Lampade da Tavolo Moderne Idee e Prezzi – Quali scegliere

La luce è tutto. L’illuminazione dell’ ambiente di lavoro, studio, gioco, relax è così fondamentale che può incidere su umore, concentrazione e rendimento. Ecco perchè importante scegliere il giusto punto luce, l’intensità, la tonalità ed il posizionamento. Parliamo oggi di lampade da tavolo moderne che possiamo acquistare sia nei negozi di fai da te casa che negli store online.

Quali sono le migliori? Meglio a led, alogena o con lampada a basso consumo? Che tipo di luce scegliere che non faccia male agli occhi, calda o fredda? Sono tutte domande che i consumatori si pongono prima dell’ acquisto. Ma andiamo con ordine.

Meglio Luce calda o luce fredda

sappiamo distinguere una tonalità fredda da una calda. Basta ricordarsi le lampade neon, oppure quelle degli uffici pubblici. Sono spesso bianche, fredde. Una luce calda invece si avvicina al colore giallo. La temperatura di una luce è espressa in K (Kelvin-color). Con 2000K indichiamo la luce forte di un camino, arancione-rossa, quella da 8000 K è il blu piú intenso. Quando siamo a 3000 K è una buona via di mezzo. Date un’occhiata al grafico sotto e riguardatevi l’articolo alla scelta del colore delle lampadine.

Le lampadine a basso consumo assorbono poca corrente elettrica, ma è consigliabile tenerle lontane dalla testa quando dormiamo, emettono comunque radiazioni. Stessa cosa per quelle alogene che possono dar fastidio agli occhi, ma che hanno una grandissima intensità di luce. Quelle a led sono le migliori, costano un pochino di piu’.

temperatura luce

Utilizzare una lampada su una scrivania

in questo caso i designer si sono sbizzarriti. Sul mercato troviamo tantissimi modelli, uno piú bello dell’ altro. Il modello piú venduto su Amazon, anche il piú economico, è GHB Lampada da tavolo a LED Dimmerabile. Si tratta di una lampada a led con intensità variabile e temperatura colore di 3000 K. Se invece volete una lampada con un braccio flessibile e testa rotabile, economica c’è la TaoTronics 6W

eclisse

eclisse Artemide

Lampade da Tavolo di Design

Joyo Rossa Classic è un oggetto molto bello di design inoltre ha 3 prese usb per la ricarica di smartphone e tablet. Artemide è una marca molto apprezzata nel campo dell’ illuminotecnica.  Il modello Eclisse ha uno stile retro’ anni 60 ed è dimmerabile. Design moderno e contemporaneo con un tocco “old” per Kartell Lampada Da Tavolo Light-Air Beige con paralume diffusore incorporato.

Kartell Lampada Da Tavolo Bourgie in cristallo, disponibile in tanti colori, è di grande effetto e può essere utilizzata su tavolo in arredamenti di tipo classico, ma anche antico.

Lampade da comodino

questi modelli devono avere una luce regolabile, che non dia fastidio ad altre persone che sono presenti in stanza, nel letto accanto a noi. Devono inoltre facilmente essere identificabili al buoi, resistenti e non fragili in caso di cadute.

Spearmark 50271 ha un design ultra moderno, quasi futuristico è al led alimentata a pile ricaricabili, non ha quindi bisogno di una presa elettrica nelle vicinanze. Mentre Clarie è la classica lampada da comodino economica che supporta lampadine a basso consumo con attacco E14, con paralume ed un design sobrio e luce bassa e calda.

Lampade con piantana a terra

Reality Leuchten è una lampada da terra con braccio per la lettura molto economica e funzionale. La LAMPADA AD ARCO di Jago è utilizzabile in salotto ed ha il basamento in marmo ed il braccio regolabile in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *