Parete effetto Sabbia come realizzarla Foto e idee

Coloro che amano le case “vissute”, che vogliono dare un tocco di antichità alla propria casa oppure mescolare moderno e vecchio ameranno sicuramente l’effetto sabbia. Si crea un che di “rustico” sulla parete, una specie di stucco veneziano, che affascina e colpisce chiunque ce l’abbia davanti.

Realizzare delle pareti con questo tipo di pittura è economico ed oltremodo utile per mascherare anche eventuali difetti ed imperfezioni di un muro. Insomma senza spendere tanti soldi per stuccare, levigare e lavorare una parete possiamo sfruttare a nostro vantaggio questo difetto.

Ci sono diversi modi per realizzare una parete effetto sabbia, segnaliamo i tre principali:

  • utilizzare dei rivestimenti già preparati e pronti da stendere
  • fare da soli utilizzando sabbia di silice e mixarla a seconda della granulosità che si vuole ottenere
  • usare degli sticker decorativi da applicare alla parete

partete effetto sabbia grigio

Rivestimenti effetto di sabbia

Sul mercato ci sono diversi composti già pronti da stendere. La struttura della superficie può quindi essere progettata individualmente attraverso il movimento appropriato del pennello che creerà un aspetto completamente brillante. Il rivestimento può essere facilmente lavorato ed è disponibile in diverse tonalità, le piú utilizzate sono oro, rosso, azzurro, grigio, bianco, argento e rame.

Se vogliamo avere un effetto sabbia compatto su tutta la parete usiamo un rullo utilizzando la giusta dose di prodotto, per avere un effetto “vento di sabbia” usiamo pennello e rullo muovendolo in varie direzioni.

POTREBBE INTERESSARTI : Zanzariere avvolgibili o su misura, quale comprare

Fai da te

Acquistiamo la sabbia di silice, 20 Kg costano circa 10 euro e mescoliamola insieme alla vernice per interni del colore da noi desiderato.

La sabbia di silice, disponibile nei negozi di ferramenta o per la casa, è derivata dal quarzo e venduta in varie granulometrie. Sceglila fine, media o grossa a seconda dalla texture che vuoi ottenere. È inoltre possibile acquistare la vernice premiscelata con sabbia, ma a meno che non la si mischi da soli non è possibile controllare la dimensione della grana della sabbia o il grado di consistenza.

Possiamo anche scegliere la finitura, ovvero lucida, semilucida, granulata piatta, funzionerà bene con l’aggiunta di sabbia silicea.

Aggiungi un singolo pacchetto di sabbia silicea a un litro di vernice. Di solito la sabbia di silice viene confezionata in una dimensione predosata per l’aggiunta a una tanica di vernice. Se vuoi un aspetto più sottile, aggiungine di meno;

POTREBBE INTERESSARTI : Aria condizionata in casa senza montare il condizionatore COME FARE

se desideri che l’effetto sabbia appaia più pronunciato, aggiungine altra. Mescolare con un bastoncino all’interno del barattolo di vernice.

Fate una prova della consistenza in una piccola parte della parete. Ad ogni modo continua a mescolare periodicamente la vernice mentre lavori, poiché la sabbia tende a depositarsi sul fondo del contenitore.

Applicare la vernice utilizzando un rullo a pelo corto o un rullo in schiuma. Dopo aver asciugato la prima mano, applicare una seconda mano. È necessario applicare due o anche tre mani per garantire che tutte le parti del muro siano ricoperte di sabbia.

effetto sabbia blu

 

Attrezzi da usare:

  • Sabbia di silice
  • Vernice
  • Rullo di pittura a pelo corto o espanso
  • Pennello

Considerate che i prodotti prefiniti mescolano la sabbia nella vernice meglio di quello che si può fare a asa, parliamo di uniformità . Non usate la sabbia prelevata dalla spiaggia o dal fiume perchè contiene impurità che pregiudicano la capacità della vernice di aderire al muro.

POTREBBE INTERESSARTI : Disegni decorativi per pareti i migliori per arredare un muro o una stanza

Fai da te

effetto sabbia camera da letto

Sticker effetto sabbia decorativi

Esistono degli stickers murali che ricreano questo tipo di effetto e non necessitano di nessuna vernice. Possono essere applicati su qualsiasi tipo di parete purche non presenti grosse imperfezioni. Sono autoadesivi e disponibili in varie misure. Dopo aver tolto la parte protettiva si applicano alla parete e vanno stesi per bene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *