Idee per Realizzare Pedane in Casa per Variare l’Altezza

Realizzare una pedana in casa è piú facile di quanto si creda. Sono molto belle visivamente e vengono utilizzate per creare spazi differenti all’interno dello stesso ambiente, ad esempio in cucina, nel salone, in camera da letto, nel bagno.

Il dislivello che si crea fa sembrare separate le diverse altezze con in più il vantaggio di articolare la prospettiva nella stanza. Si possono poi aggiungere elementi decorativi, come la balaustra, che sottolineano la variazione di altezza, oppure infilare dei cassetti utili per riporre tantissime cose.

In un ambiente il cambio di quota modifica la prospettiva; la stanza acquista, infatti, maggiore profondità. Non si tratta di un effetto ottico: è il risultato dell’ insieme di livelli differenti che rendono dinamico il volume interno nel suo complesso.

pedana_salone


Porre il pavimento a una quota maggiore è utile anche per valorizzare una porzione di spazio della cas
a come per esempio il corridoio, un passaggio al centro di una stanza o una zona funzionale nel soggiorno open space. A questo scopo sono utili ì sistemi di pavimentazione flottante (o galleggiante) che consentono di realizzare a secco pedane di dimensioni differenti.

Ti svegli stanco al mattino o con dolori alla schiena e al collo? Potrebbe essere ora di cambiare il materasso, dai un’occhiata alla nostra guida all’ acquisto.

Se si desidera accentuare l’effetto, in superficie si possono incassare a filo inserti di vetro o, per maggiore risalto, foretti calpestabili. Si ottengono così percorsi grafici di grande impatto. In quelli luminosi, se dotati di dispositivi a controllo digitale, possono anche variare intensità o colorazione al passaggio.

Una pedana serve anche per creare un punto di attenzione: il camino per esempio si può valorizzare costruendovi intorno un dislivello circolare, oppure si realizza un sostegno per mettere in evidenza un mobile di pregio o altri oggetti di valore. Anche nel bagno la pedana trova applicazione, magari con gradini per isolare la vasca dal resto del bagno.

POTREBBE INTERESSARTI :Minipiscine da esterno i modelli piu’ belli per un’estate da favola

piattaforma_rialzata_cucina

A cosa possono essere Utili le Pedane in casa

Le pedane non solo sono belle stilisticamente, utili per creare nuovi ambienti all’ interno di stanze, vengono anche utilizzate per realizzare e nascondere reti elettriche, telefoniche, e per la climatizzazione. Le pedane ad esempio sono un’ottima soluzione per nascondere le tubazioni e per schermare i tubi flessibili contenenti i cavi elettrici provviste di punti ispezionatoli, permettono maggiore flessibilità nella collocazione e nello spostamento delle varie componenti tecniche. Si semplificano così le ristrutturazioni, evitando interventi murari.

Vuoi mettere il parquet in casa? Leggi l’articolo sui migliori parquet

Un sistema flottante si rivela utile in cucina (per aggiungere nuovi impianti) e in bagno, dove consente di modificare la posizione dei sanitari mantenendo la corretta pendenza degli scarichi.

L’area sotto la pedana può essere attrezzata anche con vani contenitore che aumentano lo spazio per riporre qualsiasi oggetto. Per esempio nell’alzata del dislivello si possono inserire cassetti: una soluzione pratica e molto utile soprattutto in camera. In questo caso la capienza dei vani, ma anche la loro quantità, dipende dall’altezza della pedana.

piattaforma_pavimento_salone

Nel calcolo di questo valore bisogna considerare la presenza di uno profilo inferiore fisso – seppur minimo, che ne agevoli l’apertura -o di ruote se si tratta di cassettoni svincolati dalla struttura e appoggiati a terra.

Con la pedana si può coprire un vecchio pavimento, sovrapponendone uno nuovo, con interposta camera d’aria isolante. Questa soluzione offre un vantaggio in tutte le situazioni in cui serve staccare dal solaio il piano di calpestio interno come accade in presenza di umidità o quando serve avere aerazione.

Si rialza infatti il pavimento (con un telaio fisso e una pedana oppure con una struttura flottante) e tra questo e il livello sottostante si crea una camera d’aria che impedisce anche la trasmissione di freddo o caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *