di una resistenza elettrica che raggiunge una temperatura massima di 98 gradi, a due temperature, una bassa (low) e una alta (high), quindi non superando i 100 gradi non porta gli ingredienti all’ebollizione e grazie alla scelta delle temperature impostabili (soutè, rosolatura e cottura lenta) elimina il rischio che gli alimenti possano bruciare, è possibile programmare la cottura nel tempo desiderato, scaduto il tempo impostato la pentola elettrica si spegne automaticamente mantenendo il cibo caldo fino a 10 ore.

Altro vantaggio della pentola elettrica è quello di avere un programma incorporato con 10 metodi di cottura con microprocessore, in cui poter selezionare il tipo di preparazione in base al tempo che si ha a propria disposizione, impostata a pressione alta la cottura diventa veloce con riduzione di tempo di cottura del 79%.

Infine con la pentola elettrica abbiamo la possibilità di mantenere i cibi caldi grazie alla funzione “warm” che li tiene ad una temperatura compresa tra 70 ed 80 gradi.

Svantaggi

Alcune ricette di cucina prevedono nella base di preparazione un soffritto di cipolla carota e sedano, con una spruzzata di vino bianco a fiamma alta per favorire la rosolazione degli ingredienti e l’evaporazione dell’alcol contenuto nel vino, citiamo due piatti gastronomici come esempio: il ragù napoletano e lo spezzatino di vitello con piselli, quindi con la pentola elettrica tutto questo non è possibile, rimediare vuol dire preparare il composto in una padella sulla fiamma del gas e poi mischiare il tutto nella pentola, cosa possibilissima ma non tanto conveniente per il tempo richiesto nella preparazione.

crock pot pentola programmabile

crock pot pentola programmabile

Altro inconveniente è il consumo elettrico, mediamente le pentole elettriche in funzione hanno una potenza elettrica pari a una lampadina vecchio tipo di 210 watt (dichiarato dai produttori), moltiplicato per 6 ore di funzionamento in modalità bassa, ci troviamo ad avere un consumo abbastanza alto confrontato al consumo di una cucina a gas, ma siamo comunque abbondantemente sotto 1 euro per 10 ore di uso.

I migliori Modelli

Crockpot da 5,7 litri: una pentola elettrica con una grande capienza, ideale per cucinare pietanze per 6 persone ed oltre. Due tipi di temperatura impostabili, LOW e HIGH, ed inoltre c’è la funzione “warm” per tenere i cibi al caldo dopo la cottura. Sul piccolo display digitale viene indicato il tempo che rimane al termine della cottura.

Instant Pot: se cerchiamo una pentola a pressione elettrica questo è il modello che fa per noi. Il consumo ovviamente è più alto, ma la cottura è molto più rapida. Con questo modello non solo possiamo programmare la durata della cottura, ma anche l’ora di accensione.

Electrolux: pentola elettrica multifunzione da 6,8 litri con tre modalità di temperatura. E’ programmabile, ma non possiamo impostare l’orario di accensione. Modalità warm per riscaldamento cibo e modalità “zuppa”.

Crockpot da 3,5 litri: modello più economico e più piccolo rispetto al primo. Ideale per 6 persone è più economica e non ha il display lcd. Anche in questo caso c’è la funziona per tenere caldi gli alimenti ma non possiamo programmare il tempo di cottura.

Vaporiera elettrica

la cottura a vapore è una delle piú salutari, nella cucina italiana non è molto utilizzata ma ad esempio in quella cinese sì. Le vitamine ed i sali minerali non si disperdono nell’ acqua di cottura in piu’ non c’è frittura di olio che può essere invece aggiunto successivamente. Niente grassi quindi. Possiamo anche cuocere il sushi, oppure verdure, broccoli, ceci, carne, pesce.

Questo modello qui della TEFAL è veramente fantastico, costa poco e può cuocere contemporaneamente 4 tipi di cibi differenti sui vari cestelli impilati uno spora l’altro.

Un commento

  • angela rossini

    volevo sapere come viene il Bollito con la pentola elettrica se meglio o peggio rispetto a quella classica che si mette sui fornelli a gas, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *